Ci sono più falsi miti sulla contraccezione d'emergenza che su Babbo Natale e il coniglietto di Pasqua insieme. Per questo abbiamo deciso di fare chiarezza una volta per tutte. Ecco, con l'aiuto della dottoressa Verity Sullivan, specializzata in ginecologia e contraccezione, 15 cose da sapere sulla pillola del giorno dopo.

1. Esistono due tipi di pillole del giorno dopo. Una è a base di un ormone chiamato Levonorgestrel (il nome commerciale è Levonelle), l'altra contiene Ulipristal Acetato (EllaOne).

2. C'è anche la spirale, conosciuta con il termine tecnico di dispositivo intrauterino (Iud). Specie in Italia, il suo uso è molto meno comune rispetto alla pillola. Lo Iud previene la gravidanza in due modi. La prima consiste nell'impedire la fecondazione dell'ovulo per via dell'azione tossica del rame che agisce anche sullo sperma. Nell'eventualità che quest'ultimo sia già stato fecondato, invece, ha un effetto anti-impianto, cioè impedisce all'ovulo di attecchire all'interno dell'utero.

3. L'aborto è un'altra cosa. La funzione della contraccezione d'emergenza è di ricorrervi nel tempo utile per impedire che la gravidanza si verifichi. La pillola del giorno dopo previene o ritarda l'ovulazione, quindi in questo caso non c'è nessun uovo in attesa di essere fecondato dallo sperma del partner dopo il sesso non protetto.

4. C'è un limite di tempo per prendere la pillola del giorno dopo. Puoi ricorrere alla Levonelle entro 72 ore (3 giorni) dopo il rapporto non protetto, oppure EllaOne non oltre le 120 ore (5 giorni). In entrambi i casi, prima prendi la pillola, più sarà efficace.

5. La acquisti in farmacia senza ricetta se hai più di 18 anni. Se il farmacista si rifiuta di venderti la pillola del giorno dopo in nome dell'obiezione di coscienza, sappi che sta contravvenendo a una legge dello stato ed è tuo diritto chiamare i carabinieri perché venga rispettata. Una soluzione consigliata da molti ginecologi è di stamparti il documento ufficiale pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale l'8 maggio 2015 e portartelo con te. Di fronte alla disposizione di legge il farmacista non potrà sottrarsi.

6. Non devi provare vergogna a chiederla, anche se è del tutto normale sentirsi un po' in imbarazzo a parlare con un estraneo a proposito della propria vita sessuale. Ma abbiamo sentito tutto prima e noi faremo del nostro meglio per farvi sentire comodi..

Jacket, Collar, Shelf, Shelving, Temple, Retail, Leather jacket, Facial hair, Street fashion, Beard, pinterest

7. Talvolta possono esserci degli effetti collaterali, anche se la maggior parte delle donne non ha alcun problema. Una delle conseguenze più comuni, comunque, è che il prossimo ciclo potrebbe essere irregolare. Ma occhio: se entro 3 settimane dall'utilizzo della contraccezione d'emergenza non ti sono ancora venute le mestruazioni, è bene fare il test di gravidanza.

8. Se hai vomitato nelle 3 ore successive dall'assunzione del farmaco rivolgiti al medico per chiedergli un parere. Il principio attivo, infatti, potrebbe non essere stato assorbito correttamente dal tuo organismo e, quindi, risultare inefficace.

9. Puoi bere alcolici tranquillamente: non interferiscono in alcun modo all'azione della pillola.

10. Il peso corporeo non ha alcuna influenza: che tu sia magra o in sovrappeso, non ha fa alcuna differenza per quanto riguarda i meccanismi della contraccezione orale d'emergenza.

11. Non c'è limite al numero di pillole del giorno dopo che puoi prendere nella tua vita di per sé (entrambi i principi attivi sono molto sicuri) ma se ti capita di prenderla di frequente è il momento di pianificare una strategia anticoncezionale a lungo termine.

12. La sua efficacia non è garantita. Sebbene entrambe le formulazioni possono essere molto efficaci, non è detto che funzionino sempre.

People, Fun, Hairstyle, Forehead, Eyebrow, Photograph, Pattern, Jaw, Iris, Organ, pinterest

13. E, soprattutto, non ti proteggerà per i futuri rapporti a rischio. Quindi, se poco dopo l'assunzione della pillola del giorno dopo fai sesso non protetto, rischierai di nuovo una gravidanza indesiderata e avrai bisogno di consultarle il medico.

14. Al contrario, lo Iud resta efficace oltre il 99% e può essere adottato come anticoncezionale a lungo termine, per un massimo di 10 anni.

15. La contraccezione d'emergenza non ti protegge dalle Mst, le malattie sessualmente trasmissibili, quindi avrai bisogno di difendere anche la tua salute intima. Ricordati che per intercettare l'eventuale presenza di clamidia e gonorrea occorre aspettare fino a due settimane dal rapporto a rischio per eseguire il test, un mese per HIV e sifilide.

DaCosmopolitan UK