Negli ultimi anni gli anticoncezionali ormonali si sono evoluti moltissimo. Sono cambiate le formulazioni, i dosaggi, le modalità di somministrazione, ovvero compresse (la pillola), oppure cerotto e spirale. Se anche tu come tantissime donne usi la pillola anticoncezionale, potresti aver sperimentato qualche disagio indesiderato.

Gli effetti collaterali della pillola: mito da sfatare o realtà? La risposta arriva dalla ricerca scientifica. Le paure più comuni sono quelle che la pillola faccia ingrassare, dia mal di testa o tensione al seno, aumenti la ritenzione e sia responsabile degli sbalzi di umore. Il 75% delle donne, soprattutto tra le più giovanissime, manifestano la preoccupazione della possibile modificazione della propria immagine corporea. Concretamente gli studi hanno dimostrato che contraccettivi orali hanno sì un impatto sul metabolismo, ma riguarda alcuni minerali e vitamine.

Come ridurre quindi i possibili effetti collaterali della pillola?

1. Mangia in modo sano

Se segui una dieta sana ed equilibrata, ad alto contenuto di nutrienti, puoi scongiurare gli eventuali problemi nutrizionali correlati all'uso della pillola. Un'alimentazione non corretta (junk food, troppi zuccheri, poca frutta e verdura fresca) ti predispone al rischio di carenze vitaminiche e di minerali necessari al tuo benessere.

2. Non fumare

Il fumo di sigaretta, oltre a fare malissimo per altri motivi (è cancerogeno, fa male alla pelle e ti fa sembrare più vecchia perché accelera l'invecchiamento cutaneo), associato all'uso di contraccettivi orali aumenta la probabilità di avere una carenza vitaminica o idrosalina.

3. Usa Zyxelle®, la pillola per la pillola

Ovvero, assumi un integratore in grado di reintegrare minerali e vitamine che vengono assimilati meno da chi utilizza la contraccezione ormonale. Zyxelle®, l'unico integratore alimentare formulato per ridurre i disagi comuni riferiti dalle donne che assumono pillola contraccettiva, ha una formulazione specifica che ti permette di integrare tutte le vitamine e i minerali il cui assorbimento e metabolismo possono essere alterati dall'assunzione della pillola. Previene le deficienze di Acido folico, ripristina livelli adeguati di Vitamina B12 e Vitamina B6, due vitamine importanti per prevenire il rischio cardiovascolare e le complicanze fetali in caso di gravidanze successive all'interruzione della pillola. La Vitamina B2 ti aiuta a ridurre il rischio di avitaminosi e a ridurre la cefalea estrogeno-dipendente (il classico mal di testa da ciclo mestruale). Vitamina C, Vitamina E e Selenio hanno un'azione antiossidante, che contrasta lo stress ossidativo. Apporta al tuo organismo la giusta quantità di Zinco e Magnesio per ridurre gli stati d'ansia durante il ciclo. Zyxelle® contiene anche la Centella asiatica, che riduce la ritenzione idrica indotta dalla pillola e contrasta gli inestetismi della cellulite, inoltre in sinergia con la Vitamina E, che riduce l'iperattività piastrinica, aiuta a promuovere la salute del flusso sanguigno.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ad un anno dal lancio in Italia di Zyxelle® il 71% di chi l'ha provata si dichiara soddisfatta. 123 donne che che la stanno usando hanno notato la riduzione del gonfiore (62%), la diminuzione del mal di testa (43%), il miglioramento della cellulite (29%), seguiti da pelle più sana e luminosa (24%), miglioramento del riposo notturno (21%), aumento del desiderio sessuale (16%).

Per maggiori informazioni visita il sito di Zyxelle®.