1. Opacità della pelle

La mancanza di sonno riduce la naturale protezione della pelle che la mantiene umida. Conseguenza? Diventa secca e screpolata.

2. Piccole rughe sottili

Quando dormi il tuo corpo rilascia la melatonina che è un antiossidante naturale. Se ne accumuli poca e non ci sono abbastanza antiossidanti per aiutare a combattere i radicali liberi, si formano delle rughe che "accartocciano" la pelle e ti danno quella terribile aria spenta.

3. Acne

Gli ormoni dello stress, come il cortisolo, vanno alle stelle quando non dormi. Aumentano l'infiammazione della pelle e stimolano la formazione dei brufoli.

4. Occhi gonfi

Se il livello di cortisolo aumenta il tuo corpo tende a trattenere i liquidi. La pelle intorno agli occhi e delle palpebre è la più sottile ed è la zona in cui il gonfiore è più evidente. Se hai borse e occhiaie puoi darci dentro con bustine di camomilla gelate e correttori, ma solo una bella dormita rimetterà tutto definitivamente a posto.

5. Aumento di peso

La mancanza di ore di sonno fa in modo che il corpo rilasci un ormone che stimola l'appetito e inibisca quello che regola la fame. Doppio smacco!

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche: 4 dritte per dormire meglio e di più