La Vitamina B12 è la vitamina più discussa del momento. Il motivo? Il boom delle diete vegetariane, quasi-vegetariane, vegane e crudiste&Co. Chi decide di ridurre o eliminare alimenti di origine animale, infatti, conosce la Vitamina B12 molto bene e il primo "warning" segnalato da tutti (amici, medici, veg o non-veg) nel passaggio dalla bistecca al tofu è: «Occhio alla Vitamina B12! Devi integrarla!». In effetti, è un nutriente prezioso per il tuo organismo. Un carenza di questa sostanza può avere serie conseguenze sulla salute.

La Vitamina B12 è conosciuta anche come Cobalamina perché è molto ricca di Cobalto, un metallo che regola tante funzioni metaboliche. È una vitamina idrosolubile che non viene sintetizzata dal nostro organismo. Si può assumere solo attraverso la dieta. La dose giusta? 2,4 mg al giorno. La trovi soprattutto in uova, latticini, carne e pesce. Se segui una dieta varia ed equilibrata non dovresti avere carenze (ti basta ascoltare il tuo corpo per capire di cosa ha bisogno e come intervenire a tavola). Se, invece, hai intenzione di seguire una dieta vegetariana o vegana, niente fai-da-te: per i primi tempi è meglio se ti fai seguire da uno specialista, così non corri il rischio di collassare dopo due mesi e non ti trascini come una zombie, pallida e smorta…

Ecco 6 motivi per cui devi assumerla attraverso il cibo o gli integratori.

1. Stimola la sintesi dell'emoglobina

Ecco perché tra i sintomi più gravi della carenza di questa vitamina c'è l'anemia. Per evitarla, assumi la Vitamina B12 insieme all'acido folico (Vitamina B9).

2. Favorisce il metabolismo di carboidrati, grassi e aminoacidi

In parole semplici: la Vitamina B12 trasforma tutto quello che mangi in energia, che ti serve sia quando sei ferma che quando sei in movimento. Dà una bella spintarella al consumo energetico.

3. Mantiene in equilibrio il sistema nervoso centrale

Se sei giù, stanca, spossata e hai disturbi dell'umore dovresti assumerne di più. Ma non da sola: il suo effetto viene potenziato insieme alle altre vitamine del gruppo B.

4. Protegge la pelle e le mucose

Quando hai le labbra screpolate, soprattutto ai lati della bocca, e nessun burro cacao riesce ad alleviare il fastidio, cambi alimentazione e mangia più carne, uova e pesce.

5. Fa guarire velocemente l'Herpes

Se hai a che fare spesso con questoo fastidio, mangia più cibi di origine animale. La Vitamina B12 accelera i processi di guarigione ed evita le ricadute.

6. Ti ammali di meno

Soprattutto durante i cambi di stagione, mantiene alte le difese immunitarie e previene malattie di stagione. Sei più forte e resistente agli attacchi dei virus.

Leggi anche:

Metti il turbo con le vitamine B. Ecco dove si trovano e a cosa servono

Vuoi diventare vegana? Ispirati a queste 5 veggie star