Scegliere il contraccettivo giusto è soprattutto una scelta del cuore, perché lo fai per te, per il tuo compagno e per la tua vita. Puoi scegliere tra metodi naturali, ormonali, di barriera o meccanici. Proprio perché la scelta è così ampia non sai cosa è meglio per te? Per prima cosa parlane con il tuo ginecologo: insieme potete valutare il metodo più adatto a te, al tuo stile di vita e alle tue esigenze.

Per iniziare a orientarti, fai il test che Cosmo ha creato in collaborazione con le responsabili della campagna educazionale lapillolasenzapillola.it, la Professoressa Rossella Nappi, professore associato di Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Università degli Studi di Pavia, e la dottoressa Novella Russo, Specialista in Ostetricia e Ginecologia.

1. Che tipo di relazione hai?

- Stabile: stai con lo stesso ragazzo da anni (e conti di restarci!). Leggi il profilo C e poi continua il test

- Friends with benefits: in questo momento hai legami stabili. Leggi i profili B, D, E e poi continua il test

- Single: cambi spesso partner. Leggi il profilo A e poi continua il test

2. Il tuo stile di vita

- Super dinamico: la tua agenda è fitta di impegni, sei spesso in viaggio e fai sport. Leggi i profili B e F e poi continua il test

- Tranquillo: la tua vita è molto ordinata e sedentaria. Casa, ufficio, locale per l'happy hour è la tua routine ideale. Leggi il profilo E e poi continua il test

- Party girl: sei imprevedibile e non hai orari. Leggi i profili B, D e F e poi continua il test

3. In quali di queste caratteristiche ti riconosci?

- Fumi e/o hai più di 35 anni. Leggi i profili E e F e poi continua il test

- Soffri di disturbi gastrointestinali (come vomito o diarrea). Leggi i profili A, B, C e F e poi continua il test

4. I tuoi timori rispetto al metodo contraccettivo:

- Hai paura di ingrassare. Leggi i profili A, B e C e poi continua il test

- Non sei costante nell'assunzione. Leggi i profili B, D e F e poi continua il test

- Non vuoi gli estrogeni. Leggi i profili E e F e poi continua il test

- Hai l'ansia di una terapia da ricordare. Leggi il profilo F e poi continua il test

5. Il tuo approccio alla contraccezione: il tuo contraccettivo ideale dev'essere…

- Spensierato: lo metti e non ci pensi più. Leggi i profili B, D e F

- Funzionale: lo usi solo quando ne hai bisogno. Leggi i profili A e C

Profilo A: il condom

Il preservativo è l'unico contraccettivo che ti protegge dalle MST (Malattie Sessualmente Trasmissibili). Usalo ogni volta durante i rapporti sessuali occasionali. Potresti portarne sempre uno con te. Scopri di più sui sistemi contraccettivi di barriera

Profilo B: l'anello vaginale

Il metodo che ti toglie un pensiero. È efficace come la pillola, senza l'impegno dell'assunzione giornaliera. Con l'anello la più bassa esposizione estrogenica mensile tra tutti i contraccettivi è assicurata. È semplice da inserire e rimuovere: lo fai direttamente tu, senza l'intervento del medico. È invisibile e non si sente durante i rapporti sessuali. Quando viaggi i fusi orari, maledizioni di Montezuma o urti di stomaco da stravizi non sono più un problema: lo metti una volta al mese, non ci pensi più ed è efficace. Scopri tutto sull'anello vaginale

Profilo C: i sistemi naturali

Sei a un punto della tua relazione in cui c'è la massima fiducia e la passione è al top: fate sesso spesso e volentieri! Se arriva un figlio non è un problema, ma in questo momento non lo state cercando. Se vuoi evitare i contraccettivi ormonali e non ti fa impazzire l'idea di mettere una barriera tra i vostri corpi, puoi valutare i sistemi naturali tenendo ben presente che però non sono affidabili e c'è sempre il rischio di rimanere incinta. Dall'Ogino-Knaus al metodo Billings, dalla temperatura basale al coito interrotto. Il vantaggio? Puoi mixarli ad altri tipi di contraccezione più sicuri. Continua il test e scopri quali fanno al caso tuo!

Profilo D: il cerotto

Il cerotto ormonale è pratico: lo applichi direttamente sulla pelle, in una parte del corpo a tua scelta, una volta alla settimana. Se fai sport acquatici e d'estate stai attenta, perché potrebbe staccarsi.

Profilo E: la pillola

La pillola è un contraccettivo ormonale che devi assumere ogni giorno, per via orale. Le nuove pillole, rispetto a quelle di una volta, sono a più basso dosaggio di ormoni, quindi più leggere. Uno svantaggio? Devi essere super regolare nell'assunzione: se ne dimentichi anche solo una o la prendi troppo in ritardo puoi rimanere incinta. Se fumi o sei in sovrappeso la sola pillola che fa per te è quella senza estrogeno, adatta addirittura a chi sta allattando.

Profilo F: la spirale e l'impianto sottocutaneo

Se a lungo termine (3 o 5 anni) non stai cercando un figlio puoi valutare la spirale a rilascio di ormoni o l'impianto sottocutaneo. Entrambi sono senza estrogeni e vengono inseriti dal ginecologo, l'impianto ti protegge per 3 anni e la spirale per 3 o 5 anni, ma con entrambi ritorni ad essere fertile velocemente una volta rimossi. La spirale medicata è un dispositivo a forma di T che rilascia all'interno dell'utero un ormone contraccettivo. L'impianto sottocutaneo, di gran moda nei paesi anglosassoni e scandinavi, è piccolo come un fiammifero inserito sotto pelle nel braccio e ha dimostrato di essere il metodo contraccettivo ormonale più efficace in assoluto.

Vuoi saperne di più sui diversi metodi di contraccezione? Vai sul sito del progetto La Pillola senza Pillola. Troverai tante informazioni utili per fare la scelta più giusta per te!