1. L'effetto yo-yo ti perseguita. Dalla sera alla mattina. E no, non fa molto bene alla tua pelle e nemmeno alla tua autostima.

2. Nel guardaroba hai pantaloni di taglie diverse. Perché davvero cambi taglia a seconda dei giorni. È snervante, ma tu devi sempre farti trovare pronta!

3. Maglie e camicie larghe ti salvano quando la tua pancia decide di raggiungere livelli inenarrabili. Così nessuno a parte te lo saprà.

4. Sindrome premestruale e ciclo sono tuoi acerrimi nemici: in quei giorni arrivi a circonferenze da urlo. E non è esattamente un record a cui aspiravi.

5. Stai attenta a tutto quello che mangi, perché sai che alcuni alimenti peggiorano la situazione (e tu te ne accorgi subito!).

6. Anche se perdi chili, la tua pancia si gonfia lo stesso quando le pare. E' quasi un'entità che vive di vita propria. Ma tu prova a volerle bene ugualmente: fa parte di te anche se si comporta in modo strano!

7. Gli addominali li hai. Solo che non si vedono.

8. Quando ti dicono che sei dimagrita e tu ti senti pronta per un volo in mongolfiera, non sai bene se essere contenta oppure infastidita.

9. Ti senti pesante. E in generale non sei serena col tuo corpo. Una sensazione difficile da "digerire".

10. Quando all'improvviso, un giorno, ti svegli piatta ti sembra che ogni cosa sia tornata al suo posto. Purtroppo però la sensazione "tavola da surf" dura poco.

11. Hai 14.000 tipi di tisane depuranti, drenanti, sgonfianti, dimagranti, spurganti nella dispensa. Ma la situazione non migliora più di tanto.

12. Possibile che nemmeno un ciclo di pressoterapia e degli ottimi massaggi linfodrenanti  ti aiutino? Sì, forse nell'immediato. Ma poi?

13. Ti dicono che stai così perché mangi male o perché non fai abbastanza attività fisica. Dato che invece tu conosci bene le regole di una sana alimentazione, consiglia a chi ti dice così una bella dieta a base di cavoli suoi!

14. Le smagliature, conseguenza inevitabile dell'effetto yo-yo. Non sono belle, per carità, ma fanno parte di te. E visto che gli altri le vedono solo quando sei in costume, perché non consideri dei tattoo temporanei per le tue giornate in spiaggia?

15. Probabilmente hai qualche problema ormonale o qualche disturbo dell'apparato digerente. Rivolgiti al medico per cercare insieme la soluzione più utile a sgonfiarti una volta per tutte. (Ma intanto non perdere di vista alimentazione sana e attività fisica, anche se spesso ti perdi d'animo!).