Acquista su Amazon le vitamine, i minerali e gli integratori più adatti per risolvere i piccoli problemi di salute.

Che cosa comporta la ferritina bassa? Quello che conta sapere è che può creare problemi. Ma partiamo dall'inizio.

Che cos'è la ferritina

La ferritina è una piccola proteina presente nel sangue. Questa è una molecola proteica estremamente importante, dal momento che è responsabile per la memorizzazione e il controllo del ferro ingerito nella dieta.

Per tenere sotto controllo la ferritina
bestseller
Test ferro: ferritina e anemia da carenza di ferro
PRIMA Test ferro: ferritina e anemia da carenza di ferro
15 € su Amazon
top rated
Integratore alimentare di ferro
Pharmanutra Integratore alimentare di ferro
evergreen
Test per ferritina per anemia da carenza di ferro
SCREEN Test per ferritina per anemia da carenza di ferro
top rated
Ferro a rilascio prolungato
Jamieson Ferro a rilascio prolungato
Ora in sconto del 14%

La ferritina contiene ferro in una forma non tossica, visto che il ferro libero è tossico per l'organismo. Pertanto, quando una persona ha sintomi di bassi livelli di ferritina, dei test sono fatti per rilevarla.

La gamma ideale di ferritina sierica (ferritina nel sangue) per gli uomini è 30-400 ng/ml e per le donne 13-150 ng/ml.

Quando ci sono livelli di ferritina bassa, i sintomi osservati comprendono situazioni simili a quelle osservate in malattie come l'anemia e sindrome delle gambe senza riposo.

Le cause e i sintomi della ferritina bassa

Ci sono diverse condizioni che possono portare a bassi livelli di ferritina.

Si dice che l'ipotiroidismo è spesso implicato come una possibile causa della ferritina sierica bassa. Questo perché quando ci sono bassi livelli di ormone tiroideo, la quantità di acido cloridrico secreto nello stomaco è minore, quindi ci sono bassi livelli di ferritina, che porta a ridurre l'assorbimento del ferro.

Si osserva anche in altre malattie del tratto digerente, dove c'è assorbimento scarso nell'intestino.

I livelli di ferritina bassi nelle donne possono essere causati se si soffre di pesanti sanguinamenti mestruali, o per mancanza di ferro nella dieta.

Inoltre, le condizioni quali ulcere e cancro del colon possono causare gravi emorragie interne, provocando livelli di ferritina bassi.

Una carenza di ferritina può essere indicata da sintomi quali stanchezza, irritabilità e debolezza generale. Quando il corpo ha bassi livelli di ferritina, i sintomi dipendono dalla causa responsabile della diminuzione della quantità di ferritina nel sangue.

Tuttavia, il sintomo più comune che si vede è quello tipico di carenza di ferro. In questa condizione, i sintomi di bassa ferritina includono grave debolezza, affaticamento, bassi livelli di energia, stanchezza fisica e mentale, la pelle pallida, mal di testa.

I principali rimedi per la ferritina bassa

ferritina bassa quando preoccuparsipinterest
Pexels

La ferritina bassa indica la carenza di ferro, e il consumo di alimenti ricchi di ferro è il modo migliore per ripristinare livelli normali di ferritina.

Il consumo di alimenti ricchi ferro, come vongole, pollo, carne rossa magra, ostriche, fegato, tacchino, il miele, il tofu, fichi, uva passa e cereali farà senza dubbio provare benefici.

Anche se le fonti di ferro eme (fonti animali di ferro) sono più facilmente assorbite delle fonti non-eme (fonti vegetali di ferro) se siete vegetariani dovreste includere nella dieta alimenti ricchi di ferro, come i semi di zucca, fagioli, verdure a foglia verde, soia, spinaci cotti, piselli, farina d'avena, patate dolci e broccoli.

Dal momento che il consumo eccessivo di bevande contenenti caffeina può avere un effetto negativo sull'assorbimento del ferro, bisogna ridurre l'assunzione di queste bevande.

La vitamina C aiuta l'assorbimento di ferro, e il consumo di alimenti arricchiti di ferro con gli alimenti che contengono vitamina C aiuterà ad aumentare i livelli di ferritina.

ferritina bassa tumorepinterest
Unsplash

Valuta l'uso di integratori per la ferritina bassa

Se fai questi cambiamenti nella dieta e non danno il risultato desiderato, puoi anche prendere integratori di ferro.

Se viene rilevata bassa ferritina precoce, la supplementazione può prevenire che si sviluppi una grave anemia da carenza di ferro. Sarebbe meglio, comunque consultare un medico per determinare la dose corretta necessaria per correggere lo squilibrio.

È meglio prendere sali di ferro, in quanto hanno un alto contenuto di ferro elementare. Il solfato ferroso, gluconato ferroso e sali di ferro contengono la più alta quantità di ferro elementare. La dose, tuttavia, dipende dalle condizioni del paziente. Si deve sempre rispettare la dose prescritta, e in nessun caso cambiare la dose da soli.