Parlando di salute con le amiche potresti aver sentito parlare di un qualcosa chiamato ibuprofene e probabilmente ti sarai chiesta l'ibuprofene a cosa serve.

Bene, proveremo a soddisfare questa tua curiosità spiegandoti cos'è, qual è la sua storia, contro quali disturbi è efficace e quali sono le dosi giornaliere corrette. Seguici nel cammino alla sua scoperta.

Ibuprofene: cos'è

L'ibuprofene è un farmaco con proprietà antinfiammatorie, antipiretiche e analgesiche.

L'ibuprofene appartiene ai farmaci chiamati farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS). Recentemente è diventato l'analgesico più utilizzato.

Secondo la società di consulenza QuintilesIMS Italia, nei primi dieci mesi del 2011 sono stati venduti in Italia 89 milioni di confezioni.

Contro quali malattie viene usato l'ibuprofene

Spesso viene utilizzato per: dolore lieve o moderato (mal di testa, mal di denti, dolori muscolari, dolore dopo un intervento chirurgico, il disagio delle mestruazioni).

Si ricorre ad esso anche per febbre, condizioni infiammatorie (come quelle che si presentano in artrite, artrite reumatoide e artrite gottosa), infiammazioni reumatiche (borsite, sinovite, capsulite, distorsioni o altre lesioni infiammatorie di origine traumatica o sport), dismenorrea, trattamento dell'acne grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie.

Qual è la dose giusta?

Esistono l'ibuprofene 600, l'ibuprofene 400 ecc. Ci sono versioni di ibuprofene da prendere per via orale (bustine e compresse) e rettale (supposte).

Il medico deve indicare il dosaggio e il tipo di trattamento per il tuo caso particolare, però di solito la somministrazione orale è la più utilizzata.

Le dosi consigliate sono le seguenti:

Negli adulti come antinfiammatorio: la dose consigliate di ibuprofene è di circa 1200-1800 mg al giorno somministrati in diverse dosi. Alcuni pazienti possono essere mantenuti su 800-1200 mg. La dose totale giornaliera non deve superare i 2.400 mg.

In adulti come analgesico e antipiretico: la dose raccomandata è 400-600 mg ogni 4-6 ore a seconda dell'intensità del quadro medico e della risposta al trattamento.

Negli adulti come antidismenorreico: il trattamento deve iniziare all'inizio del dolore. La dose è 400-600 mg ogni 4-6 ore, a seconda della gravità dei sintomi.

Fondamentale ricordarsi che non è adatto a bambini sotto i 12 anni, quindi per loro la dose non deve essere nemmeno calcolata.

La storia dell'ibuprofene

L'ibuprofene è stato scoperto da Stewart Adams, John Nicholson, Andrew Dunlop, Bruce Jeff Wilson e Colin Burrows e brevettato nel 1961.

Venne messo in commercio come un trattamento per l'artrite reumatoide nel Regno Unito nel 1969 e negli Stati Uniti nel 1974 e ora è incluso nella lista della Organizzazione Mondiale della Sanità dei farmaci essenziali.

Ibuprofene o paracetamolo?

Cerchiamo di risolvere un dualismo che si è recentemente creato. L'ibuprofene è un farmaco anti-infiammatorio non steroide e aiuta a ridurre il dolore, infiammazione e febbre.

Avendo proprietà anti-infiammatorie è meglio del paracetamolo per trattare patologie che possono causare infiammazione e faringite o artrite tra gli altri.

Invece il paracetamolo è meglio come antipiretico, cioè funziona meglio per trattare la febbre. Tratta solo il dolore, lavorando direttamente sui recettori nel cervello e nei nervi per contribuire ad alleviare il dolore, ed è spesso più efficace per il trattamento di mal di testa.

Controindicazioni dei due farmaci

L'uso di ibuprofene si è solito sconsigliarlo ai pazienti con insufficienza renale o epatica e ulcere gravi, essendo più aggressivo del paracetamolo. Perciò si consiglia di portare con sé cibo e se si prende più volte combinarlo con alimenti che proteggono lo stomaco.

Per quanto riguarda il paracetamolo non è raccomandato per l'uso in dosi elevate o consumo eccessivo nelle persone con problemi al fegato che producono rischi. L'ibuprofene di solito agisce più velocemente, di solito in 30 minuti, mentre il paracetamolo di solito non ha effetto fino a 45 o 60 minuti dal primo utilizzo. Adesso che conosci anche le differenze fra i due potrai scegliere con più saggezza quale utilizzare.