La cena di Natale il momento dell'anno più atteso e più temuto (specialmente se cerchi di tenere sott'occhio la linea). Riunioni di famiglia, grandi mangiate con amici, cugini, tombolate, giochi a carte... Nel frattempo, la tavola è sempre apparecchiata e piena di ogni bendiddio. Ma cosa succede al tuo corpo quando ti trovi davanti a una bella tavola imbandita? E, soprattutto, c'è un modo per darti una regolata e arrivare al giorno di Santo Stefano incolume e non boccheggiante, senza l'acidità di stomaco e l'alito pesante? Sì! Te lo dice Cosmo.

1) Appena arrivata: inizia il picco glicemico

Non fai in tempo a togliere il cappotto che hai già un bicchiere in mano! Se ti va bene hai un bicchiere di prosecco, ma potrebbe capitarti anche un miscuglio colorato con ingredienti misteriosi. A quel punto, ti dirigi immediatamente verso gli stuzzichini. Qualche boccone di focaccia o un finger food di pasta sfoglia farcita e il tuo corpo comincia ad andare in tilt. Di solito, queste tavolate sono ricce di carboidrati e pieni di drink zuccherati: due alimenti che hanno l'impatto maggiore sul tuo corpo. L'organismo inizia a scomporre gli zuccheri all'istante, poi passa alle proteine e ai grassi. Ma l'alcol ha la precedenza su qualsiasi cosa mangi, e viene digerito per primo. L'unico aspetto positivo? Il cervello attiva le papille gustative e manda segnali di piacere al cervello, il che spiega probabilmente perché pensi "Ne voglio ancoraaaa!".

Tip antiabbuffata: bevi più acqua prima, durante e dopo. Se all'acqua aggiungi anche una fettina di limone spremuta starai molto meglio. Migliora la digestione ed è ricco di acido citrico e acido ascorbico (vitamina C) che abbassano i livelli degli zuccheri nel sangue" suggerisce la naturopata e nutrizionista Fiorella Coccolo.

2) 30 minuti dopo: stai stockando zuccheri e grassi

Sono uscite le portate principali! La tavola adesso è davvero invitante. C'è il risotto appena fatto, gli agnolotti, il tacchino… il cotechino! E tu continui a spiluccare un po' di tutto sorseggiando il secondo drink. Adesso il tuo pancreas è sovrastimolato a produrre insulina per ripulire il sangue dal glucosio in eccesso. Il corpo utilizza lo zucchero come energia, perciò viene digerito per primo. Una parte finisce nei muscoli formando riserve di glicogeno. Ma se le riserve sono "full", il glucosio in eccesso va nelle cellule grasse, dove viene stockato come grasso. Questo eccesso fa reagire il corpo come se si trovasse davanti a un'emergenza. Fa uno sforzo in più per mantenere le funzionalità standard dei diversi sistemi interni, rilasciando adrenalina e cortisolo. Per questo il cuore galoppa e potresti essere anche un po' sudata (non dipende dal fatto che sei seduta accanto al nuovo fighissimo amico di tuo fratello….).

Tip antiabbuffata: Dai un'occhiata a tutto il buffet prima di riempirti il piatto, decidi con attenzione quale sarà il tuo pasto. Scegli in modo strategico (anche il piatto da cui mangiare!). Scegli dei piatti piccoli, così sarà più probabile che mangerai di meno. Scegli cibo semplice e cotto al vapore o alla griglia è più facile da digerire rispetto a piatti maggiormente elaborati. Quindi banchetta con carni grigliate (pesce, pollo o anche manzo) ma stai alla larga dai piatti pieni di sughi e intingoli.

3) 2 ore dopo: cominci a boccheggiare

A questo punto inizierai a sentirti già un pochino gonfia. Tutto quello che hai mangiato finora si gonfia rapidamente nello stomaco. Per far posto a tutto quel cibo, si dilata e fa pressione sugli altri organi. Ora cominci a boccheggiare… ma nel vero senso della parola! Di colpo rimpiangi di aver messo quel vestitino stretto, e vorresti aver scelto un caftano estivo per nascondere la pancia. Se hai scelto piatti ricchi di sale, i tuoi vasi sanguigni potrebbero diventare meno elastici. E, se la tua dieta è già ricca di sale, con il tempo i vasi potrebbero indurirsi e aprire la strada alle malattie cardiovascolari.

Tip anti abbuffata: Non sentirti costretta a mangiare tutto quello che hai messo nel piatto. Se c'è qualcosa che non ti piace o anche solo leggermente deludente, lascialo e mangia qualcos'altro. Non fissarti solo su un cibo ("Prendo solo un primo abbondante e basta!"). Mangia un pochino di tutto quello che ti piace, così la chimica del tuo organismo funzionerà meglio e anche il tuo umore ci guadagnerà" avverte Fiorella Coccolo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4) 3 ore dopo: occhio alle rispostacce... sei più irritabile

Mangi e bevi da ore, quasi senza accorgertene. A questo punto, i livelli di zucchero si sono impennati e tu ti senti iperattiva . Ma fai attenzione: tutti gli zuccheri che hai nel corpo, non solo quelli che vengono dai dolci e dall'alcol, ma anche quelli che derivano dai cibi ricchi di carboidrati, influenzano il livello di glucosio del sangue che va su e giù come sulle montagne russe. Queste oscillazioni possono influire sulla tua concentrazione, facendoti sentire a tratti apatica e anche irritabile. E rispondere in modo acido (e con l'occhio lucido da cocktail) non è il modo migliore per interloquire con la cugina di terzo grado di tua mamma che non mandi proprio giù…

Tip anti abbuffata: mangia quello che ti piace e soprattutto… balla! divertiti! E' il periodo più folle dell'anno, no? Lo confermano le ultime ricerche di neurofisiologia: sentirti viva, scatenarti con gli amici, fare le cose che ti piacciono mette in moto le endorfine, gli ormoni del benessere, e accelera il metabolismo. "Se hai la tentazione di spiluccare ancora qualcosa, porta con te un fazzolettino imbevuto di 2 gocce di olio essenziale di arancio amaro e annusalo nei momenti più critici. E' un ottimo rimedio per alleviare la fame, specialmente quella nervosa e tenere a bada la golosità" dice la naturopata.

5) Il giorno dopo: riprendi fiato con una colazione detox

Ti svegli con la testa pesante, la bocca secca e gli occhi rossi. E anche se avessi evitato l'alcol, l'impatto di tutto quel cibo sarebbe comunque evidente. Il corpo ha trasportato così tanti zuccheri che è andato in tilt . Probabilmente ti senti gonfia e disidratata. Per digerire e smaltire tutta quella roba dovresti bere cisterne di H2O!Aggiungi a tutto questo il cibo più duro da digerire (come la carne) è ancora fermo lì. Provi ad alzarti e a infilare i tuoi skinny… ed è a questo punto, mentre trattieni il respiro allacciando l'ultimo bottone che, con buona probabilità, ti domanderai se ne è valsa la pena…

Tip anti abbuffata: Inizia la giornata con una tisana allo zenzero fresco. E' un antiossidante prezioso, è un ottimo tonico ed energizzante e accelera il metabolismo" spiega la nutrizionista. Sbucciane un pezzetto (o usa mezzo cucchiaino in polvere), fai bollire 5 minuti, filtra e bevilo tiepido per tutta la settimana successiva. Non saltare la colazione: prepara una bella macedonia di frutta fresca e versaci sopra un vasetto di yogurt bianco magro. Depura e rimette in ordine la flora batterica.

Leggi anche:

Mercatini Natale: i più belli in Italia e in Europa