Le hai provate tutte. Serie infinite e sfiancanti di addominali (con la tua migliore amica che ti teneva fermi i piedi!), corsa, nuoto, acquagym. Alla fine, hai detto basta. Hai un lato B da favola, braccia supertoniche, polpacci snelli e scolpiti. Ma la pancetta niente, non va via. E se non fosse un problema di sport ma semplicemente di dieta?

Di' la verità, all'aperitivo non sai rinunciare e una birra ghiacciata la bevi sempre volentieri. E ancora: vuoi mettere il pane appena sfornato che prepara la tua mamma la domenica? Ne mangeresti un quintale! Anzi, ne mangi davvero un quintale… Allora, ecco che il quadro si fa più chiaro. Quel bozzo morbido che hai sull'addome non è grasso. È il tuo intestino che sta cercando di dirti che non ne può più di tutte le schifezze che mangi e che fermentano all'inverosimile.

Per sentirti meglio e avere una superpancia basta un mese. Cosa devi fare? Semplice: eliminare i cibi "FODMAP" (Fermentable Oligo-di and Mono-saccharides, And Polyols). Si tratta di cereali, frutta, verdura, zuccheri che contengono oligosaccaridi, una sostanza che fermenta e ti fa sentire gonfia come un pallone.

A confermare questa notizia è una ricerca tutta italiana dell'Università La Sapienza di Roma condotta da Enrico Stefano Corazziari, gastroenterologo. Le persone che hanno seguito una dieta "FODMAP-free" hanno riscontrato subito, dopo un mese, una diminuzione del gonfiore e dei sintomi tipici da colon irritato.

Ecco quali sono secondo gli esperti i cibi da evitare. Non devi eliminarli per sempre. Quando ti sentirai meglio (un mese o due), potrai reintrodurli un po' alla volta. Ma secondo noi, tra un paio di settimane avrai già una pancetta piatta da fare invidia alle tue amiche. Scommettiamo?

I cibi da evitare

- I cereali che contengono glutine (frumento, farro, avena, segale, orzo). Lo conferma anche uno studio condotto dai ricercatori dell'Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti ospedalieri (Aigo): la sensibilità al glutine (una patologia diversa dalla celiachia) può causare tensione addominale, gonfiore e dolore.

- Via tutti i legumi.

- Per un po' niente verdure come carciofi, broccoli, cavolfiori, funghi, aglio.

- No alla frutta ricca di zuccheri (anguria, mela, pere, pesche, susine, ciliegie, frutta secca).

- Niente latte fresco e formaggi morbidi.

- E niente dolcificanti come mannitolo, sorbitolo e xilitolo (quest'ultimo è presente in molti chewing gum. Quindi, se sei una grande ruminatrice di cicche… occhio!).

Leggi anche:

I 6 ingredienti green che non possono mancare nel tuo smoothie detox

Ecco cosa succede alla tua pelle quando bevi 3 litri d'acqua al giorno