Cancellare i tatuaggi, a volte, è uno step necessario per dimenticare l'ex. Ma rimuoverlo completamente non è l'unica strada. Se il fidanzato è cambiato, non serve eliminare tutto il disegno. Basta cambiare tattoo!

Secondo i dati della Società europea di Dermatologia e Venereologia, 4 adulti su 10 hanno almeno un tattoo e uno su 2 si è pentito e vorrebbe modificarlo o sostituirlo. In Italia, si parla di circa 3 milioni e mezzo di pentiti.

«Il numero di pazienti che vogliono rimuovere i tatuaggi è in netta crescita. Le maggiori richieste di rimuovere un tatuaggio provengono da coloro che lo hanno fatto in età adolescenziale e poi, invecchiando, non lo considerano più consono al loro modo di essere», sottolinea Matteo Tretti Clementoni, specialista di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva presso l'Istituto Dermatologico Europeo di Milano.

Migliaia di tatuati si affidano quindi alle capaci mani di specialisti in medicina estetica per sostituire o modificare i tatuaggi di cui si sono pentiti.

I tatuaggi più eliminati e ritoccati? Stando ai dati della Quanta System Observatory, sono questi. Guarda bene. Magari c'è anche il tuo.

1. Il nome o l'iniziale di un partner del passato (58% ). Da Angelina Jolie a Melanie Griffith, le star che hanno dovuto cancellare il nome dell'ex sono tante. Marito, fidanzato, flirt, grande amore della tua vita... meglio evitare tatuaggi con il suo nome. Sempre.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Angelina Jolie tatuaggio dell\'ex Billy Bob Thornton


2. Le citazioni celebri o tratte da film (45%). Sulla spalla di Megan Fox c'è addirittura una frase di Sheakespare: "Tutti rideremo delle farfalle dorate", tratta dal Re Lear. Il suo tattoo è ancora lì in bella mostra. Ma di una cosa così è facile stancarsi presto.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Megan Fox Tatuaggio frase


3. I grossi disegni tribali che ricoprono braccia e gambe (41%). Bellissimo quello di Rihanna. A lei sta meravigliosamente. Ma non è una comune mortale. Per una ragazza "normale" non sarà un po'.... tanto? Occhio alle emulazioni.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Rihanna tatuaggio tattoo sulla mano


4. I tatuaggi fatti con le ex amiche o amici del cuore (37%)

5. I disegni venuti male (35% )

6. Gli scudetti o gli stemmi della propria squadra del cuore (31%)

7. Quelli troppo evidenti o impressi su una parte del corpo esposta (25%). Costretta dalle leggi dello showbiz a nasconderlo con il camouflage, Belen va però molto fiera del suo enorme cuore tatuato sul braccio dedicato a Stefano de Martino. In effetti, un po' grande (e a tratti bruttino).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Belen Rodriguez tatuaggio sul braccio Stefano De Martino

8. I tattoo ritenuti imbarazzanti come un lecca-lecca o una pin-up (19%). Il trombone tatuato sul braccio di Lady Gaga. Parliamone.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Lady gaga tatuaggio tattoo a forma di trombone


9. Quelli che fanno riferimento a partiti politici o a ideologie (15%)

10. I tatuaggi ritenuti troppo infantili come i personaggi dei cartoni animati (12%)

Leggi anche:

Tatuaggi da MTV EMA 2015: scopri la star a cui appartiene il tattoo