Viaggiare, a volte, può essere un tantino stressante... Ecco perché la British Airways ha deciso da pochi mesi di prendersi cura dei suoi passeggeri più fifoni con un programma anti-panico. Nei video Mindfulness for Travel Mark Coleman, fondatore dell'Institute Mindfulness in California dà consigli per mantenere la calma, fare stretching, rilassarsi, superare i momenti di panico e dormire bene. Per il momento, il canale di Mindfulness è attivo solo sulla tratta Londra-San Francisco, ma l'idea è piaciuta talmente tanto che molto presto sarà allargata anche ad altri voli (e speriamo anche ad altre compagnie).

Cos'è la Mindfulness

Il programma della British prende spunto dal Mindfulness, una tecnica di meditazione nata 30 anni fa negli Stati Uniti e da alcuni anni diffusa anche in Italia. «Nella meditazione Mindfulness impari a focalizzare l'attenzione su di te e a diventare consapevole dei tuoi pensieri, dei sentimenti e delle sensazioni fisiche ed emotive. Osservi quello che ti succede. Ascolti il respiro fluire e i pensieri scorrere, anche quelli negativi. Ma non li giudichi, non li interrompi. Li guardi scorrere finché non raggiungi una sensazione di pace e di benessere», spiega Bianca Pescatori, psicologa e psicoterapeuta socio fondatore del Centro Italiano Studi Mindfulness di Roma.

Come funziona la Mindfulness

Negli esercizi sono coinvolte tutte le energie fisiche e mentali. L'attenzione è focalizzata su ciò che stai facendo in quel preciso istante. Per esempio, il decollo, una turbolenza, l'atterraggio. Il centro della meditazione è rappresentato dal respiro: prestare attenzione al respiro è un ottimo modo per mantenere la mente aperta e vigile e per allontanarti dalle frequenti distrazioni che possono affollare la mente (solitamente sono pensieri automatici, mossi dalla fretta e dall'ansia). «Ma allontanare le distrazioni non significa allontanarsi dal mondo e perdersi nelle proprie fantasie. Non vai in trans... Piuttosto si tratta di rallentare, chiedere una tregua a ciò che siamo abituati a fare, in termini di comportamenti, pensieri, emozioni», continua l'esperta.

La dritta di Mindfulness per superare la paura di volare

La chiave di questa tecnica, quindi, è la consapevolezza. Devi imparare ad accettare qualunque cosa stia accadendo lì e ora. Quindi, se sei già in ansia in taxi o sul treno verso l'aeroporto, se l'idea di farti 10 ore di volo ti manda in tilt, se già al metal detector che suona cominci a entrare in panico e a guardarti nelle tasche come una matta…. allora devi fermarti e respirare. Già prima di prendere il volo oppure quando sei in pista pronta per il decollo, fai questo piccolo esercizio di Mindfulness.

Siediti, chiudi gli occhi e inspira, concentrandoti sull'aria che dalle narici entra nei polmoni. Focalizza l'attenzione solo sul respiro. La mente vagherà spesso nel passato e nel futuro. E anche sulle sensazioni fisiche che provi in quel momento. Questo è normale. Semplicemente, basta prendere atto di questo e, senza giudicare, riporti l'attenzione esclusivamente sul respiro. Mentre lo fai, concentrati anche sui punti di tensione (spalle, gambe, schiena), e prova a sciogliere queste tensioni e le contratture. Riporta la concentrazione sul respiro, poi di nuovo sul corpo, sempre respirando. Dopo circa 10 minuti, apri gli occhi e fai un bel respiro. Ti sentirai più calma e lucida. Senza panico. Fai qusto esercizio ogni volta che senti arrivare la paura.

Se non riesci a concentrarti sul respiro perché hai un vicino rumoroso, c'è un bambino che piange o semplicemente sei troppo in ansia, metti le cuffie e ascolta i "rumori bianchi". Puoi caricarli sul telefono prima di partire. Ci sono anche app per ascoltarli. Si tratta di semplici suoni che esistono in natura (il vento che soffia, il rumore del mare, la pioggia…). Sono un cuscino sonoro fantastico, ti rilassi, respiri e… in un lampo sei già al controllo passaporti con un bel sorriso, pronta a goderti le tue vacanze.

Leggi anche: Hai paura di volare? 8 consigli per fartela passare