11 modi di rilassarti a cui non avevi mai pensato

Relax ti sembra una parola impossibile? Se non ami la meditazione ma non hai i soldi per una spa scopri quanti modi ci sono per rilassarti senza spendere nulla (o quasi) a cui non avevi pensato

Più Popolare

Fai 21 respiri lenti. Per spezzare la tensione fai questo esercizio: siediti comoda, su una sedia o sul divano, chiudi gli occhi e inspira profondamente concentrandoti sull'aria che entra dal naso. Espira sentendo il torace che si abbassa e butta via l'aria. Conta 21 respiri mantenendo la concentrazione sull'aria che entra ed esce. Se sei al lavoro puoi usare questo esercizio quando fai pausa. Dura solo pochi minuti: con la respirazione lenta riporti la calma al corpo e alla mente.

Advertisement - Continue Reading Below

Pratica la mindful walking. Si tratta di camminare mantenendo la consapevolezza sul qui e ora. Il tuo ragazzo ti ha fatta arrabbiare o il tuo capo ti ha dato una strigliata? Metti da parte i pensieri e cammina, se puoi in un parco, concentrandoti sulle sensazioni che vive il tuo corpo. Punta il pensiero  sui tuoi passi, sulla pianta dei piedi che tocca il suolo e fai salire piano piano l'attenzione sulle altre parti del corpo. Concentrati sulle gambe, sugli addominali, le spalle e il collo. Poi focalizzati sui sensi, l'aria che sfiora il tuo viso e i profumi intorno. È un'attività fisica che scarica i pensieri negativi. 

Più Popolare

Ascolta il silenzio. Se sei una ragazza multitasking e vai sempre di corsa, la tua mente è abituata a un rumore di sottofondo senza il quale ti senti persa. Accendi una candela profumata e resta in silenzio per qualche minuto: ti metterà in connessione con te stessa. 

gattino con gli occhi chiusi e la cuffia per ascoltare musica
Related Article

Abbraccia le tue amiche o il tuo boy. Venti secondi di abbraccio rilasciano ossitocina, chiamato anche ormone dell'amore. Abbassa la pressione, migliora l'umore e regala benessere. 

Colora. Puoi colorare un disegno fatto da te, oppure acquistare i libri da colorare. Il vantaggio? Mentre colori la mente stacca dalle preoccupazioni, si diverte e ritrova la serenità. 

Related Article

Crea la tua comfort box. Acquista una scatola che ti piace e riempila di oggetti che ami: un profumo, delle caramelle, una foto delle vacanze, un libro di aforismi una pallina antistress. Aprila tutte le volte che vuoi vivere sensazioni positive che hanno un immediato effetto benefico sulla tua mente. Puoi tenerne una casa e una in ufficio. 

Profuma l'ambiente con aromi calmanti come la lavanda o l'incenso. Se vuoi un potere energizzante vaporizza l'ambiente con un aroma di agrumi e se vuoi aumentare la concentrazione prova menta e rosmarino. 

Coltiva una pianta. Prenderti cura di una piantina favorisce il rilassamento della mente e migliora il tuo umore. Puoi creare un angolo verde sul balcone oppure avere una pianta sulla scrivania dell'ufficio. Per spezzare la tensione, fai un break e dopo aver dato le giuste attenzioni alla tua pianta, ti verrà voglia di prenderti cura anche di te. 

Prendi un po' di sole sul viso. Il sole? È un toccasana per l'umore. Soprattutto quando è dolce come il sole di primavera o nelle ore meno intense. Stendi una crema anti-uv, un paio di occhiali ultra cool ed esponi il viso per qualche minuto alla luce solare. Vuoi mettere una pausa pranzo al parco con tanto di relax al sole?

Gioca con gli animali. Lo psichiatra Boris Levinson notò, tra i primi effetti della pet therapy, la capacità degli animali di calmare l'ansia e curare lo stress. Se non hai un cucciolo o un gattino potresti pensare di prendertene uno. Il relax che ti regalano è solo uno dei tanti benefici che puoi avere prendendotene cura. E se invece ne hai già uno pianifica un pomeriggio di coccole al pet. 

Visualizza la tua vacanza. Sai che la mente non distingue tra ciò che immaginiamo e ciò che succede realmente? Sfrutta questa capacità per visualizzare la tua vacanza super relax. Metti un sottofondo musicale, possono essere i rumori della natura, l'oceano o una musica che ti ispira, chiudi gli occhi e immagina di essere in un luogo rilassante. Visualizza i dettagli, come sei vestita, il panorama intorno a te, le sensazioni piacevoli che provi. Rilassa il corpo immaginando di essere in un vero e proprio paradiso terreste. 

COSA NE PENSI?

Prevenzione
CONDIVIDI
Flash mob a Milano: sabato 1 ottobre vieni anche tu a suonare l'Inno alla Gioia
Unisciti all'orchestra di donne per la prevenzione!
Rimedi per la distorsione alla caviglia
Prevenzione
CONDIVIDI
Distorsione della caviglia: ecco gli 8 rimedi che funzionano davvero
​​Se usi spesso i tacchi alti è facile volare giù... Ecco 8 consigli facili e superveloci per prevenire e curare la distorsione della...
occhiaie come cancellarle per sempre
Benessere e salute
CONDIVIDI
8 strategie per liberarti delle occhiaie una volta per tutte
Le occhiaie sono causate da una cattiva micro circolazione, da stress e alimentazione sbagliata. Qui tutti i consigli e 8 strategie per...
calcolo periodo fertile
Contraccezione
CONDIVIDI
Conosci l'apparato genitale femminile? Ecco come funziona l'anatomia della riproduzione
L'esperta Giulia Zinno spiega come funziona l'apparato genitale femminile e illustra l'anatomia della riproduzione che ancora molte donne...
Benessere e salute
CONDIVIDI
Guida e basta! Molla sto telefono e guarda la strada
Sono i 3 hashtag della campagna di sensibilizzazione per invitarti a non guardare lo smartphone mentre guidi. Oltre a essere illegale è...
Diete delle star
Diete
CONDIVIDI
9 diete famose delle star: i pro e i contro commentati dall'esperta Serena Missori
Ecco ​le 9 diete più in voga tra le star con i commenti dell'esperta
Diete
CONDIVIDI
Come scegliere una password sicura per proteggere email e social
Nei giorni scorsi oltre 500 milioni di account Yahoo sono stati violati. L'esperto ti spiega come scegliere una password sicura per...
Cibi sani anti-age
Prevenzione
CONDIVIDI
I migliori cibi anti-età per pelle e corpo da urlo
Cosa mangiare (e bere) per fermare il tempo​
intolleranze alientari
Diete
CONDIVIDI
Tutto quello che devi sapere sulle intolleranze alimentari
Se anche tu sospetti di essere intollerante ad alcuni alimenti, scopri qui i sintomi e i cibi più comuni che se li mangi poi stai male
Bar Refaeli prima e dopo la gravidanza
Benessere e salute
CONDIVIDI
Come ha fatto Bar Refaeli a tornare in forma dopo la gravidanza
​È passato poco più di un mese dal parto e Bar Refaeli è tornata in splendida forma. Qui ti diciamo come ha fatto​