Conosci la rosa mosqueta del Cile? Se non ne hai mai sentito parlare, sappi che l'olio di rosa mosqueta ha proprietà molto interessanti, per esempio è un ottimo olio per cicatrici.

Vediamo più nello specifico cos'è l'olio di rosa mosqueta. Si tratta di un olio vegetale estratto dai semi di un arbusto della famiglia selvaggia delle rose (Rosa moschata, o Rosa rubiginosa).

instagramView full post on Instagram

Anche se è una pianta originaria dell'Europa, la troviamo più nelle Ande meridionali, in particolare in Cile e Argentina. La sua composizione con numerosi acidi grassi essenziali (omega 6, acido linoleico, omega 3), antiossidanti e vitamine (retinolo, vitamina A, vitamina C, E) la rendono unica.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato i suoi benefici contro alcuni disturbi e malattie. È utile anche per la cura della pelle, grazie ai suoi effetti rigenerativi.

Fra i suoi vantaggi e le proprietà troviamo i seguenti:

1. Rallenta i segni di invecchiamento precoce e rughe

Questo perché la quantità di antiossidanti e vitamine che contiene penetrano negli strati più profondi della pelle. La sua vitamina C stimola la produzione di collagene, riducendo le linee sottili e rughe sul tuo viso.

2. Migliora le smagliature e le macchie della pelle

I suoi olii grassi essenziali migliorano chiaramente la pigmentazione della pelle, la consistenza e il tono. Inoltre, grazie della sua elevata componente di antiossidanti e vitamine (specialmente C e A), protegge da danni esterni come quelli causati dal sole e riduce le smagliature e le macchie della pelle.

3. Combatte gli effetti del foto-invecchiamento

La causa principale del foto-invecchiamento sono i raggi UV del sole. La combinazione delle proprietà di olio di rosa mosqueta con antiossidanti e acidi grassi essenziali, migliora la pigmentazione, il tono della pelle e la consistenza. La vitamina C inoltre contrasta la diminuzione del collagene e può anche aiutare a eliminare il rossore e irritazione della pelle.

4. Reidrata pelle secca

La vitamina A contenuta dalla rosa mosqueta migliora i livelli di umidità nella pelle e crea un barriera impermeabile che impedisce perdita di acqua, che si traduce in una pelle più idratata. È particolarmente indicata per le persone con più di 45 anni.

5. Riduce cicatrici chirurgiche e accidentali

Gli acidi grassi essenziali che contiene aiutano a ridurre le cicatrici e favoriscono la rigenerazione della pelle. La vitamina A svolge anche un ruolo importante perché contribuisce a una migliore cicatrizzazione della ferita, ripristinando tono e struttura. Numerosi studi supportano questo fatto. Uno studio su 180 pazienti con cicatrici chirurgiche, accidentali o causate da ustioni ha riscontrato che dopo l'applicazione di rosa mosqueta sono riusciti a rigenerare la pelle in modo più efficace e più velocemente del solito. Uno studio condotto dai medici di Dermatologia Clinica dell'Università di Siviglia ha osservato che i pazienti, che hanno curato per 6 mesi le cicatrici con la rosa mosqueta, hanno ottenuto ottimi eccezionali, in oltre il 90% dei casi.

6. Migliora la rigenerazione della pelle contro le scottature

Aumenta l'elasticità della pelle, la guarigione, il colore e anche la zona circostante.

7. Allevia il dolore di artrite e artrosi

Si tratta di un analgesico efficace per alleviare i disturbi di questa malattia, riducendo la necessità di utilizzare altri farmaci.

8. Aiuta a prevenire le malattie cardiache in persone obese

Riduce fattori di rischio per le malattie cardiache come il colesterolo alto e la pressione arteriale nel sangue.

9. Può prevenire lo sviluppo di diabete

La rosa mosqueta contribuisce a regolare i livelli di zucchero nel sangue e mantiene il colesterolo sotto controllo. Purtroppo è ancora presto per stabilire se è in grado di curare i problemi di diabete, ma i risultati preliminari sono entusiasmanti.

10. Rafforza il sistema immunitario e stimola la circolazione

Vitamine, antiossidanti e acidi grassi essenziali che contiene l'olio di rosa mosqueta sono ottimi per la circolazione e il sistema immunitario.