1. Le Olimpiadi invernali non sono mai esistite fino al 1924 e all'inizio si sono svolte nello stesso anno delle Olimpiadi classiche, solo a un paio di mesi di distanza. Nel 1994 il sistema è cambiato e le Olimpiadi Invernali e quelle estive si sono tenute in anni differenti.

2. In base alle vecchia organizzazione era possibile vincere medaglie sia nelle Olimpiadi Invernali che in quelle estive nello stesso anno. Ci è riuscita solo una persona, l'atleta tedesca Christa Luding, che ha vinto l'oro per il pattinaggio di velocità a Calgary e l'argento sulla pista di Seul nel 1988.

3. Hai mai visto un cavallo fare un salto in lungo? Che tu ci creda o no, il salto il lungo era una specialità olimpionica: la sua prima e ultima apparizione è stata a Parigi nel 1900. Il salto vincente è stato di appena 6,10 metri, una misura che fa impallidire il cavallo stesso di fronte al record umano di salto in lungo che è di 8,95 metri.

4. La prima persona che ha vinto una medaglia d'oro alle Olimpiadi è stato un americano, James Connolly, salito sul podio per il salto triplo nel 1896. James Connolly era uno studente di Harvard e smise di studiare quando l'università non gli concesse un periodo di pausa per partecipare ai Giochi. Anni dopo Harvard gli offrì una laurea honoris causa, ma lui la rifiutò.

5. I duelli hanno sempre creato un problema sul conteggio dei punti. Ai Giochi di Parigi nel 1924 ci sono state due gare separate per risolvere delle controversie di punteggio nate durante un duello di scherma. La situazione è rimasta piuttosto vaga, ma è probabile che uno dei giudici della gara sia stato coinvolto nell'ambiguità del punteggio.

6. L'Olimpiade più lunga della storia è quella di Londra nel 1908: è iniziata ad aprile e si è chiusa a ottobre. Praticamente 187 giorni di gare, quasi mezzo anno.

7. Le Olimpiadi del 1936 che si tenevano nella Germania nazista hanno naturalmente sollevato qualche polemica e molti paesi hanno minacciato il boicottaggio. La Spagna ha boicottato il progetto e ha organizzato le Olimpiadi popolari a Barcellona. Sembrava che fosse tutto pronto, ma la guerra civile spagnola scoppiò da lì a poco, sempre nel 1936. Non è stato un anno facile per l'Europa.

8. Forse l'aneddoto olimpionico più adorabile di tutti i tempi riguarda i Giochi di Amsterdam nel 1928. Il vogatore australiano Henry Pearce ha fermato la sua canoa quando ormai gli mancava un quarto di strada al traguardo per consentire a un'anatra con i suoi anatroccoli di attraversare. Ha continuato e ha vinto l'oro. A conferma che il karma esiste.

9. Le prime Paralimpiadi si sono tenute nel 1948, subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, e tutti i partecipanti erano veterani inglesi disabili.

10. A un certo punto nella storia delle Olimpiadi le colombe venivano fatte volare durante la cerimonia di apertura per simboleggiare la pace. Purtroppo la tradizione ha avuto una macabra battuta d'arresto nel 1988 a Seul, quando delle colombe si sono appoggiate al calderone della fiamma olimpica. Un po' troppo caldo perché la pace spiccasse il volo.

Noi di Cosmo abbiamo provato tutti gli sport olimpionici: ecco il nostro specialone!

Leggi anche: