Scegliere una dieta vegana non è da tutti. E soprattutto non è per tutti. Eliminare tutti gli alimenti di origine animale (latticini, carne, pesce, uova, miele) e mettere al centro della propria alimentazione cereali e legumi(oltre a tanta verdura e frutta) può dare grande soddisfazione, specialmente se si sceglie questo regime alimentare per motivi etici e salutistici, ma non è facile da rispettare e, se fatta male, può anche creare problemi di salute.

La biochimica degli alimenti è un processo delicato. Devi tenere conto di quello che serve al tuo organismo, che non è mai uguale a quello che serve alle tue amiche vegane convinte. Forse per il tuo stile di vita hai bisogno di più proteine oppure di carboidrati. Il segreto per stare bene è trovare un equilibrio alimentare che sia giusto per te. «Non devi far mancare nulla al tuo corpo. E questo tipo di alimentazione, invece, può portare a una carenza di vitamine essenziali come la vitamina D, la B12, lo zinco e la riboflavina. Ecco perché non devi improvvisarti, lascia perdere le mode o quello che fanno gli altri», spiega la nutrizionista Maria Gabriella Di Russo.

Se hai intenzione di diventare vegana, chiedi prima al tuo medico come procedere, fai qualche analisi mirata (soprattutto durante i primi mesi di cambiamento). Se è tutto ok, bene! Altrimenti, meglio rivedere qualcosa. Queste celeb hanno scelto di passare al vegan seguendo percorsi diversi, spesso tortuosi (o totalmente farlocchi). Se stai pensando anche tu a un'alimentazione animal-free e cruelty-free, puoi prenderli come esempio da seguire. Oppure da bocciare.

Jared Leto

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Jared Leto si prepara ad acchiappare l\'onda da bravo surfista. Noi, nell\'attesa, apprezziamo.

Tra gli attori (maschi) vegani, lui è senza dubbio il più sexy. Jared, premio Oscar per l'interpretazione di un tossicodipendente, magrissimo (per calarsi nel ruolo aveva dovuto perdere circa 30 chili) e malato di Aids in Dallas Buyers Club del 2013, ora si sta preparando a interpretare Joker nel prossimo film della Warner Bross The Suicide Squad, che uscirà nel 2016. Per contratto, la produzione ha chiesto a Leto di mettere su massa muscolare molto rapidamente. Ma come fa un vegano a ingrassare così tanto? La sua dieta veggie è molto sana e bilanciata: frutta e verdura bio (cruda o cotta al vapore), legumi, noci, semi oleosi, niente zuccheri raffinati e cibi industriali ricchi di sale e conservanti. In un'intervista rilasciata al magazine Billboard, pare che mangi molti snack senza latticini, carne e uova ogni due ore. I suoi preferiti? I tacos vegani. E poi, per definire i muscoli, fa tanto sport outdoor come trekking, bici e climbing ( il suo preferito).

Natalie Portman

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Vegetariana da quando ho nove anni, la Portman dal 2009 ha deciso di provare a diventare vegana impegnandosi al massimo. In effetti, non è facile avere un regime dietetico così rigido. Soprattutto quando si viaggia molto per lavoro. Ecco perché Natalie è una vegana ma solo a tratti… A convincerla di questa scelta estrema è stato un libro di Jonathan Safran Foer, Se niente importa, in cui l'autore passa in rassegna tutti gli aspetti più atroci dell'allevamento intensivo a fini industriali. Ma negli anni ha cambiato spesso idea. Durante tutto il periodo della sua gravidanza ha preferito interrompere e ritornare vegetariana (sembra per voglie da quasi-mamma di formaggi e uova). Poi, nel 2012, quando ha sposato Benjamin Millepied il (coreografo di The Black Swan), ha fatto di nuovo un passo indietro: tutto il menù della festa era interamente vegano (torta nuziale inclusa).

Russell Brand

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Anche lui ha iniziato da piccolo. A 14 anni era già vegetariano, poi nel 2011 ha detto addio anche a latte e uova ed è entrato nel mondo vegan. L'attore inglese (ex di Katy Perry, che saltella da una dieta vegetariana a una onnivora) pare che abbia scelto l'opzione vegana per darsi una sorta di disciplina alimentare un po' rigida che lo ha poi aiutato negli anni a superare la dipendenza da droghe e alcol. Insieme alla scelta vegana, poi, è diventato anche superfanatico di yoga, una disciplina che pratica anche per ore, tra asana e meditazione. Ohmmmm…

Ariana Grande

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Ariana Grande

Ariana annuncia al mondo la sua scelta (da vegetariana a vegana) con questo tweet. E la Peta (la più famosa associazione animalista degli Stati Uniti) le risponde con un ringraziamento e un link a centinaia di ricette veggie. Era il 2013. Oggi la cantante si professa ancora vegana e salutista convinta… anche se recentemente una telecamera l'ha immortalata mentre fa shopping in un negozio di donut (non per vegani) in compagnia di uno dei suoi ballerini (nonché nuovo boyfriend). Sulla leccata al donut sul bancone della pasticceria: no comment... ma pare che abbia chiesto scusa. Sulla sua scelta vegana, invece, sta prendendo in giro tutti?

Beyoncé

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

È vegana da quasi 2 anni (anche lei con qualche strappo alla regola). Ma sembra ancora molto convinta della scelta sua e del marito Jay Z. Talmente convinta che insieme al suo personal trainer Marco Borges, ha da poco avviato 22 Days Nutrition, un servizio di consegna a domicilio di interi menu vegetali, privi di carne e derivati animali, ispirati alla dieta che la coppia ha seguito nel 2013 per ben 22 giorni. Secondo questo regime alimentare sono necessari 21 giorni per cambiare totalmente abitudini: il ventiduesimo giorno è quello fondamentale per il cambiamento e allora puoi considerarti vegana a tutti gli effetti. Tre settimane per passare, senza troppi rimpianti, dalla bistecca al tofu. Tu ce la faresti?

Leggi anche: La ricetta del Vegan kebab in doppio crunch di pizza di Renato Bosco