Milioni di donne in tutto il mondo prendono la pillola per evitare gravidanze indesiderate, tenere sotto controllo il ciclo mestruale e curare i problemi di acne. Ma se ti capita di pensare che ti scombussoli la giornata, be', non sei la sola. Una recente ricerca pubblicata sulla rivista Fertility and Sterility suggerisce che la pillola potrebbe avere un impatto negativo sul benessere di molte donne.

Nello studio, i ricercatori del Karolinska Institutet in Svezia hanno preso in esame 340 donne sane: ad alcune hanno somministrato pillole anticoncezionali combinate, che contenevano etinilestradiolo e levonorgestrel, e ad altre un placebo. Dopo tre mesi, i ricercatori hanno valutato il cambiamento di umore, autocontrollo, livelli di energia e benessere globale delle partecipanti, basandosi su ventuno sintomi e atteggiamenti tipici della depressione. Ecco i risultati: le donne che hanno assunto la vera pillola anticoncezionale lamentavano una qualità della vita peggiore rispetto a quelle che prendevano il placebo.

Nel complesso, però, la diminuzione percepita nel benessere era minima, e soprattutto non rappresenta un aumentato rischio di depressione, nonostante esistano studi in questo senso.

Questa ricerca suggerisce comunque che gli effetti della pillola possono interferire con la vita quotidiana, con gli studi, la carriera e la vita sociale, come spiega la dottoressa Angelica Lindén Hirschberg, MD, coautrice dello studio e docente al Dipartimento di ginecologia e medicina riproduttiva dell'ospedale della Karolinska University.

I ricercatori non sanno esattamente perché la pillola produca questi effetti. Secondo la dottoressa Hirschberg potrebbe dipendere dagli effetti della progestina sul cervello, ma servono ulteriori studi per verificarlo.

Questo non significa naturalmente che devi smettere di prendere la pillola con cui nel complesso ti trovi bene. "La maggior parte delle donne si trova bene con la pillola", spiega la dottoressa Hirschberg, che precisa che lo studio si è concentrato solo su un tipo specifico di pillola anticoncezionale, e dunque i risultati non possono essere generalizzati ed estesi alle altre sostanze contraccettive. "Non vogliamo che le donne smettano di prendere la pillola anticoncezionale".

Anche se può essere difficile stabilire esattamente se e come la tua pillola ha effetti negativi sulla vita quotidiana, Angelica Lindén Hirschberg consiglia di parlarne con il tuo ginecologo e valutare di cambiarla se hai iniziato a prenderla da poco e ti sembra che l'universo ce l'abbia con te.

E se il tuo medico decide che la pillola non fa per te? Smettere di prenderla fa sparire naturalmente gli effetti collaterali nel giro di pochi mesi. E la cosa positiva è che ci sono altri metodi per evitare gravidanze.

DaCosmopolitan US
Headshot of Elizabeth Narins
Elizabeth Narins
Senior fitness and health editor

Elizabeth Narins is a Brooklyn, NY-based writer and a former senior editor at Cosmopolitan.com, where she wrote about fitness, health, and more. Follow her at @ejnarins.