Il 4 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Benessere Sessuale, un'iniziativa nata nel 2010 e promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Ma ti sei mai chiesta perché il benessere sessuale è così importante anche se spesso è una questione che diamo per scontata? Per capire esattamente di che cosa si tratta, questa è la definizione di salute sessuale redatta dall'OMS.

"La salute sessuale risulta dall'integrazione degli aspetti somatici, affettivi, intellettivi e sociali dell'essere sessuato che consentono la valorizzazione della personalità, della comunicazione e dell'amore. La salute si compone di tre elementi principali: - essere capace di gioire, avendone la piena padronanza, di un comportamento sessuale e riproduttivo in armonia con un'etica sociale e personale; - essere esenti da sentimenti di odio, di vergogna, di colpevolezza, di false credenze e altri fattori psicologici che inibiscono la risposta sessuale e turbano la relazione sessuale; - essere esenti da turbe, malattie e deficienze organiche che interferiscono con le funzioni sessuali e riproduttive."

Questa è la definizione che l'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, diede del benessere sessuale già nel 1974. Se ci pensi, stavano parecchio avanti .

Quante volte ti è capitato infatti di pensare al tuo corpo (inteso come sessualità e piacere) e alla tua vita sessuale in termini di benessere? Come se fossero due cose di cui prenderti cura esattamente come fai per la tua pelle o i tuoi capelli? Mai? Allora, ecco perché l'OMS stava avanti già 40 anni fa.

Il significato di benessere sessuale non riguarda soltanto l'imparare a star bene in coppia, anzi: benessere sessuale significa innanzitutto star bene con te stessa e il tuo corpo, con la tua sessualità e il tuo piacere, che sono appunto soltanto tuoi. Indipendentemente dal partner (fisso o occasionale che sia).

E significa pensare soprattutto ad un concetto fondamentale: non esiste una "normalità" quando si parla di sessualità, esiste semplicemente un range di comportamenti un po' più accettati (che sono quelli che vediamo in tv o di cui sentiamo parlare), per cui poi ci sembra che le cose siano normali solo se fatte in quel modo, mentre lo sono sempre se ci fanno felici e se si fanno con rispetto dell'altro. Quindi non sentirti mai "non normale" o non accettata/accettabile se qualcosa della tua sessualità è diversa da ciò che vedi in giro. Invece approfondisci te stessa e trova una maniera per farti capire anche dell'eventuale partner.

Scoprendo cosa ti fa godere e cosa invece non ti piace affatto; conoscendo i tuoi punti deboli e i tuoi punti di forza; imparando dove sei più sensibile e a cosa.

Guardati senza vergogna, paure o complessi; viviti con serenità; masturbati quando ti pare, da sola o con l'aiuto di oggetti. Se non sai farlo, chiedi! Usa strumenti che aumentino il tuo piacere e/o quello del partner, anche soltanto con un olio per massaggi o un profumo afrodisiaco.

Questo è l'inizio del tuo benessere sessuale, che poi si traduce in una continua ricerca verso la felicità, con un unico obiettivo: il piacere. Lo star bene. Il godere.

E tu penserai: sì ok, ma come? Ebbene, esistono ormai delle figure che possono aiutarti/ci in questo, persone formate che possono ascoltare questo genere di problemi (fossero anche solo dubbi) e fornire soluzioni. Vere e proprie consulenti di benessere sessuale che ti possono guidare e aiutare in un simile percorso.

Ma la ricerca della felicità parte comunque da te, anche senza aiuto esterno: esplorati, conosciti, mettiti alla prova senza paura. Così si comincia. Capisci quel che proprio non vuoi, così saprai già da subito quando un partner potrebbe non essere quello giusto. E non smettere di cercare finché non trovi ciò che invece vuoi. Non accontentarti e soprattutto non pensare che la tua sessualità non sia una parte importante di te.

Perché invece è una parte fondamentale: per la tua psiche, per la tua salute e per la tua gioia, esattamente come diceva già la definizione dell'OMS. Se non conosci il tuo piacere o se lo vivi male, anche le altre parti di te non saranno in comunicazione fra loro.

Ricorda: la tua sessualità va curata e lasciata sfogare, va coltivata e mai data per scontata. Sei pronta per prendere in mano la tua vita cominciando dalla tua vagina? Pensaci. potrebbe far ridere, ma potrebbe anche essere l'unico modo per essere felice davvero.