Come si fa a capire quando arriva il momento di buttare il rasoio? Magari quando la lama inizia a scorrere male e non taglia più i peli sul ginocchio? O quando ti cade l'occhio su tutto quello che c'è incastrato dentro?

Sì, sì e ancora sì — in generale la buona regola è cambiarlo dopo tre/sette utilizzi, lo dicono gli esperti. Detto questo, in realtà dipende da diversi fattori. Se usi un rasoio a lama singola per radere tutto il corpo, allora è meglio cambiarlo più spesso. E fai sempre attenzione mentre lo passi, se si "inceppa" vuol dire che è ora di buttarlo. Se poi noti della ruggine vuol dire che è proprio al capolinea.

Lo so — i rasoi non costano poco e i peli continuano a crescere, per questo sei spesso tentata di estendere più che puoi la vita del tuo amato rasoio usa e getta. Qui scoprirai che non fa bene alla tua pelle e anche alla tua salute.

1. Il rasoio è un ricettacolo di sporcizia

Batteri, cellule morte, crema da barba e capelli: ecco cosa contengono le lame del tuo rasoio usa e getta. Raddoppia il tutto se non lo sciacqui e asciughi bene ad ogni utilizzo.

2. Ottieni un risultato peggiore

Chi vuole impiegare più tempo a radersi? Tu evidentemente e sai perché? Perché non vuoi abbandonare il vecchio rasoio. Il motivo è semplice: la lama non taglia più bene, e così devi ripassare più volte sulla stessa zona prima di raggiungere il risultato desiderato.

3. Sei a rischio follicolite

Quando la lama non è più affilata è più facile che faccia grip sui follicoli della pelle. Quindi rischi irritazioni e nella peggiore delle ipotesi anche tagli e conseguenti cicatrici.

4. Ti tagli più facilmente

Un po' perché continui a passare sulle stesse zone, un po' perché a furia insistere con il rasoio vecchio spingerai sempre di più sulla pelle = aumentano le probabilità di affettarti. Se si parla di zone delicate poi...

5. Aumenti il rischio di infezioni

Rasoio vecchi + pelle irritata = combo pericolosa. E solo perché non vedi i tagli sulla pelle non vuol dire che non ci siano. In pratica la lama contaminata infetta le micro ferite e il rischio di infezione aumenta. Alcuni ricercatori sostengono che la rasatura dei peli pubici possa addirittura aumentare il rischio di contrazione dell'HPV, e anche dell'herpes.

DaRedbook