Oltre alla pillola contraccettiva "combinata" che contiene un ormone estrogenico e un ormone progestinico, esiste in commercio anche la codesta minipillola, una pillola contraccettiva che contiene solo ormone progestinico.

Essa agisce impedendo agli spermatozoi di raggiungere l'utero: anche la pillola con solo progesterone è in grado di ostacolare la maturazione dell'ovocita mostrando così elevata efficacia contraccettiva, nonostante sia a solo contenuto progestinico.

Tale pillola può pertanto essere utilizzata dai soggetti intolleranti agli estrogeni o durante l'allattamento .

Inoltre molti effetti collaterali della pillola combinata (ritenzione idrica, tensione o dolenzia mammaria, la cosiddetta mastodinia) tendono a non essere presenti proprio perché il carico ormonale è molto basso.

La minipillola va assunta ogni giorno per 28 giorni.

Per chi non ha usato contraccettivi ormonali nel mese precedente, la prima compressa va presa il primo giorno delle mestruazioni. Da quel momento non occorre alcuna misura contraccettiva aggiuntiva.

Se il mese precedente si sono utilizzati la "pillola combinata" oppure l'anello vaginale o il cerotto transdermico, è importante cominciare assumere la minipillola nello stesso giorno di rimozione dell'anello o del cerotto o il giorno successivo all'assunzione dell'ultima pillola combinata attiva.

Se l'assunzione viene effettuata nel giorno successivo a quello di rimozione dell'anello o del cerotto oppure se dopo assunzione di pillola combinata inattiva si verifica un intervallo libero da pillola, bisogna adottare un metodo contraccettivo aggiuntivo (generalmente è consigliato un metodo "a barriera", come il condom) per i primi 7 giorni di assunzione.

Come per la pillola combinata, anche nel caso di utilizzo della pillola con solo progesterone, prima di iniziarne l'assunzione bisogna consultare un ginecologo per effettuare i seguenti controlli:

1. visita generale;

2. visita ginecologica e del seno;

3. controllo della pressione arteriosa;

4. pap-test;

5. esame completo delle urine;

6. analisi del sangue: glicemia, colesterolo (Hdl), trigliceridi, transaminasi.

Questi controlli vanno ripetuti ogni anno.

Ear, Nose, Lip, Finger, Cheek, Hairstyle, Skin, Chin, Forehead, Eyebrow, pinterest

Giulia Zinno, Consigliere Nazionale Associazione Ginecologi Consultoriali