1. Hai la maledizione del sangue dolce. Questa è una credenza popolare perché, in realtà, le zanzare sono attratte dalle persone che hanno una quantità maggiore di grassi nel sangue. In ogni caso qualsiasi cosa attragga le zanzare, non hai scampo, tu ne hai sempre più degli altri.

2. Hai punti rossi ed escoriazioni su tutto il corpo. Perché quando la zanzara punge non riesci proprio ad avere quell'atteggiamento zen che tiene lontano le tue dita dal morso dell'infame.

3. Se hai le mani occupate ti gratti con qualsiasi cosa abbia a disposizione. Chiedi in prestito agli altri le loro mani, oppure cerchi superfici abbastanza ruvide da regalarti quel dolce sollievo della grattatina che ti piace tanto.

4. Quando fai running d'estate sei sempre in buona compagnia. Perché uno sciame di zanzare ti si mette alle calcagna e non ti molla più. È il sudore che le attira e finché non inventeranno uno sport che non faccia sudare, è meglio che tu stia immobile come una mummia.

5. L'odore di autan diventa il tuo profumo estivo. Con buona pace del tuo fidanzato che ti vorrebbe a letto con solo due gocce di Chanel n° 5.

6. Le zanzare amano pungerti sugli occhi, soprattutto di notte e prima di un colloquio importante.

7. Quando crolli sul letto esausta, la zanzara danza scatenata nel tuo orecchio. Ma appena accendi la luce sparisce all'istante per tornare alla carica quando la spegni. Così per tutta la notte dormi con l'effetto discoteca.

8. Hai eliminato fiori e piante dal tuo appartamento. Se sei una ragazza romantica dovrai rassegnarti ai fiori finti, perché ogni ristagno d'acqua è il regno incontrastato della zanzara.

9. Hai la casa infestata di citronella. Tu pensavi di dare all'ambiente un tocco esotico di vetiver? Beh dai, la citronella è pur sempre una pianta di origine tropicale.

10. Hai provato di tutto, il picchietto, la zanzariera, il bracciale, il laser anti-zanzare e persino la trappola con la bottiglia di plastica. Ma loro sanno tutto di te, dove abiti, le tue abitudini, persino chi frequenti (persone che non hanno il tuo stesso problema) e ti perseguitano a vita.

11. Ammazzare una zanzara ti dà un'immensa soddisfazione. E per questo non puoi dire di essere animalista. Tra te e le zanzare è guerra aperta e siccome loro sono abili a sfuggirti perché ti illudono di star ferme sul muro ma poi scappano, quando ne acchiappi una sei felice di aver contribuito alla disinfestazione del mondo.

12. I muri di casa tua sono puntellati di macchie rosse manco fossi a casa di Jackson Pollock. Segno della abilità nella caccia alle zanzare usando come arma il libro che hai da sempre sul comodino, perché è solo con quello che riesci nell'impresa.

13. Ricevi schiaffi da chiunque. Perché tutti si sentono autorizzati a intervenire senza preavviso su te con una schiacciata di mano, non appena vedono posata una zanzara su una qualsiasi parte del tuo corpo.

14. Parchi, campeggi, fiumi e laghi ti sono interdetti. Gli altri non lo vedono, ma nei luoghi all'aperto, soprattutto di notte, esiste un cartello invisibile con la tua faccia stampata che indica solo per te il divieto d'accesso.

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.