7 buoni motivi per fare sup al mare e in piscina

Le celebs sono innamorate di questa disciplina. Stiamo parlando del sup, acronimo di stand up paddle, uno sport che ti dà equilibrio, confidenza con il tuo corpo e ti avvicina all'acqua. E puoi praticarlo anche in piscina per fare yoga o pilates sulla tavola

Più Popolare

È lo sport del momento e quest'estate avrai visto il moltiplicarsi di tavole e pagaie lungo la riva: il sup, ovvero lo stand up paddle, sta conquistando tutti e i motivi sono tanti. Noi te ne diamo 7 per cominciare a praticarlo non solo al mare, ma anche in piscina dove puoi divertirti in inverno unendo la tavola a discipline come il pilates e lo yoga.

1. Puoi praticare sup tutto l'anno. Lo stand up paddle nasce alle Hawaii come variante di altri sport acquatici. La tavola, in questo caso, è più larga e si usa una pagaia per muoversi. Se lo pratichi non lontano dalla riva è più semplice da imparare (ma i più esperti si avventurano sulle onde) e si può fare anche su fiumi e laghi. Ma, e qui viene il bello, non è uno sport esclusivamente estivo: puoi praticare sup anche in piscina nelle varianti che uniscono lo yoga, il pilates e il fuctional training a corpo libero. 

Advertisement - Continue Reading Below

2. È uno sport molto vario. Proprio così: come spiegato al punto 1, il sup si è evoluto nel tempo e si è unito ad altre discipline grazie alla tavola più ampia sulla quale eseguire gli esercizi. Questo vuol dire che non puoi annoiarti! Noi abbiamo provato il sup pilates all'interno del club Virgin Active Kennedy di Milano (è prevista l'attivazione dei corsi anche in altri club d'Italia). 

Più Popolare

3. Sfidi te stessa. È divertente eseguire gli asana o gli esercizi anche più dinamici su una tavola evitando di cadere in acqua. E restare "a bordo" è una sfida con te stessa. 

4. Ti dà equilibrio. Uno dei benefici più evidenti è rinforzare il core allenando gli addominali e la zona lombare per imparare a stare in equilibrio. In più, sviluppi in maniera armonica tutta la muscolatura impegnata nel creare e mantenere a ogni esercizio l'equilibrio sulla superficie fluida, cioè l'acqua, che muove la tavola. 

5. Migliora il rapporto con il tuo corpo. Acquisti maggiore confidenza con il fisico che per restare in equilibrio richiede grande concentrazione e motivazione mentale. 

Doutzen Kroes fa sup a Ibiza.

6. È perfetto se passi troppe ore alla scrivania. Quando passi le tue giornate seduta, non c'è niente di meglio che cambiare prospettiva e lavorare con un altro elemento, l'acqua. Con lo yoga e il pilates l'ansia diminuisce, la mente si calma e il fisico si rinforza. 

Eva Longoria pratica stand up paddle

7. Diventa uno stile di vita e una passione. Se stai ancora cercando uno sport che faccia al caso tuo lo hai trovato. Da Rihanna ad Alessadra Ambrosio, da AnnaSophia Robb a Doutzen Kroes non c'è star che non abbia provato a stare in piedi sulla tavola e remare per divertirsi in acqua e stare bene. Le celebs hanno avuto il merito di lanciare il sup, ma questa è una di quelle mode che per molte può diventare una passione perché coinvolge corpo e mente e, nel tempo, aiuta a scegliere uno stile di vita sano.

cibi per stimolare il metabolismo
Diete
CONDIVIDI
7 cibi ultra buoni che stimolano il metabolismo
Alghe, proteine, cacao... Ecco gli alimenti che stimolano il tuo metabolismo e ti fanno perdere subito qualche chilo di troppo
Prevenzione
CONDIVIDI
La Cosmo Run 2017 vista dal corner Lenovo
Un tablet multitasking da provare, lezioni di yoga e un fumettista a disposizione per ritratti in stile fitness: guarda le foto!
caffè
Diete
CONDIVIDI
Tutto quello che devi sapere sul caffè
Caffè sì o no? Segui le dritte dell'esperta per salvaguardare la salute e gustare in serenità la tua tazzina
Fitness
CONDIVIDI
I falsi miti del training svelati da Fabio Inka
Vuoi allenarti in maniera completa senza farti male e soprattutto raggiungendo ottimi risultati? Leggi le dritte di Fabio Inka, che ha...
Homer Simpson  fame
Diete
CONDIVIDI
5 segni che la tua è davvero fame
Perché lo sai che l'impulso verso il barattolo di Nutella NON è fame, vero?
Diete
CONDIVIDI
La ricetta fai da te del kombucha, il tè che sgonfia
Già provato il kombucha?
cane gatto riducono stress scienza
Benessere e salute
CONDIVIDI
I cani e i gatti? Riducono il tuo stress ogni giorno. Lo dice la scienza
Ti basta solo guardarli negli occhi per stare meglio
calorie e proprietà nutritive carote
Diete
CONDIVIDI
È il momento di mangiare le carote! Scopri perché ti fanno bene
Poche calorie e tantissime proprietà. Fa bene alla pelle, attenua il senso di fame... Scopri tutto qui
Running
CONDIVIDI
Cosmo Run 2017: guarda tutto quello che è successo alla prima edizione a Milano
Un'intera giornata all'insegna di beauty, fitness e divertimento, tra beauty influencer, scrittrici speciali, professioniste digital e...
errori che rovinano il tuo allenamento
Fitness
CONDIVIDI
6 errori fitness che rovinano il tuo allenamento
Se fatichi a raggiungere i tuoi obiettivi, potrebbe essere anche colpa di di questi errori