È lo sport del momento e quest'estate avrai visto il moltiplicarsi di tavole e pagaie lungo la riva: il sup, ovvero lo stand up paddle, sta conquistando tutti e i motivi sono tanti. Noi te ne diamo 7 per cominciare a praticarlo non solo al mare, ma anche in piscina dove puoi divertirti in inverno unendo la tavola a discipline come il pilates e lo yoga.

1. Puoi praticare sup tutto l'anno. Lo stand up paddle nasce alle Hawaii come variante di altri sport acquatici. La tavola, in questo caso, è più larga e si usa una pagaia per muoversi. Se lo pratichi non lontano dalla riva è più semplice da imparare (ma i più esperti si avventurano sulle onde) e si può fare anche su fiumi e laghi. Ma, e qui viene il bello, non è uno sport esclusivamente estivo: puoi praticare sup anche in piscina nelle varianti che uniscono lo yoga, il pilates e il fuctional training a corpo libero. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. È uno sport molto vario. Proprio così: come spiegato al punto 1, il sup si è evoluto nel tempo e si è unito ad altre discipline grazie alla tavola più ampia sulla quale eseguire gli esercizi. Questo vuol dire che non puoi annoiarti! Noi abbiamo provato il sup pilates all'interno del club Virgin Active Kennedy di Milano (è prevista l'attivazione dei corsi anche in altri club d'Italia). 

3. Sfidi te stessa. È divertente eseguire gli asana o gli esercizi anche più dinamici su una tavola evitando di cadere in acqua. E restare "a bordo" è una sfida con te stessa. 

4. Ti dà equilibrio. Uno dei benefici più evidenti è rinforzare il core allenando gli addominali e la zona lombare per imparare a stare in equilibrio. In più, sviluppi in maniera armonica tutta la muscolatura impegnata nel creare e mantenere a ogni esercizio l'equilibrio sulla superficie fluida, cioè l'acqua, che muove la tavola. 

5. Migliora il rapporto con il tuo corpo. Acquisti maggiore confidenza con il fisico che per restare in equilibrio richiede grande concentrazione e motivazione mentale. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Doutzen Kroes fa sup a Ibiza.

6. È perfetto se passi troppe ore alla scrivania. Quando passi le tue giornate seduta, non c'è niente di meglio che cambiare prospettiva e lavorare con un altro elemento, l'acqua. Con lo yoga e il pilates l'ansia diminuisce, la mente si calma e il fisico si rinforza. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Eva Longoria pratica stand up paddle



7. Diventa uno stile di vita e una passione. Se stai ancora cercando uno sport che faccia al caso tuo lo hai trovato. Da Rihanna ad Alessadra Ambrosio, da AnnaSophia Robb a Doutzen Kroes non c'è star che non abbia provato a stare in piedi sulla tavola e remare per divertirsi in acqua e stare bene. Le celebs hanno avuto il merito di lanciare il sup, ma questa è una di quelle mode che per molte può diventare una passione perché coinvolge corpo e mente e, nel tempo, aiuta a scegliere uno stile di vita sano.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images


Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.