I potenziali effetti collaterali della pillola, dall'acne all'aumento di peso, fino agli sbalzi di umore, sono ben noti a tutte. Ma un nuovo studio pubblicato sulla rivista European Neuropsychopharmacologysuggerisce che l'assunzione giornaliera di ormoni potrebbe anche avere un impatto finora sconosciuto sul modo in cui elaboriamo le nostre emozioni.

Lo studio ha esaminato 73 donne (30 delle quali stavano prendendo la pillola, 18 no, e le altre  25 la prendevano, ma erano nella settimana di sospensione) in tre diverse aree: la loro abilità di guardare le situazioni in prospettiva, la loro capacità di riconoscere le emozioni e i loro livelli di empatia. 

La scoperta è interessante: per quanto riguarda la capacità di valutare le situazioni in prospettiva (il che significa valutare anche quanto le nostre risposte dipendono dall'emotività), ci sarebbe una differenza significativa tra le donne che prendono la pillola e quelle che invece non assumono contraccettivi orali. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

I ricercatori ritengono che potremmo avere una minore capacità di elaborare le emozioni,  e faticare un po' di più a essere empatiche a causa degli ormoni che assumiamo attraverso la pillola. Soprattutto durante la settimana del mese in cui smettiamo di prenderla. 

Anche se si è sempre saputo che la pillola può causare sbalzi di umore e alterare le nostre emozioni, finora non si era mai preso veramente in considerazione il fatto che potesse anche "intorpidire" un po' il modo in cui le percepiamo. 

Per misurare la loro risposta emotiva, gli esperti hanno fatto leggere  alle donne esaminate alcune situazioni  inventate appositamente per sollecitare una particolare emozione. Dopodichè è stato chiesto loro di definire il tipo di emozione che avrebbero provato se si fossero trovate in prima persona in quella particolare situazione.  

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Sembrerebbe quindi che le donne che stavano attualmente prendendo la pillola fossero "emotivamente più astute" di quelle che si trovavano nella settimana di sospensione. Ma la dottoressa Sina Radke, neuroscienziata della Aachen University che ha collaborato allo studio, mette in guardia dalle ripercussioni che questo potrebbe avere sulle nostre relazioni:

"L'uso di contraccettivi orali è collegato a una minore capacità di riconoscere le emozioni, e questo potrebbe avere effetti negativi sulla qualità delle nostre relazioni... causando maggiori conflitti"

Ma va bene così. In fondo, ora abbiamo una scusa nuova per poter attaccare briga con il nostro ragazzo perfetto, no?

DaCosmopolitan UK