Facebook: lo sapevi che può renderti felice come sposarti o fare un figlio?

Una nuova ricerca ha trovato la chiave per usare i social media come strumento per aumentare il benessere

Sembra che ormai tutti i giorni esca un nuovo studio che vuole dimostrare quanto i social media stiano distruggendo la nostra vita. Secondo alcuni sarebbero addirittura causa di depressione. Secondo altri provocherebbero la fine di lunghe amicizie e contribuirebbero a sviluppare disordini alimentari. Ma per tutti quelli che non si fanno scrupoli a controllare ossessivamente Facebook circa 3.000 volte al giorno, c'è una speranza: il social network in questione potrebbe garantirti tanta felicità quanto uno degli eventi top nella vita di ogni ragazza (tipo il matrimonio o la nascita di un figlio)!

Advertisement - Continue Reading Below

Una nuova ricerca condotta dalla  Carnegie Mellon University e Facebook, pubblicata sul Journal of Computer-Mediated Communication, suggerisce che interagire su FB potrebbe renderti felice come se ti sposassi o avessi un figlio. Per arrivare a questi dati, i ricercatori hanno avuto accesso alle attività di 1,910 utenti di Facebook per tre mesi. Anche se i partecipanti non erano identificabili, i ricercatori hanno potuto osservare fisicamente il registro delle loro attività (come: guardare foto, mettere like, lasciare commenti). I partecipanti alla fine hanno risposto a un sondaggio che raccoglieva informazioni sul loro mood e sul loro senso di soddisfazione. 

Più Popolare

La sensazione di piena soddisfazione però non era collegata a like o foto qualunque. I ricercatori hanno scoperto che ciò che rendeva gli utenti davvero felici era poter interagire con persone che loro conoscevano e con le quali si sentivano in connessione. Specialmente quando si trattava di post o commenti personalizzati!

Il che ha senso, ovviamente. Se ti metti a scartabellare tra le foto della nuova fidanzata del tuo ex... be' sicuramente non potrai che sentirti una schifezza! Ma se usi i social media per sviluppare una connessione profonda e speciale con persone che ti interessano davvero, allora sì, ciò ti potrebbe rendere felice!

Se avete bisogno di me, quindi, sappiate che potete trovarmi a scrivere messaggi a tutti quelli che ho perso di vista dopo il liceo. Senza lamentarmi della mia mancanza di fede al dito o di figli. No, no. Nemmeno l'ombra di una lamentela. Giuro. 

Da: Cosmopolitan
Homer Simpson  fame
Diete
CONDIVIDI
5 segni che la tua è davvero fame
Perché lo sai che l'impulso verso il barattolo di Nutella NON è fame, vero?
Diete
CONDIVIDI
La ricetta fai da te del kombucha, il tè che sgonfia
Già provato il kombucha?
cane gatto riducono stress scienza
Benessere e salute
CONDIVIDI
I cani e i gatti? Riducono il tuo stress ogni giorno. Lo dice la scienza
Ti basta solo guardarli negli occhi per stare meglio
calorie e proprietà nutritive carote
Diete
CONDIVIDI
È il momento di mangiare le carote! Scopri perché ti fanno bene
Poche calorie e tantissime proprietà. Fa bene alla pelle, attenua il senso di fame... Scopri tutto qui
Running
CONDIVIDI
Cosmo Run 2017: guarda tutto quello che è successo alla prima edizione a Milano
Un'intera giornata all'insegna di beauty, fitness e divertimento, tra beauty influencer, scrittrici speciali, professioniste digital e...
errori che rovinano il tuo allenamento
Fitness
CONDIVIDI
6 errori fitness che rovinano il tuo allenamento
Se fatichi a raggiungere i tuoi obiettivi, potrebbe essere anche colpa di di questi errori
birra dolore scienza
Benessere e salute
CONDIVIDI
Secondo la scienza la birra ti aiuta contro il dolore, ma c'è un problema
Gli studiosi sostengono che la birra, e l'alcol in generale, sia un analgesico naturale, ma c'è anche una controindicazione
Asia Argento nel film La Sindrome di Stendhal
Benessere e salute
CONDIVIDI
Perché l'arte crea turbamento? Ecco cos'è la Sindrome di Stendhal
La Sindrome di Stendhal, conosciuta anche come sindrome di Firenze, colpisce quelle persone che subiscono la suggestione dell'arte
Benessere e salute
CONDIVIDI
Il mio diario di allenamento per la Cosmo Beauty Run
Ebbene sì, sono passate cinque settimane da quando ho iniziato ad allenarmi per la Cosmo Beauty & Body Run ed è arrivato il momento di...
come proteggere la pelle in base al fototipo
Benessere e salute
CONDIVIDI
Come proteggere la pelle in base al tuo fototipo
Scopri il tuo fototipo per proteggere al meglio la tua pelle sotto il sole e ottenere un'abbronzatura perfetta (e senza scottature)