1. Fai un sorriso falso

Anche se è l'ultima cosa che hai voglia di fare, tira fuori quel sorriso a 32 denti. Molti studi dicono che fingere un sorriso serva ad abbassare la frequenza cardiaca in una situazione di particolare stress.

2. Fatti venire in mente delle cose stupide e divertenti

Anche se i nostri pensieri ci danno la sensazione di essere esatti e veritieri, non funziona proprio così. La nostra mente spesso tende a distorcere la visione delle cose, in modo che pensieri come «Non mi sento abbastanza brava» sembrino veri, anche se non lo sono affatto. Quindi, pensa a cose stupide e divertenti che ti facciano ridere e ti distraggano.

Prova a riconoscere in modelli di pensiero negativo per imparare a fermarli proprio sul nascere, dicendo semplicemente alla tua mente di star zitta e di pensare esattamente il contrario. La mente è un muscolo: più si allena a tenere lontano pensieri negativi, più impara a farlo.

3. Collegati a Calm.com

Promette quello che dice, davvero. Il sito (disponibile anche come app) ti porta attraverso una visita guidata alla giusta meditazione in qualsiasi posto, in qualsiasi posizione tu stia e qualsiasi tempo tu abbia a disposizione, da 2 minuti a 20. È possibile scegliere tra diversi scenari naturalistici ed effetti sonori per migliorare la tua trans rilassante.

4. Mastica una chewingum

Prendi una gomma e masticala per allentare lo stress. Ricercatori giapponesi hanno scoperto che masticare una chewingum per alcuni minuti abbassa i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress.

5. Fai un complimento a qualcuno

La sensazione di contatto con gli altri ci fa sentire, come è stato dimostrato, più tranquilli. Risale alle dinamiche dell'evoluzione umana, quando avere connessioni positive con altri membri delle tribù era un sistema più sicuro dell'isolamento. Avere una micro-connessione positiva con qualcun altro ti fa sentire subito meno stressata, che si tratti di un complimento a un'amica o un retweet di una battuta fatta da una persona sconosciuta.

6. Distraiti

Quando sei irritata, concentrarsi su pensieri negativi può aumentare il loro effetto e impegnare le tue energie più di quanto dovrebbe. Smetti di pensare negativamente e concentrati su qualcosa di completamente diverso in modo da uscire da quella situazione il più velocemente possibile. Fai una camminata rapida, chiama un'amica, ascolta una canzone. Questa interruzione del flusso negativo, produrrà ormoni che ti faranno tornare sulla retta via e impediranno un crollo.

7. Respiiiiiira

Respirare piano è una delle tecniche anti-stress più veloci e affidabili. Respira profondamente a partire dalla pancia e conta 1-2-3-4 fino a quando i polmoni sono completamente pieni e le spalle sono ben alte. Prendi un momento per trattenere il respiro e rilascialo a ritmo più lento fino a svuotare i polmoni. Respirare profondamente attiva il sistema nervoso parasimpatico del tuo corpo e ha un effetto calmante.

8. Attacca il bollitore

Fare un tè ha due scopi: ti toglie da una situazione stressante e ti dà un po' di respiro. Alcuni studi hanno dimostrato che l'amminoacido L-teanina che si trova nel tè può alterare i collegamenti del cervello tanto da farti sentire più rilassata.

9. Fatti una chiacchierata (anche via chat) con un'amica

Trascorrere il tempo con le nostre amiche, produce l'ossitocina, l'ormone della felicità. Tenta di organizzare un pranzo con un'amica, chiamala al telefono e chiacchiera con lei via chat. L'importante è non trasformare tutto in uno sproloquio-monologo.

Leggi anche:

I benefici della risata

Lo yoga della risata

DaCosmopolitan UK