Cosa ti passa per la testa quando mangi? Come ti senti? Sazia, appagata, felice, infelice, gratificata, nervosa… ancora più affamata? Pensaci, perché quello che metti nella pancia influenza molto anche il tuo umore, specialmente se nel tuo piatto metti alimenti ricchi di grassi idrogenati (leggi: cibi spazzatura). Lo dice uno studio recente della San Diego State University Research Foundation della California e pubblicato sulla rivista Journal of Health Psychology. Secondo i ricercatori, questi grassi (che hanno già una pessima reputazione in quanto aumentano i livelli di colesterolo LDL, quello cattivo) pare che abbiano un'influenza negativa sul girovita, ma anche sulle emozioni.

Nervosismo, irritabilità, aggressività, pessimismo, mente poco lucida…. Capita anche a te di sentirti così? Allora forse devi rivedere la tua dieta ed eliminare un bel po' di schifezze. E non solo per l'umore. Secondo una ricerca del dipartimento di medicina della University of California di San Diego, di La Jolla, l'assunzione dei grassi incriminati farebbe perdere persino la memoria. Ricordi meno parole, meno facce, meno appuntamenti… chi sei, da dove vieni, che ci fai qui…. Lo studio è stato condotto su persone di massimo 45 anni. Quindi, non è questione di vecchiaia incipiente.

Cosa sono i grassi idrogenati?

E a cosa servono? Sono oli vegetali, ricchi di acidi grassi polinsaturi sottoposti a un processo di lavorazione per renderli parzialmente saturi: in pratica, si trasformano da liquidi a solidi. Quindi, alla fine, hanno la stessa consistenza del burro. Così le aziende spendono meno (il burro costa troppo!) e i prodotti confezionati diventano magicamente a lunga, lunghissima conservazione. Dove trovi queste sostanze aliene? In tante merendine, biscotti, crostate, patatine in busta, budini, pane… ma la lista è ancora lunga.

Niente allarmismi

La ricerca Usa non dice che mangiare un semplice pacco di patatine ti rende triste e depressa. E non dice nemmeno che evitare questo ingrediente è come andare in terapia e risolve tutti i tuoi problemi. Magari! Ma sicuramente ti fa capire che sei quello che mangi e che alcune sostanze (soprattutto quelle più raffinate e trattate dall'industria alimentare) possono in alcuni casi influire sul tuo stato d'animo. Già una ricerca precedente aveva dimostrato che chi si ingozzava di cibo grasso era più aggressivo e depresso. Quindi, come vedi, un fondo di verità c'è… Lo ha capito anche Obama. Ed è per questo che ha da poco firmato con la sua amministrazione un decreto che tra 3 anni metterà definitivamente al bando l'uso di questo grasso nell'industria alimentare (questi 3 anni servono per permettere alle aziende di eliminarli gradualmente e mettersi in regola).

Conclusioni?

I grassi idrogenati "trans" non fanno bene alla tua salute e al tuo benessere psicofisico (già messo a dura prova dal ciclo e dagli sbalzi ormonali). Servono solo a dare più consistenza e morbidezza agli alimenti e ad allungare la data di scadenza sugli scaffali del super. Presto negli Usa diventeranno fuori legge, ma per il momento sono ancora in circolazione, anche in Europa.

Allora, d'ora in poi leggi bene la lista degli ingredienti quando fai la spesa, evita di rimpinzarti di oli e grassi cattivi (ogni tanto ci sta, ma non tutti i giorni!), mangia più spesso cibo fresco, sano, non precotto e vedrai che avrai una pancia "felice", un fisico asciutto e sano e anche un sorriso smagliante.

Leggi anche La dieta dell'amore efficace