Se la bella stagione per te significa continui starnuti, prurito, lacrimazione, naso che cola e fazzoletti ovunque, prova a integrare la tua dieta con questi alimenti che combattono la febbre da fieno:

1. Il miele di produzione locale

Anche se ci sono solo prove aneddotiche ed empiriche, una dose di miele al giorno è uno dei rimedi più efficaci, e deliziosi, contro il raffreddore da fieno. Questa è l'idea alla base: il miele di produzione locale contiene pollini raccolti dalle api da piante locali ed è quindi in grado di agire come un vaccino naturale.

Se ne prendi poco ogni giorno, funge come allergene per il tuo corpo e così si attiva il sistema immunitario che nel corso del tempo può costruire una difesa naturale. Assicurati che il miele sia sempre crudo e non lavorato.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. L'aglio

Questi piccoli spicchi, infatti, hanno un sacco di proprietà antivirali e antibiotiche: contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario e fungono da decongestionante naturale. Inoltre l'aglio ha potenti proprietà anti-infiammatorie ed è una buona fonte di quercetina, un antistaminico naturale.

L'aglio è più efficace quando è schiacciato. Lascialo riposare per 15 minuti in modo che rilasci i suoi principi attivi e poi consumalo crudo. Se l'idea dell'aglio crudo ti suona terrificante, aggiungilo come condimento all'insalata o fai il pesto.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. L'ananas 

L'ananas è una fonte di bromelina, un enzima che ha proprietà anti-infiammatorie in grado di ridurre il muco e alleviare la congestione nasale associata al raffreddore da fieno.

Assicurati di mangiare il cuore dell'ananas, perché la bromelina è tutta concentrata in questa parte.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. Il pesce

Il salmone e le sardine, oltre ad altri pesci grassi, sono ricchi di Omega 3. Questi sono grassi essenziali di cui il nostro corpo non può fare a meno e che il nostro organismo deve sintetizzare attraverso il cibo.

Gli Omega 3 hanno proprietà anti-infiammatorie e sono noti perché riducono il rischio di allergie. Per i vegetariani e i vegani, i semi di lino e quelli di chia sono gli alimenti migliori come fonte di grassi essenziali. Per chi non mangia pesce è sempre consigliato un aiuto supplementare per gli Omega 3.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. I limoni

I limoni sono pieni di vitamina C e di bioflavonoidi che combinati agiscono come antistaminico naturale e decongestionante. Possiedono anche proprietà antiallergiche.

Bere acqua con del limone appena spremuto (e magari un goccio di miele locale) dà al tuo corpo il supporto necessario che ti aiuta anche ad affrontare la stagione del raffreddore da fieno.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

6. Le cipolle

Le cipolle sono un ingrediente base in ogni cucina anche se sono un cibo umile e trascurato. Sappi, però, che hanno utili proprietà salutari.

Le cipolle sono una fonte di quercetina, un antiossidante e anti-infiammatorio naturale che aiuta a combattere i sintomi del raffreddore da fieno. La quercetina la puoi trovare anche nelle mele, nei cavoli, nell'uva, nei frutti di bosco e nel prezzemolo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

7. Il curry

Metti un cucchiaio in più di curry! Questa luminosa spezia gialla possiede un sacco di proprietà terapeutiche. È stato dimostrato che il principio attivo della curcuma, la curcumina, previene il rilascio di istamina nel corpo, principale causa dei sintomi della febbre da fieno.

Ha anche effetti anti-infiammatori e può contribuire a disinfiammare le vie aeree.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Leggi anche:

Soffri di allergia ai pollini? Mettila fuori gioco in 4 mosse (tutte naturali!)

DaCosmopolitan UK