Benvenuta a bordo! Hai già dato un'occhiata ai tuoi vicini. Che ti sembrano? Non sei ancora partita e c'è già chi si è tolto le scarpe, chi dorme a bocca aperta e ti blocca il passaggio, chi mangia roba strana e con un odore "pungente". Aiuto! Ok, ce la puoi fare. Non è la prima volta che voli, no? Ma con queste dritte, che arrivano proprio dagli assistenti di volo, puoi trasformare il tuo viaggio in una passeggiata... o quasi. Di sicuro, non arrivi a destinazione come uno straccio, roba che ti ci vuole una settimana di rehab per riprenderti. Ecco quali sono:

1. Non ti abbioccare al momento del decollo e dell'atterraggio

Quando l'aereo sale o scende, la pressione della cabina cambia più velocemente rispetto alla tua pressione interna. Per non avere problemi hai diverse opzioni: masticare una gomma, inspirare con il naso ed espirare lentamente dalla bocca bocca, succhiare caramelle, sbadigliare. In ogni caso, quando l'aereo decolla e atterra è meglio rimanere sveglia. Dormire mentre c'è un cambio di pressione può provocare vertigini, infezioni dell'orecchio, lieve perdita dell'udito, danni al timpano o sangue dal naso.

2. Muoviti e alzati più che puoi

La pressione dell'aria in cabina può rallentare la circolazione e causare coaguli di sangue alle gambe. Specialmente se stai prendendo la pillola anticoncezionale, il pericolo di trombosi aumenta. Per ridurre il rischio alzati e muoveti più che puoi. Certo che è più facile a dirsi che a farsi, sopprattutto se hai un posto finestrino o intermedio. Ma indipendentemente da dove sei seduta, fai questi esercizi: alza i talloni toccando il pavimento con le dita dei piedi, solleva le dita dei piedi con i talloni sul pavimento, contrai spesso i muscoli delle gambe, fai ruotare le caviglie. Ripeti ogni esercizio una decina di volte e ricordati di farli spesso durante il volo. Evita sonniferi e sedativi vari: altrimenti ti addormenti per tutto il volo e ti ritrovi con i piedi gonfi come due zampogne…

3. Cerca di dormire se a destinazione è notte

Segui il fuso orario del paese nel quale farai le vacanze. Cambia l'orario appena sali a bordo. Regola tutte le attività di conseguenza: se l'orologio dice che è di andare a dormire, chiudi gli occhi e provaci. Se invece è giorno, apri gli occhi e affronta la giornata (anche se fuori dal finestrino è tutto buio).

4. Bevi più che puoi

L'aria in cabina è secca e il tuo corpo, consumando ossigeno si disidrata. Allora, ogni volta che passa l'hostess con un carrello delle bevande, chiedi una bibita (possibilmente acqua o succhi).

5. Niente tè o caffè

Oltre a essere una vera schifezza, sono fatti con l'acqua di rubinetto che arriva da chissà dove! Quindi non rischiare: scegli l'acqua in bottiglia e chiedi agli assistenti di volo se il ghiaccio è fatto con acqua normale o in bottiglia.

6. Niente bollicine

La pressione della cabina può influire sulla tua fino al 25 per cento. Lo conferma un rapporto del' Aerospace Medical Association. Le bolicine delle bibite gassate possono aggravare questi effetti spiacevoli. Bevile solo quando sei atterrata.

7. Lascia perdere l'alcol

Sì, certo, un drink potrebbe aiutarti a dormire. Ma se mescoli anche qualche pasticca calmante e a questo aggiungi che l'alcol ti disidrata , finisci per rovinarti il volo. Per un po', è meglio rimandare i cocktail a momenti migliori.

8. Non mangiare troppo

Di solito, la qualità dei pasti a bordo non è il top. Ma non solo: l'aria secca e la pressione bassa ti fanno percepire meno il gusto di quello che mandi giù. Lo dice uno secondo uno studio tedesco. In più, il rumore del motore non aiuta: secondo uno studio della Cornell University, l'ambiente in cui mangi può alterare il gusto e ti fa sembrare buonissimo anche cose sgradevoli e poco sane, come il panino ghiacciato o il trancio di pan di spagna pieno di panna montata e ciliegine fosforescenti.

9. Non appoggiare il cibo direttamente sul tavolino

Indovina dove si annidano i batteri più cattivi di tutto l'aereo? Sui tavolini. Secondo gli assistenti di volo, la colpa è di quei passeggeri che li utilizzano per far giocare i bambini piccoli o addirittura per cambiarli. Porta con te un disinfettante per le mani e dai una passata, non si sa mai…

10. Non armeggiare troppo con la cintura di sicurezza

Anche questa, come i tavolini, è un ricettacolo di batteri.

11. Non camminare a piedi nudi

Certo, è bellissimo sentirsi in volo come a casa, soprattutto se hai tante ore di viaggio. Ma su quel corridoio passa un po' di tutto: cibo, rifiuti, scarpe appena uscite dalla toilette. Meglio avere dietro un paio di infradito da mettere tutte le volte che vuoi sgranchirti le gambe.

12. Non trattenere la pipì

Vai alla toilette più spesso che puoi. Devi bere molto, quindi dovrai farla spesso. Trattenerla per molte ore ti crea solo problemi. Per esempio, una fastidiosa cistite. E tu non vuoi rovinarti le vacanze vero?

Leggi anche: 20 consigli per viaggiare in maniera intelligente

DaCosmopolitan US
Headshot of Elizabeth Narins
Elizabeth Narins
Senior fitness and health editor

Elizabeth Narins is a Brooklyn, NY-based writer and a former senior editor at Cosmopolitan.com, where she wrote about fitness, health, and more. Follow her at @ejnarins.