L'inverno è la stagione più divertente per la tua pelle, vero? Ovviamente stiamo scherzando. Durante i mesi gelidi, che sembrano infiniti, la tua pelle soffre di: (A) desquamazione, (B) secchezza, (C) opacità, o (D) tutti i punti precedenti. Oh, senza dimenticare i brufoletti! Insomma, la skincare non va mai in vacanza.

L'inverno è il periodo peggiore dell'anno, ce lo ha detto il dermatologo Dr. Mona Gohara al quale abbiamo chiesto aiuto per affrontare il problema "pelle in inverno". Per fortuna ha condiviso con noi i suoi segreti e consigli. Li trovi qui sotto. #Enjoy

Hai la pelle secca...

1. Scegli creme idratanti corpo in tubo o barattolo ed evita quelle in bottiglia con pompetta erogatrice. Questo non a caso, infatti, spesso i burri corpo più nutrienti e densi vengono confezionati in tubi barattoli. Il motivo è semplice: essendo formulazioni più dense e contenendo più olii e meno acqua, sarebbe difficile farle scorrere nel tubo della pompetta.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Aggiungi l'olio alla tua routine idratante. Quello di cocco è top per pelle e capelli, ma se hai la pelle particolarmente sensibile opta per un olio non comedogenico, come quello di Argan. Se invece non ti piace la sensazione unta sulla pelle, aggiungi un po' di olio alla tua solita crema corpo e viso.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Applica una maschera in gel prima di andare a letto. Le maschere sono davvero dei booster di bellezza e idratazione. Applicarle prima di andare a letto è perfetto. In questo modo la tua pelle è pronta a rigenerarsi e idratarsi mentre tu dormi tranquilla. Puoi scegliere le classiche maschere in tessuto, oppure applicare una maschera leave on da sciacquare al risveglio. Il Dr. Gohara suggerisce di stendere uno strato di siero con acido ialuronico prima della maschera per amplificare l'idratazione. La bella addormentata esiste davvero!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La tua pelle si irrita facilmente...

4. Fai un bagno con la farina d'avena. Trita una tazza di farina di avena per ottenere una polvere sottilissima. Poi versala nella vasca piena di acqua calda. Immergiti. La farina di avena ha proprietà lenitive e calma il prurito dovuto alla secchezza. E poi un bagno caldo in inverno è sempre una goduria.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La tua pelle è opaca...

5. Mescola un'illuminante liquido alla tua solita crema viso. E vedrai risplendere il tuo incarnato.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La tua pelle è arrossata o giallognola e magari hai anche gli occhi cerchiati di viola...

6. Usa i colori dell'arcobaleno per combattere le discromie sul tuo viso. In inverno la pelle tende ad assumere colori random: gote rosse, naso paonazzo, occhiaie di 50 sfumature di blu, il tutto condito da sfumature giallastre. L'arma da applicare sempre è sicuramente il correttore. Così vai a contrastare le discromie.

La tua pelle si squama...

7. Usa una crema riparatrice. In questo modo contrasti il freddo e proteggi la pelle dai trattamenti. Spiego meglio: molti prodotti come gli scrub i sieri per l'acne, ma anche semplicemente il sapone, disidratano l'epidermide. Se hai la pelle sottile poi il patatrac è assicurato.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

8. Utilizza gli esfolianti. Il Dr. Gohara ci ha detto che specialmente in inverno la pelle ha bisogno di essere esfoliata. Si può procedere con prodotti specifici, ma è importante anche l'esfoliazione meccanica in modo da rimuovere le cellule morte che i prodotti in crema non riescono a far fuori (sì è un po' grottesca come immagine). Come si fa? Basta passare delicatamente un panno inumidito sul viso. Preferite i movimenti circolari al classico "su e giù". In questo modo la rimozione è più efficace e meno aggressiva.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

9. Crea uno scrub labbra con i prodotti che hai in cucina. Kourtney Kardashian giura che la sua miscela casalinga fatta mixando olio di cocco, miele e zucchero grezzo è il suo step base prima di procedere ad applicare qualsiasi rossetto. Basta passare lo scrub con movimenti circolari sulle labbra, poi rimuovere tutto con un panno caldo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Se hai a che fare con i brufoli... Sì anche in inverno!

10. Lava il viso con un detergente idratante, così non sei costretta ad usare una crema troppo grassa. Il Dr. Gohara suggerisce di lavare il viso con il bagnoschiuma (sì quello per il corpo). In questo modo idrati già la pelle e puoi evitare di appesantirla con troppi strati di prodotti e inoltre eviti che si secchi troppo visto che le creme anti acne tendono a rendere la pelle arida. Se la tua pelle è sensibile, meglio scegliere un prodotto corpo senza fragranza. In questo modo eviti di irritare ulteriormente.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

11. Mixa i prodotti per l'acne ad una crema idratante per trattare i brufoli senza seccare troppo la pelle. E risparmi anche tempo perché non devi aspettare che si asciughi il trattamento per passare alla crema idratante!

Leggi anche:

DaCosmopolitan US
Headshot of Brooke Shunatona
Brooke Shunatona

Brooke Shunatona is a contributing writer for Cosmopolitan.com.