Le penniche pomeridiane sono una bomba! C'è il sonnellino durante il fine settimana, quello quando si rientra a casa dopo il lavoro, quello sul treno con gli occhiali da sole così gli altri, che dormono anche loro, non si accorgono. In sintesi schiacciarsi un pisolino è uno dei piccoli piaceri della vita.

Per questo non siamo molto contenti del risultato emerso da uno degli ultimi studi che ha analizzato le abitudini del sonno.

A quanto pare, secondo una ricerca condotta dalla American College of Cardiology, i lunghi sonnellini sono il male per la nostra salute.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Lo scienziato a cui è stato affidato lo studio, il dr. Tomohide, ha monitorato 300 mila persone provenienti da tutto il mondo e ha scoperto che chi si fa una pennica che supera il limite di 40 minuti al giorno è più esposto al rischio di problemi metabolici, tra cui l'aumento del colesterolo, l'ipertensione, la formazione di grasso in eccesso lungo il girovita.

Ancora peggio se i sonnellini si spingono fino a 90 minuti. In quel caso aumenta il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 del 50%. 

È anche vero che queste osservazioni negative sono legate ai pisolini lunghi, mentre non si fa riferimento agli altri. Insomma non ci sono prove che sotto i 20 minuti ci siano dei danni. Fiu!

In sostanza, se sei una pennicaholic, ti conviene puntare la sveglia per essere sicura di non sforare il tempo e, soprattutto, fai in modo di dormire almeno 8 ore per notte.

Leggi anche:

DaCosmopolitan UK