1. Ma tu puoi mangiare dolci?

No, li ordino solo per scattare foto da mettere su Instagram.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Questa è in assoluto la domanda più ricorrente, e noiosa, fatta a noi diabetici: gli zuccheri e i carboidrati vanno regolati, non eliminati. Il diabete non è un'allergia: possiamo, e dobbiamo, mangiar di tutto, ma con moderazione e qualche accortezza. Quindi, per piacere, ora spostati e lasciami finire la mia cheesecake.

2. Non puoi operarti?

Eh volevo farlo, ma House era impegnato…

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Se fosse possibile lo avremmo già fatto. Purtroppo al momento non c'è una soluzione definitiva e la convivenza con aghi, punture e controlli glicemici è come la coda alle poste il sabato mattina: non se ne vede la fine.

3. Il tuo cantante preferito è Zucchero? :D

Ahahahah, bellissima. Scusa, esco un attimo a comprare le sigarette…

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Questa è in assoluto la frase migliore per far terminare all'istante la vostra relazione. Naturalmente conta molto il carattere della persona che vi trovate di fronte e la sua capacità di ridere della propria condizione, ma tanto dipende anche dalla qualità delle battute orrende che scegliete di fare. Indipendentemente dal diabete. #Sapevatelo

4. Ma non è una roba da anziani?

Esclusivamente. Te l'ho già detto che in realtà mi chiamo Benjamin Button, vero?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Esistono più tipologie di diabete, abbastanza diverse tra loro. Ecco un veloce schema riassuntivo sempre utile:

Tipo 1: è quello che colpisce i giovani e vede l'impossibilità da parte del corpo di regolare gli zuccheri nel sangue mediante l'insulina, non più prodotta e quindi assunta mediante iniezioni.

Tipo 2: può insorgere in età avanzata in seguito all'invecchiamento delle cellule e ad altri fattori quali sovrappeso, eccesso di zuccheri ecc. Si va dalla parziale incapacità delle cellule di fornire il fabbisogno necessario alla regolazione degli zuccheri, a quella totale. Le terapie variano a seconda dei casi: dalla pastiglia fino alle iniezioni.

5. Ma che lettore mp3 è? (Microinfusori special edition)

Modello Luxury. E ci faccio anche il caffè.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Alcuni diabetici come me utilizzano alcuni strumenti di iniezione differenti dalle classiche punture: i microinfusori. Si tratta di aggeggi molto pratici e utilissimi nella cura della malattia, dalla forma compatta molto simile ai primi lettori mp3 di qualche anno fa. E no, anche volendo, non possono riprodurre le canzoni della Pausini.

6. Ma quindi sarà così per tutta la vita?

Ma va, smetto quando voglio.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ma davvero? Beh sì. Diciamo però che a noi giovani diabetici piace pensarla come per la pensione: sappiamo che non arriverà mai, ma non smettiamo di sperarci.

7. Mi dispiace…

Devi andare… il tuo posto è (proprio) làààààà…

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

George Lucas, Halle Berry, Neil Young, Salma Hayek, Tom Hanks, Woody Allen, Aretha Franklin, Gary Hall e Ernest Hemingway. Vi sembra che a loro manchi qualcosa? 😉

L'autore di questo articolo è Stefano Balbo, serenamente diabetico dall'età di 8 anni. Lo trovi anche su twitter @Abels