Hai dei dubbi sull'uso della pillola anticoncezionalepillola del giorno dopo o preservativo? Ecco alcune dei dubbi più comuni e le risposte della specialista Giulia Zinno.


E' possibile prendere 2 confezioni di pillole senza alcun intervallo di sospensione per evitare le mestruazioni?

Risponde la specialista 

Per evitare che la mestruazione possa verificarsi in un momento poco opportuno molte donne assumono due confezioni di pillole contraccettive senza rispettare la pausa prevista. La condizione indispensabile in questo caso è quella di completare sempre l'ultima confezione. In tal modo, non verificandosi  il calo ormonale dovuto alla pausa di sospensione, il ciclo mestruale non si verificherà. Tale modalità è possibile, non è dannosa per la salute e non compromette l'efficacia contraccettiva.


Ho dimenticato di prendere la pillola una volta e da allora ho notato la presenza di perdite ematiche. E' normale?

Risponde la specialista 

Dimenticare l'assunzione anche di una sola pillola può facilmente determinare la comparsa di perdite ematiche di entità e durata variabile. Tale condizione di per sé non è pericolosa per la salute, ma semplicemente fastidiosa. Va precisato però che omettere l'assunzione della pillola, anche per un solo giorno, non garantisce più la sicurezza contraccettiva, per cui da tale momento è consigliabile utilizzare modalità contraccettive supplementari (magari ricorrendo al profilattico).


Ho dimenticato di prendere la pillola per 3 giorni consecutivi e poi ho pensato di assumere tre compresse in una sola volta. Ho fatto bene?

Risponde la specialista

L'assunzione di tre o quattro compresse in un'unica somministrazione non garantisce la protezione contraccettiva, anche se non crea problemi di sovradosaggio. Piuttosto può facilitare la comparsa di alcuni effetti indesiderati per qualche giorno: nausea, dolorabilità al seno, piccole perdite di sangue. Rischi per la salute non ce ne sono, ma non è garantita la sicurezza contraccettiva. Per cui più dimenticanze consecutive rappresentano un rischio elevato di fallimento contraccettivo e quindi di gravidanze indesiderate.


La pillola del giorno dopo è sempre efficace?

Risponde la specialista

L'efficacia della "pillola del giorno dopo" dipende molto dalla precocità di assunzione rispetto al momento del rapporto considerato a rischio. La percentuale di successo per un prodotto varia dal 95 al 58%. Di solito le mestruazioni compaiono alla data prevista, a volte un po' in anticipo, talvolta con un po' di ritardo. In caso di ritardo superiore ai 5 giorni è indispensabile rivolgersi allo specialista per verificarne la natura ed escludere o confermare la presenza di una gravidanza.


Si può assumere la "pillola del giorno dopo" al termine di ogni rapporto sessuale, anziché prendere la classica pillola tutti i giorni?

Risponde la specialista

Assolutamente no. La "pillola del giorno dopo" rappresenta una contraccezione d'emergenza. E' decisamente meno efficace della classica pillola assunta con continuità che, tra l'altro, ha dosaggi ormonali  più bassi. Prendendo spesso la pillola del giorno dopo si  rischierebbe di assumere complessivamente una dose  maggiore di ormoni, quindi sarebbe meno ben tollerata e, nel tempo, potrebbe essere dannosa per la salute.


Durante l'ultimo rapporto sessuale si è rotto il preservativo. Cosa devo fare?

Risponde la specialista

In genere c'è l'abitudine di lavarsi subito che, di fatto, però, serve a ben poco. La cosa migliore è ricorrere all'assunzione della "pillola del giorno dopo" e sorvegliare  nei giorni successivi la comparsa di eventuali sintomi di malattie sessualmente trasmissibili.E' sempre bene, comunque, consultare il ginecologo, poiché ogni caso può essere particolare e a se stante.


Se ho rapporti sessuali il giorno prima delle mestruazioni posso rimanere incinta?

Risponde la specialista

Teoricamente sì, poiché l'ovulazione può avvenire poco prima della data in cui si aspettano le mestruazioni. L'ovulazione non è mai prevedibile con certezza per cui non esiste, in assoluto, un periodo del ciclo in cui avere rapporti sessuali senza protezione  contraccettiva non sia rischioso. Anche avere rapporti durante le mestruazioni è rischioso poiché l'ovulazione può avvenire con molto anticipo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Giulia Zinno, Consigliere Nazionale Associazione Ginecologi Consultoriali