Cosa mangiare a un summer music festival? 10 dritte salva linea

Se hai in programma di scatenarti in uno dei tanti summer music festival in programma quest'estate, non pensare (ingenua!) di cavartela con dozzine di caffè, bibite gassate, panini alla piastra, birrette e di reggere così per giorni e notti. Prima di uscire di casa, dai un'occhiata alla Cosmodieta salva concerto (e salva linea)

Si sono conclusi da poco due dei festival più cool dell'estate, quello di Glastonbury, che dal 1970 si celebra a giugno nel Somerset (Regno Unito) e di Roskilde (Danimarca). Giornate intere di concerti, spettacoli, balli, tende, amache, chitarre. E poi ci sono loro: le star, che si alternano e si scatenano sul palco per ore. Ma come fanno a reggere? Be', sono allenate, preparate, hanno team di personal trainer, coach, nutrizionisti e dietologi che li seguono e inseguono per fargli mangiare cose giuste. Ecco il segreto delle loro performance. E tu che sei lì da spettatrice, sotto il palco, come fai a non collassare prima del primo bis? Se ci tieni alla tua linea e vuoi essere lucida, piena di energia, scattante, resistente agli urti (vedi alla voce: "pogare"), devi fare attenzione a quello che mangi prima, durante e dopo.

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Ecco 10 cose che devi sapere prima di uscire di casa.

  1. Inizia a idratarti molto bene già il giorno prima. Bevi tanti succhi freschi e acqua nelle 24 ore precedenti e porta con te qualche bustina di sali minerali (potassio e magnesio) da sciogliere nelle bottigliette che comprerai lì. Sorseggia questo mix già prima del concerto. Ti dà tutta la carica che ti serve e, se sudi molto, non hai cali di energia.
  2. Fai il pieno di vitamina C. Rinforza il sistema immunitario (per non crollare il giorno dopo), riduce il cortisolo (l'ormone dello stress) e l'adrenalina, e abbassa l'ansia che ti trascini da quando hai comprato il biglietto. La mattina del concerto fai una colazione con frutta fresca e centrifugati. Katy Perry si fa portare in camerino cesti di frutta (uno di sola frutta esotica) e verdura freschissime, possibilmente biologiche.
  3. Se è possibile, mangia prima di uscire di casa. Un piatto di pasta e un'insalata vanno benissimo: i carboidrati ti danno l'energia che ti serve per saltare sotto il palco. L'insalata con l'aggiunta di un po' di tonno, oppure formaggio, uova, ti sazia, ti idrata e ti fornisce gli aminoacidi giusti, quelli ramificati, per dare energia a lunga durata ai muscoli (come fanno i maratoneti).
  4. Evita il "food truck" scadente. Una volta che sei lì, stai alla larga dal classico panino con la salamella, il würstel o la porchetta: una vera bomba calorica, piena di grassi saturi, di scarsa qualità (e anche di dubbia provenienza). Ti sfama, certo. Ma poi ti abbiocchi dopo il primo morso! Ci vuole qualcosa di più leggero e nutriente.
  5. Scegli cibo semplice. Se non hai altro da mangiare e l'unica soluzione è il classico camion dei panini, scegli una piadina (non ha lievito e non ti gonfia troppo come un panino) e un affettato semplice. Niente salsine: con quel caldo rischi grosso!
  6. Porta con te qualche snack. Se prevedi picchi di fame, infila in borsa qualche barretta o un sacchetto di frutta secca (mandorle, uvetta, noci) da sgranocchiare quando hai un calo di forze e senti che non ce la fai più.
  7. Una birra o un cocktail sono OK. Ma solo uno piccolo prima dell'inizio del concerto e al massimo un altro durante. Poi basta. Ti gonfia, ti rende poco lucida… E con lo sguardo da pesce lesso non puoi rimorchiare il tipo carino accanto a te .
  8. Gelato? Perfetto! Un dolcetto ci sta. Ti sazia, ti dà le proteine e le calorie che ti servono, e ti dà soddisfazione! Anche Taylor Swift ha la buona abitudine di mangiare una coppetta di Ben&Jerry's prima di salire sul palco.
  9. Non dimenticare un pacchetto di chewing gum. Nel caso in cui il tipo carino (quello che si è gentilmente offerto di caricarti sulle spalle) ci dovesse stare…
  10. Il giorno dopo il megaconcerto, cenetta a due! Sempre col tipo del punto 9).

Goditi la tua piccola Woodstock…. Peace&Love!

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