Olio di rosa mosqueta: le proprietà per cancellare le cicatrici

Scopri le proprietà dell'olio di rosa mosqueta, pianta che arriva dal Cile, le cui proprietà sono efficaci per cancellare le cicatrici bianche

Più Popolare

Conosci la rosa mosqueta del Cile? Se non ne hai mai sentito parlare, sappi che l'olio di rosa mosqueta ha proprietà molto interessanti, per esempio è un ottimo olio per cicatrici.

Vediamo più nello specifico cos'è l'olio di rosa mosqueta. Si tratta di un olio vegetale estratto dai semi di un arbusto della famiglia selvaggia delle rose (Rosa moschata, o Rosa rubiginosa).

Advertisement - Continue Reading Below

Anche se è una pianta originaria dell'Europa, la troviamo più nelle Ande meridionali, in particolare in Cile e Argentina. La sua composizione con numerosi acidi grassi essenziali (omega 6, acido linoleico, omega 3), antiossidanti e vitamine (retinolo, vitamina A, vitamina C, E) la rendono unica.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato i suoi benefici contro alcuni disturbi e malattie. È utile anche per la cura della pelle, grazie ai suoi effetti rigenerativi.

Fra i suoi vantaggi e le proprietà troviamo i seguenti:

1. Rallenta i segni di invecchiamento precoce e rughe

Questo perché la quantità di antiossidanti e vitamine che contiene penetrano negli strati più profondi della pelle. La sua vitamina C stimola la produzione di collagene, riducendo le linee sottili e rughe sul tuo viso.

2. Migliora le smagliature e le macchie della pelle

I suoi olii grassi essenziali migliorano chiaramente la pigmentazione della pelle, la consistenza e il tono. Inoltre, grazie della sua elevata componente di antiossidanti e vitamine (specialmente C e A), protegge da danni esterni come quelli causati dal sole e riduce le smagliature e le macchie della pelle.

3. Combatte gli effetti del foto-invecchiamento

La causa principale del foto-invecchiamento sono i raggi UV del sole. La combinazione delle proprietà di olio di rosa mosqueta con antiossidanti e acidi grassi essenziali, migliora la pigmentazione, il tono della pelle e la consistenza. La vitamina C inoltre contrasta la diminuzione del collagene e può anche aiutare a eliminare il rossore e irritazione della pelle.

4. Reidrata pelle secca

La vitamina A contenuta dalla rosa mosqueta migliora i livelli di umidità nella pelle e crea un barriera impermeabile che impedisce perdita di acqua, che si traduce in una pelle più idratata. È particolarmente indicata per le persone con più di 45 anni.

5. Riduce cicatrici chirurgiche e accidentali

Gli acidi grassi essenziali che contiene aiutano a ridurre le cicatrici e favoriscono la rigenerazione della pelle. La vitamina A svolge anche un ruolo importante perché contribuisce a una migliore cicatrizzazione della ferita, ripristinando tono e struttura. Numerosi studi supportano questo fatto. Uno studio su 180 pazienti con cicatrici chirurgiche, accidentali o causate da ustioni ha riscontrato che dopo l'applicazione di rosa mosqueta sono riusciti a rigenerare la pelle in modo più efficace e più velocemente del solito. Uno studio condotto dai medici di Dermatologia Clinica dell'Università di Siviglia ha osservato che i pazienti, che hanno curato per 6 mesi le cicatrici con la rosa mosqueta, hanno ottenuto ottimi eccezionali, in oltre il 90% dei casi.

Advertisement - Continue Reading Below

6. Migliora la rigenerazione della pelle contro le scottature

Aumenta l'elasticità della pelle, la guarigione, il colore e anche la zona circostante.

7. Allevia il dolore di artrite e artrosi

Si tratta di un analgesico efficace per alleviare i disturbi di questa malattia, riducendo la necessità di utilizzare altri farmaci.

8. Aiuta a prevenire le malattie cardiache in persone obese

Riduce fattori di rischio per le malattie cardiache come il colesterolo alto e la pressione arteriale nel sangue.

9. Può prevenire lo sviluppo di diabete

La rosa mosqueta contribuisce a regolare i livelli di zucchero nel sangue e mantiene il colesterolo sotto controllo. Purtroppo è ancora presto per stabilire se è in grado di curare i problemi di diabete, ma i risultati preliminari sono entusiasmanti.

10. Rafforza il sistema immunitario e stimola la circolazione

Vitamine, antiossidanti e acidi grassi essenziali che contiene l'olio di rosa mosqueta sono ottimi per la circolazione e il sistema immunitario.

New Girl
Benessere e salute
CONDIVIDI
Le millennial promuovono il body positive: le donne amano il proprio corpo più che in passato
Tu ti senti bene nei tuoi panni? O vorresti cambiare qualcosa? Una nuova ricerca sostiene che questo sia il momento storico di maggior...
Diete
CONDIVIDI
Puoi mangiare al pc senza ingrassare. Inizia da una dieta detox di 7 giorni
Non riesci proprio ad evitare la pausa pranzo alla scrivania? Ecco cosa fare
vrouw bed droom ochtend blij
Fitness
CONDIVIDI
Il mistero risolto: ecco perché a volte il sonno profondo viene accompagnato dagli spasmi
La ragione è abbastanza strana
Benessere e salute
CONDIVIDI
7 modi per farla subito e alleggerirti la vita e l'intestino 💩
Il n. 3 funziona alla grande
Fitness
CONDIVIDI
Palestra non ti temo. Inizia a lavorare con bilancieri&Co.
Non farti spaventare dal testosterone della sala pesi: ricorda che il bilanciere è tuo amico e ti assicura una muscolatura snella e tonica....
Benessere e salute
CONDIVIDI
Il benessere sessuale, questo sconosciuto?
Hai mai pensato di prenderti cura del tuo benessere sessuale come di quello mentale? Soprattutto perché le due cose sono strettamente...
Un orologio simbolo dell'orologio del corpo associato agli organi
Benessere e salute
CONDIVIDI
Se ti svegli tra le 3 e le 5 del mattino forse stai vivendo un risveglio spirituale
Hai mai sentito parlare dell'orologio energetico?
Una ragazza al mare passeggia sulla sabbia
Benessere e salute
CONDIVIDI
L'estate sta finendo e tu soffri di August blues? Ecco come superarlo
No, una Cosmogirl non si lascia prendere dalla tristezza
Fitness
CONDIVIDI
7 suggerimenti per glutei rotondissimi da mettere subito in pratica
La chiave per un sedere da brasiliana
Due bicchieri di cocktail davanti al mare
Benessere e salute
CONDIVIDI
E se per essere felice ti basta scegliere l'aperitivo in base al tuo biotipo?
Non rinunciare all'happy hour, ma trova l'abbinamento bevanda + stuzzichini più adatto a te