È stato il sapone della generazione teen anni 90: il sapone allo zolfo per curare brufoli e pelle impura. Ne hai mai sentito parlare? Caduto un po' in disuso nell'ultimo decennio, il sapone allo zolfo è tornato di moda e un motivo c'è: ha tantissime proprietà per la cura della pelle del viso e del corpo. Vediamo in dettaglio.

Le proprietà del sapone allo zolfo

Il sapone allo zolfo contiene un'alta percentuale di zolfo, un minerale naturale dalle proprietà antinfiammatorie, astringenti e disinfettanti. Ha un odore piuttosto forte, ma lo zolfo favorisce la produzione di collagene che aiuta a mantenere la pelle elastica e sana, favorisce la circolazione, riduce l'infiammazione, aiuta nella disintossicazione. È per tutte queste sue proprietà che la saponetta allo zolfo viene utilizzata per trattare e curare i problemi tipici della pelle, come l'acne, i punti neri, la pelle impura e grassa, perché in più, regola la produzione di sebo, stimola la naturale esfoliazione delle cellule morte della pelle che ostruiscono i pori e facilita la cicatrizzazione della cute lasciando la pelle più pulita e liscia. Alcune saponette allo zolfo contengono anche altri ingredienti, come l'acido salicilico, alcool isopropilico e il perossido di benzoile che contribuiscono ad assorbire il grasso dalla pelle e quindi a contribuire ulteriormente alla cura di acne e pelle impura.

Come usare la saponetta allo zolfo

Sapone zolfo contro acnepinterest
Getty Images
Il sapone allo zolfo è un perfetto alleato per la pelle grassa e impura

Il suo uso è simile a quello di un normale sapone detergente per il viso. Si utilizza tutti i giorni, meglio la sera, insistendo soprattutto nella zona T, ovvero quella caratterizzata da fronte, naso e mento. Per sfruttare al meglio il potere purificante del sapone allo zolfo è consigliabile dilatare i pori con il vapore prima di insaponare il viso e poi risciacquare con abbondante acqua.

Gli effetti collaterali del sapone allo zolfo

Il sapone allo zolfo è comunque piuttosto "aggressivo". Gli effetti indesiderati più comuni del sapone di zolfo includono arrossamento, gonfiore e prurito. Se utilizzato troppo sovente, la pelle si può sbucciare o squamarsi. L'uso del sapone di zolfo nei bambini inoltre non è raccomandato e non dovrebbero usarlo le persone che sono allergiche all'aspirina.