Olio di rosa mosqueta: le proprietà per cancellare le cicatrici

Scopri le proprietà dell'olio di rosa mosqueta, pianta che arriva dal Cile, le cui proprietà sono efficaci per cancellare le cicatrici bianche

Più Popolare

Conosci la rosa mosqueta del Cile? Se non ne hai mai sentito parlare, sappi che l'olio di rosa mosqueta ha proprietà molto interessanti, per esempio è un ottimo olio per cicatrici.

Vediamo più nello specifico cos'è l'olio di rosa mosqueta. Si tratta di un olio vegetale estratto dai semi di un arbusto della famiglia selvaggia delle rose (Rosa moschata, o Rosa rubiginosa).

Advertisement - Continue Reading Below

Anche se è una pianta originaria dell'Europa, la troviamo più nelle Ande meridionali, in particolare in Cile e Argentina. La sua composizione con numerosi acidi grassi essenziali (omega 6, acido linoleico, omega 3), antiossidanti e vitamine (retinolo, vitamina A, vitamina C, E) la rendono unica.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato i suoi benefici contro alcuni disturbi e malattie. È utile anche per la cura della pelle, grazie ai suoi effetti rigenerativi.

Fra i suoi vantaggi e le proprietà troviamo i seguenti:

1. Rallenta i segni di invecchiamento precoce e rughe

Questo perché la quantità di antiossidanti e vitamine che contiene penetrano negli strati più profondi della pelle. La sua vitamina C stimola la produzione di collagene, riducendo le linee sottili e rughe sul tuo viso.

2. Migliora le smagliature e le macchie della pelle

I suoi olii grassi essenziali migliorano chiaramente la pigmentazione della pelle, la consistenza e il tono. Inoltre, grazie della sua elevata componente di antiossidanti e vitamine (specialmente C e A), protegge da danni esterni come quelli causati dal sole e riduce le smagliature e le macchie della pelle.

3. Combatte gli effetti del foto-invecchiamento

La causa principale del foto-invecchiamento sono i raggi UV del sole. La combinazione delle proprietà di olio di rosa mosqueta con antiossidanti e acidi grassi essenziali, migliora la pigmentazione, il tono della pelle e la consistenza. La vitamina C inoltre contrasta la diminuzione del collagene e può anche aiutare a eliminare il rossore e irritazione della pelle.

4. Reidrata pelle secca

La vitamina A contenuta dalla rosa mosqueta migliora i livelli di umidità nella pelle e crea un barriera impermeabile che impedisce perdita di acqua, che si traduce in una pelle più idratata. È particolarmente indicata per le persone con più di 45 anni.

5. Riduce cicatrici chirurgiche e accidentali

Gli acidi grassi essenziali che contiene aiutano a ridurre le cicatrici e favoriscono la rigenerazione della pelle. La vitamina A svolge anche un ruolo importante perché contribuisce a una migliore cicatrizzazione della ferita, ripristinando tono e struttura. Numerosi studi supportano questo fatto. Uno studio su 180 pazienti con cicatrici chirurgiche, accidentali o causate da ustioni ha riscontrato che dopo l'applicazione di rosa mosqueta sono riusciti a rigenerare la pelle in modo più efficace e più velocemente del solito. Uno studio condotto dai medici di Dermatologia Clinica dell'Università di Siviglia ha osservato che i pazienti, che hanno curato per 6 mesi le cicatrici con la rosa mosqueta, hanno ottenuto ottimi eccezionali, in oltre il 90% dei casi.

Advertisement - Continue Reading Below

6. Migliora la rigenerazione della pelle contro le scottature

Aumenta l'elasticità della pelle, la guarigione, il colore e anche la zona circostante.

7. Allevia il dolore di artrite e artrosi

Si tratta di un analgesico efficace per alleviare i disturbi di questa malattia, riducendo la necessità di utilizzare altri farmaci.

8. Aiuta a prevenire le malattie cardiache in persone obese

Riduce fattori di rischio per le malattie cardiache come il colesterolo alto e la pressione arteriale nel sangue.

9. Può prevenire lo sviluppo di diabete

La rosa mosqueta contribuisce a regolare i livelli di zucchero nel sangue e mantiene il colesterolo sotto controllo. Purtroppo è ancora presto per stabilire se è in grado di curare i problemi di diabete, ma i risultati preliminari sono entusiasmanti.

10. Rafforza il sistema immunitario e stimola la circolazione

Vitamine, antiossidanti e acidi grassi essenziali che contiene l'olio di rosa mosqueta sono ottimi per la circolazione e il sistema immunitario.

Fitness
CONDIVIDI
I falsi miti del training svelati da Fabio Inka
Vuoi allenarti in maniera completa senza farti male e soprattutto raggiungendo ottimi risultati? Leggi le dritte di Fabio Inka, che ha...
Homer Simpson  fame
Diete
CONDIVIDI
5 segni che la tua è davvero fame
Perché lo sai che l'impulso verso il barattolo di Nutella NON è fame, vero?
Diete
CONDIVIDI
La ricetta fai da te del kombucha, il tè che sgonfia
Già provato il kombucha?
cane gatto riducono stress scienza
Benessere e salute
CONDIVIDI
I cani e i gatti? Riducono il tuo stress ogni giorno. Lo dice la scienza
Ti basta solo guardarli negli occhi per stare meglio
calorie e proprietà nutritive carote
Diete
CONDIVIDI
È il momento di mangiare le carote! Scopri perché ti fanno bene
Poche calorie e tantissime proprietà. Fa bene alla pelle, attenua il senso di fame... Scopri tutto qui
Running
CONDIVIDI
Cosmo Run 2017: guarda tutto quello che è successo alla prima edizione a Milano
Un'intera giornata all'insegna di beauty, fitness e divertimento, tra beauty influencer, scrittrici speciali, professioniste digital e...
errori che rovinano il tuo allenamento
Fitness
CONDIVIDI
6 errori fitness che rovinano il tuo allenamento
Se fatichi a raggiungere i tuoi obiettivi, potrebbe essere anche colpa di di questi errori
birra dolore scienza
Benessere e salute
CONDIVIDI
Secondo la scienza la birra ti aiuta contro il dolore, ma c'è un problema
Gli studiosi sostengono che la birra, e l'alcol in generale, sia un analgesico naturale, ma c'è anche una controindicazione
Asia Argento nel film La Sindrome di Stendhal
Benessere e salute
CONDIVIDI
Perché l'arte crea turbamento? Ecco cos'è la Sindrome di Stendhal
La Sindrome di Stendhal, conosciuta anche come sindrome di Firenze, colpisce quelle persone che subiscono la suggestione dell'arte
Benessere e salute
CONDIVIDI
Il mio diario di allenamento per la Cosmo Beauty Run
Ebbene sì, sono passate cinque settimane da quando ho iniziato ad allenarmi per la Cosmo Beauty & Body Run ed è arrivato il momento di...