7 buoni motivi per fare sup al mare e in piscina

Le celebs sono innamorate di questa disciplina. Stiamo parlando del sup, acronimo di stand up paddle, uno sport che ti dà equilibrio, confidenza con il tuo corpo e ti avvicina all'acqua. E puoi praticarlo anche in piscina per fare yoga o pilates sulla tavola

Più Popolare

È lo sport del momento e quest'estate avrai visto il moltiplicarsi di tavole e pagaie lungo la riva: il sup, ovvero lo stand up paddle, sta conquistando tutti e i motivi sono tanti. Noi te ne diamo 7 per cominciare a praticarlo non solo al mare, ma anche in piscina dove puoi divertirti in inverno unendo la tavola a discipline come il pilates e lo yoga.

1. Puoi praticare sup tutto l'anno. Lo stand up paddle nasce alle Hawaii come variante di altri sport acquatici. La tavola, in questo caso, è più larga e si usa una pagaia per muoversi. Se lo pratichi non lontano dalla riva è più semplice da imparare (ma i più esperti si avventurano sulle onde) e si può fare anche su fiumi e laghi. Ma, e qui viene il bello, non è uno sport esclusivamente estivo: puoi praticare sup anche in piscina nelle varianti che uniscono lo yoga, il pilates e il fuctional training a corpo libero. 

Advertisement - Continue Reading Below

2. È uno sport molto vario. Proprio così: come spiegato al punto 1, il sup si è evoluto nel tempo e si è unito ad altre discipline grazie alla tavola più ampia sulla quale eseguire gli esercizi. Questo vuol dire che non puoi annoiarti! Noi abbiamo provato il sup pilates all'interno del club Virgin Active Kennedy di Milano (è prevista l'attivazione dei corsi anche in altri club d'Italia). 

Più Popolare

3. Sfidi te stessa. È divertente eseguire gli asana o gli esercizi anche più dinamici su una tavola evitando di cadere in acqua. E restare "a bordo" è una sfida con te stessa. 

4. Ti dà equilibrio. Uno dei benefici più evidenti è rinforzare il core allenando gli addominali e la zona lombare per imparare a stare in equilibrio. In più, sviluppi in maniera armonica tutta la muscolatura impegnata nel creare e mantenere a ogni esercizio l'equilibrio sulla superficie fluida, cioè l'acqua, che muove la tavola. 

5. Migliora il rapporto con il tuo corpo. Acquisti maggiore confidenza con il fisico che per restare in equilibrio richiede grande concentrazione e motivazione mentale. 

Doutzen Kroes fa sup a Ibiza.

6. È perfetto se passi troppe ore alla scrivania. Quando passi le tue giornate seduta, non c'è niente di meglio che cambiare prospettiva e lavorare con un altro elemento, l'acqua. Con lo yoga e il pilates l'ansia diminuisce, la mente si calma e il fisico si rinforza. 

Eva Longoria pratica stand up paddle

7. Diventa uno stile di vita e una passione. Se stai ancora cercando uno sport che faccia al caso tuo lo hai trovato. Da Rihanna ad Alessadra Ambrosio, da AnnaSophia Robb a Doutzen Kroes non c'è star che non abbia provato a stare in piedi sulla tavola e remare per divertirsi in acqua e stare bene. Le celebs hanno avuto il merito di lanciare il sup, ma questa è una di quelle mode che per molte può diventare una passione perché coinvolge corpo e mente e, nel tempo, aiuta a scegliere uno stile di vita sano.

vuoi dimagrire mangia saporito lo dice la scienza
Diete
CONDIVIDI
Per dimagrire, usa i tuoi sensi!
L'unica cosa a cui dovrai rinunciare è una cannuccia e qualche cubetto di ghiaccio
Fitness
CONDIVIDI
Impara da Emma Watson almeno 6 trucchi per tenerti in forma
Per danzare come Belle non puoi improvvisarti
gravidanza settimana per settimana
Benessere e salute
CONDIVIDI
Gravidanza settimana per settimana, ecco cosa accade
Sai quando si formano le orecchie o quando apre gli occhi per la prima volta?
maschera viso
Prevenzione
CONDIVIDI
La maschera antiossidante per un viso fresco facile da fare a casa
Puoi preparare in casa, in modo semplice e con pochi ingredienti, un'ottima maschera antiossidante
calcolo data parto
Benessere e salute
CONDIVIDI
Calcolo della data del parto: ecco come si fa
Non è facile individuare la data esatta, ma si può sapere indicativamente quando nascerà il piccolo
Diete
CONDIVIDI
Vero o falso? Tutti i segreti di una colazione sana, leggera e nutriente
Il vero e il falso della colazione perfetta con le dritte dell'esperta
tofu cos'è
Diete
CONDIVIDI
Se cerchi le proteine, il tofu è l'alimento che fa per te
Puoi farlo fritto, alla griglia o in padella ed è ha poche calorie
sale-rosa-himalaya-proprieta-benefici-controindicazioni
Benessere e salute
CONDIVIDI
Sale rosa dell'Himalaya: proprietà, benefici e controindicazioni
Scopri le proprietà del sale rosa dell'Himalaya e quali sono i benefici e le controindicazioni di questo alimento
amido-di-riso-proprieta-benefici-pelle-capelli
Benessere e salute
CONDIVIDI
L'amido di riso ha un sacco di proprietà per la tua bellezza
Ti sveliamo tutte le proprietà dell'amido di riso per pelle e capelli!
Via fastidi e malesseri legati alle mestuazioni con i trucchi di Cosmo
Ginecologia
CONDIVIDI
Vuoi eliminare tutti i fastidi del ciclo? Ti aiuta Cosmo
Se vuoi davvero svoltare quando hai il ciclo, leggi qui!