Prima

Sono nata mingherlina e le mie tette non potevano che essere small. Eppure erano tanto tanto carine. Erano di quelle rotonde, perfette, un pochino più grandi del tipo "a coppa di champagne", per dire. Con il capezzolo molto pronunciato ("Signora, certo che non avrà nessun problema ad allattare", mi disse l'ostetrica in sala parto), che le rendeva particolarmente hot quando mi mettevo la maglietta senza reggiseno (praticamente sempre!). Per me il seno non è mai stato un problema. Mi andava bene comunque.
E poi avevo scoperto che ai ragazzi (molti) la small piaceva… Scollature profonde alla Amy Adams, camicette scivolate e tanti bottoncini aperti, niente bra e anche topless senza problemi al mare. Toniche, belle, leggere: e che si può volere di più? Non ho mai usato push-up o altro: anche sotto i vestiti più aderenti stavano bene così. E poi erano così chic, con quella taglia perfetta…
Sì, certo, c'erano un paio di amiche tettone (una terza) e c'erano maschi che le guardavano con gli occhi di fuori… Al mare il bikini era bello pieno e io mi domandavo che cosa provassero, come si sentissero con tutta quella roba… Più che invidia era curiosità.

Dopo

Un po' di anni più tardi quella curiosità l'ho potuta soddisfare. Capita che mi devo sottoporre a una mastectomia. Al di là del problema medico, c'è anche quello estetico: me lo fa notare il chirurgo plastico che deve fare la ricostruzione. E mi chiede: «Ma lei vuole mantenere la sua taglia? Perché visto che tanto dobbiamo ricostruire lo possiamo fare come vogliamo noi… Naturalmente mettendo una protesi anche nel seno sano».
Ci ho pensato giusto un secondo: «Ma sì, dai facciamolo. In fondo è un'opportunità che di certo non mi ricapita».

E così, dopo qualche mese, eccomi con il mio seno della terza tutto nuovo. La sensazione all'inizio è strana: è TANTO! Io non sono mica abituata a tanta roba. Certo che però i vestiti con scollatura ne guadagnano. E poi è sexy anche quella camicetta con i bottoni leggermente tirati proprio lì.
In bikini ha un suo perché e gli occhi, anche quelli delle ragazze, cadono lì (sarà anche perché comunque è bello sodo!).

I maschi: a loro piace, guardano e apprezzano. Ma alla fine loro, mi sembra di aver capito, sono di bocca buona: gli piace comunque!

Se potessi scegliere

Forse tornerei alla mia small originale. Ci ho vissuto bene e a mio agio per molti anni e mi sa che l'imprinting di quella roba lì è forte. La cosa divertente è che in palestra le girls che mi vedono nuda prima mi chiedono dell'intervento, ma alla fine vanno dritte al punto: "Come fai ad avere così tonico il seno destro (quello sano, nda)? Caspita, complimenti!". Io? Non dirò mai una parola!

Headshot of Stefania Sperzani
Stefania Sperzani
Caporedattore
Sono nata a Milano