Acquista i migliori preservativi e spermicidi su Amazon oppure consulta la sezione dedicata al sesso sicuro.

Quante di noi prendono la pillola contraccettiva? Tante.

Quante di noi conoscono l’interazione tra pillola anticoncezionale e medicinali? Probabilmente poche sanno quali sono i farmaci, le medicine omeopatiche o gli integratori che azzerano l'effetto della pillola.

Pillola anticoncezionale e dintorni
Preservativi da donna senza lattice
AirFemale Preservativi da donna senza lattice
Ora in sconto del 19%
13 € su Amazon
Monitor di contraccezione
Persona  Monitor di contraccezione
Ora in sconto del 11%
Contragel, crema anticoncezionale
MEDintim Contragel, crema anticoncezionale
Astuccio porta pillole Anticoncezionali
bellcase Astuccio porta pillole Anticoncezionali

Bisogna sapere, infatti, che esistono dei farmaci che posso affievolire, se non azzerare del tutto, l’effetto della pillola. È necessario, pertanto, essere sempre vigili su questo punto e leggere bene il bugiardino dei medicinali, come anche parlare con il proprio medico.

Esistono, poi, interazioni tra pillola anticoncezionale, integratori e rimedi omeopatici. Il fatto che non siano medicine in senso stretto non vuol dire che non abbiano effetti secondari.

Ecco il motivo di questo articolo: facciamo chiarezza e cerchiamo di capire quali sono le medicine che possono diminuire l'efficacia contraccettiva della pillola e che quindi vanno assunte consapevolmente.

4 cose che devi assolutamente sapere tra interazione di pillola e altri medicinali

  1. Ci sono farmaci, come alcuni antibiotici, che azzerano o affievoliscono l'effetto della pillola. Dallo stesso giorno in cui li prendi, la pillola non ti protegge più da un'eventuale gravidanza. Questo effetto dura per tutto il tempo in cui assumi il farmaco "anti-pillola". Ma, attenzione, l'effetto "puoi-rimanere-incinta" va anche oltre. Esempio: terminata l'assunzione di un determinato antibiotico, la copertura contraccettiva della pillola rimane azzerata per tutto il resto del mese, fino all'inizio di un nuovo blister di pillole.
  2. In questo caso, sii consapevole che, una volta assunta una medicina che azzera o affievolisce l'effetto della pillola, è necessario usare - fino alla fine delle mestruazioni successive o fino all'inizio di un nuovo blister di pillola - altri metodi contraccettivi, come il preservativo.
  3. Non bisogna mai abbassare la guardia, perché anche farmaci di uso comune (ad esempio, alcuni antiacidi, protettori gastrici e lassativi) possono compromettere l'efficacia della pillola.
  4. Prima di assumere un farmaco, leggi sempre bene il foglietto illustrativoche, di solito, indica se quella medicina provoca interazioni con la pillola. In caso di necessità o emergenza, puoi sempre chiedere un consulto in farmacia, al tuo medico o chiamando il pronto soccorso.

Interazione tra pillola e farmaci

Ecco qui le interazioni principali, spiegate una ad una.

  • Interazione tra pillola e antibiotico. Sull'argomento ci sono pareri contrastanti, perché ancora non è stato individuato con chiarezza un rapporto di vera e propria interazione, anche se sono molti gli studi che provano che un uso contemporaneo della pillola e degli antibiotici possa diminuire l'efficacia dell'anticoncezionale. Il discorso vale in particolare per alcuni antibiotici, come la rifampicina, la rifabutina e la griseofulvina. Per questo è importante chiedere sempre al proprio ginecologo/medico che valuterà i singoli casi e saprà dare tutte le indicazioni necessarie.
  • Interazione pillola e cortisone. Attenzione: non vanno d'accordo. Presi insieme creano effetti collaterali e indesiderati. L'interazione farmacologica può aumentare o diminuire l' effetto di uno dei due preparati, oppure di entrambi. Avvisare sempre il medico prima della prescrizione.
  • Interazione pillola e paracetamolo. Il paracetamolo non compromette in alcun modo l'effetto anticoncezionale. Può quindi essere assunta senza problemi.
  • Interazione pillola e acidoacetilsalicilico. Nessuna interazione. Possono essere prese insieme. L'aspirina potrebbe avere però un avere effetto anticoagulante durante i flussi
  • Interazione pillola e antiflogistici (nimesulide). Possono essere tranquillamente usati contemporaneamente.

Interazione tra pillola, rimedi omeopatici e integratori

Le cure green possono azzerare l'effetto della pillola. Un esempio fra tutti? L'Erba di San Giovanni, un rimedio omeopatico noto anche con il nome Hypericum perforatum, usato nella cura di ansia e depressione, affievolisce l'effetto della pillola anticoncezionale.

Tra gli integratori alimentari, attenzione al chitosano, estratto naturale usato nei prodotti per la perdita di peso, lassativi e per la diminuzione dell'assorbimento di grassi a livello intestinale. Assumendolo contemporaneamente alla pillola ne affievolisce l'effetto.