Non c'è niente di peggio che rigirarsi nel letto sperando che il cervello prima o poi si spenga. Rimugini, pensi, ripensi e vorresti darti una martellata in testa per interrompere quel flusso ininterrotto di pensieri. Le hai provato tutte: hai bevuto latte caldo, hai sniffato lavanda e contato le pecore. Ma forse non hai provato questa tecnica di respirazione: la 4-7-8.

Cos'è?

La tecnica 4-7-8 è stata ideata da Andrew Weil, medico dell'Arizona. Si ispira al Pranayama, gli esercizi di respirazione dello yoga, ed è molto semplice, richiede pochissimo tempo e può essere fatto ovunque senza nessuna attrezzatura speciale. Pare che dopo aver fatto gli esercizi, le persone crollino dopo soli 60 secondi. Niente più stress e tensioni.

Come si fa?

  1. Prima di iniziare, metti la punta della lingua sul palato appena dietro i denti e tenila lì per tutto l'esercizio. Non ci riesci? Niente di grave. Ti verrà più naturale con un po' di pratica. L'importante è che ti concentri sulla respirazione.
  2. Butta fuori con forza dalla bocca tutta l'aria che hai nei polmoni. Dovresti produrre un suono che somiglia a quello che fai quando sbuffi.
  3. Chiudi la bocca e inspira dolcemente attraverso il naso contando fino a 4.
  4. Trattieni il respiro e conta di nuovo fino a 7.
  5. Quindi, espira completamente dalla bocca per 8 secondi. Devi produrre la stessa "sbuffata" dell'inizio.
  6. Ora, inspira di nuovo e ripeti il ciclo per 3 volte.

Ricorda: L'inspirazione deve avvenire dolcemente attraverso il naso, invece l'espirazione attraverso la bocca deve essere più forte.

A cosa serve?

  1. Fai entrare più ossigeno nel tuo corpo. È come cambiare aria in una stanza chiusa da giorni.
  2. Rilassi il sistema nervoso parasimpatico che nei momenti di stress viene molto sollecitato.
  3. Ti aiuta a riconnetterti con il tuo corpo e con il tuo respiro. Ti fa staccare dai pensieri della giornata, quelli che ti impediscono di prendere sonno.

Leggi anche: 5 segnali che ti dicono che devi dormire di più

DaCosmopolitan UK