Pillola del giorno dopo, anticoncezionale e presrvativo: risposte ai dubbi più comuni sulla sessualità

Ecco le risposte ai dubbi più comuni sugli anticoncezionali, dalla pillola al preservativo

Più Popolare

Hai dei dubbi sull'uso della pillola anticoncezionalepillola del giorno dopo o preservativo? Ecco alcune dei dubbi più comuni e le risposte della specialista Giulia Zinno.


E' possibile prendere 2 confezioni di pillole senza alcun intervallo di sospensione per evitare le mestruazioni?

Risponde la specialista 

Per evitare che la mestruazione possa verificarsi in un momento poco opportuno molte donne assumono due confezioni di pillole contraccettive senza rispettare la pausa prevista. La condizione indispensabile in questo caso è quella di completare sempre l'ultima confezione. In tal modo, non verificandosi  il calo ormonale dovuto alla pausa di sospensione, il ciclo mestruale non si verificherà. Tale modalità è possibile, non è dannosa per la salute e non compromette l'efficacia contraccettiva.

Advertisement - Continue Reading Below


Ho dimenticato di prendere la pillola una volta e da allora ho notato la presenza di perdite ematiche. E' normale?

Risponde la specialista 

Dimenticare l'assunzione anche di una sola pillola può facilmente determinare la comparsa di perdite ematiche di entità e durata variabile. Tale condizione di per sé non è pericolosa per la salute, ma semplicemente fastidiosa. Va precisato però che omettere l'assunzione della pillola, anche per un solo giorno, non garantisce più la sicurezza contraccettiva, per cui da tale momento è consigliabile utilizzare modalità contraccettive supplementari (magari ricorrendo al profilattico).

Più Popolare

Ho dimenticato di prendere la pillola per 3 giorni consecutivi e poi ho pensato di assumere tre compresse in una sola volta. Ho fatto bene?

Risponde la specialista

L'assunzione di tre o quattro compresse in un'unica somministrazione non garantisce la protezione contraccettiva, anche se non crea problemi di sovradosaggio. Piuttosto può facilitare la comparsa di alcuni effetti indesiderati per qualche giorno: nausea, dolorabilità al seno, piccole perdite di sangue. Rischi per la salute non ce ne sono, ma non è garantita la sicurezza contraccettiva. Per cui più dimenticanze consecutive rappresentano un rischio elevato di fallimento contraccettivo e quindi di gravidanze indesiderate.


La pillola del giorno dopo è sempre efficace?

Risponde la specialista

L'efficacia della "pillola del giorno dopo" dipende molto dalla precocità di assunzione rispetto al momento del rapporto considerato a rischio. La percentuale di successo per un prodotto varia dal 95 al 58%. Di solito le mestruazioni compaiono alla data prevista, a volte un po' in anticipo, talvolta con un po' di ritardo. In caso di ritardo superiore ai 5 giorni è indispensabile rivolgersi allo specialista per verificarne la natura ed escludere o confermare la presenza di una gravidanza.

Si può assumere la "pillola del giorno dopo" al termine di ogni rapporto sessuale, anziché prendere la classica pillola tutti i giorni?

Risponde la specialista

Assolutamente no. La "pillola del giorno dopo" rappresenta una contraccezione d'emergenza. E' decisamente meno efficace della classica pillola assunta con continuità che, tra l'altro, ha dosaggi ormonali  più bassi. Prendendo spesso la pillola del giorno dopo si  rischierebbe di assumere complessivamente una dose  maggiore di ormoni, quindi sarebbe meno ben tollerata e, nel tempo, potrebbe essere dannosa per la salute.

Durante l'ultimo rapporto sessuale si è rotto il preservativo. Cosa devo fare?

Risponde la specialista

In genere c'è l'abitudine di lavarsi subito che, di fatto, però, serve a ben poco. La cosa migliore è ricorrere all'assunzione della "pillola del giorno dopo" e sorvegliare  nei giorni successivi la comparsa di eventuali sintomi di malattie sessualmente trasmissibili.E' sempre bene, comunque, consultare il ginecologo, poiché ogni caso può essere particolare e a se stante.

Se ho rapporti sessuali il giorno prima delle mestruazioni posso rimanere incinta?

Risponde la specialista

Teoricamente sì, poiché l'ovulazione può avvenire poco prima della data in cui si aspettano le mestruazioni. L'ovulazione non è mai prevedibile con certezza per cui non esiste, in assoluto, un periodo del ciclo in cui avere rapporti sessuali senza protezione  contraccettiva non sia rischioso. Anche avere rapporti durante le mestruazioni è rischioso poiché l'ovulazione può avvenire con molto anticipo.

Giulia Zinno, Consigliere Nazionale Associazione Ginecologi Consultoriali

Related Article

COSA NE PENSI?

Diete
CONDIVIDI
I cocktail migliori e peggiori per la tua dieta
​Non tutti i cocktail sono banditi quando sei a dieta. Leggi qui quelli che puoi bere e quelli da lista nera
Prevenzione
CONDIVIDI
Flash mob a Milano: sabato 1 ottobre vieni anche tu a suonare l'Inno alla Gioia
Unisciti all'orchestra di donne per la prevenzione!
Rimedi per la distorsione alla caviglia
Prevenzione
CONDIVIDI
Distorsione della caviglia: ecco gli 8 rimedi che funzionano davvero
​​Se usi spesso i tacchi alti è facile volare giù... Ecco 8 consigli facili e superveloci per prevenire e curare la distorsione della...
occhiaie come cancellarle per sempre
Benessere e salute
CONDIVIDI
8 strategie per liberarti delle occhiaie una volta per tutte
Le occhiaie sono causate da una cattiva micro circolazione, da stress e alimentazione sbagliata. Qui tutti i consigli e 8 strategie per...
Benessere e salute
CONDIVIDI
Guida e basta! Molla sto telefono e guarda la strada
Sono i 3 hashtag della campagna di sensibilizzazione per invitarti a non guardare lo smartphone mentre guidi. Oltre a essere illegale è...
Diete delle star
Diete
CONDIVIDI
9 diete famose delle star: i pro e i contro commentati dall'esperta Serena Missori
Ecco ​le 9 diete più in voga tra le star con i commenti dell'esperta
Diete
CONDIVIDI
Come scegliere una password sicura per proteggere email e social
Nei giorni scorsi oltre 500 milioni di account Yahoo sono stati violati. L'esperto ti spiega come scegliere una password sicura per...
Cibi sani anti-age
Prevenzione
CONDIVIDI
I migliori cibi anti-età per pelle e corpo da urlo
Cosa mangiare (e bere) per fermare il tempo​
intolleranze alientari
Diete
CONDIVIDI
Tutto quello che devi sapere sulle intolleranze alimentari
Se anche tu sospetti di essere intollerante ad alcuni alimenti, scopri qui i sintomi e i cibi più comuni che se li mangi poi stai male
Bar Refaeli prima e dopo la gravidanza
Benessere e salute
CONDIVIDI
Come ha fatto Bar Refaeli a tornare in forma dopo la gravidanza
​È passato poco più di un mese dal parto e Bar Refaeli è tornata in splendida forma. Qui ti diciamo come ha fatto​