«Uno dei più grandi errori delle mie pazienti è smettere di usare una protezione solare appena finisce l'estate», esclama Barbara Sampietro, medico estetico a Milano, Lecco e Como, mentre beviamo un caffè sulla terrazza fronte-Duomo di Milano, inondate dal sole di settembre. 

Zero macchie e rughe con le creme solari anche in autunno

«Non c'è niente di più sbagliato di smettere di usare le creme solari. E ti spiego anche il perché», continua impetuosa Barbara Sampietro. «Soltanto i raggi UVB (che causano ustioni e bruciature) perdono di forza nei mesi più freddi. I raggi UVA invece, che causano macchie e rughe, sono forti tanto in agosto quanto a gennaio. Inoltre, i danni del sole sono cumulativi, si sommano anno dopo anno. Quindi, care mie -dico sempre alle mie pazienti- spalmatevi di protezione solare, sempre! Usi anche tu, vero Paola, la protezione Spf tutti i giorni?».

«Emh, ... sì, certo. Come no», rispondo, io, paonazza.

Le crema solari migliori in autunno

Innanzitutto, le creme solari migliori in autunno, per evitare la comparsa di macchie e rughe sulla pelle del viso, devono avere (minimo) un SPF 20 o 30, ad ampio spettro, in grado cioè di bloccare sia i raggi UVA sia i raggi UVB.  Devono contenere, inoltre, agenti idratanti come glicerina e acido ialuronico. E antiossidanti - come la vitamine C, in grado di combattere i radicali liberi e il processo di invecchiamento. Per la stagione autunnale e invernale, esistono formule specifiche, leggere e impalpabili, perfette come base per il trucco.

Ma l'SPF del trucco non basta?

La protezione solare (SPF) contenuta nei fondotinta o nelle ciprie non è sempre sufficiente a proteggere la pelle. Il motivo è semplice: di fondotinta con protezione solare si utilizzano poche gocce al giorno, una quantità che non contiene sufficienti filtri per proteggere tutta la pelle del viso. In più, se leggi l'INCI (la lista degli ingredienti) del tuo fondotinta,  i filtri solari sono tra le ultime voci, ovvero quelle presenti in minore quantità. Perfetto è invece utilizzare un trucco con SPF dopo aver steso sul viso una protezione solare adeguata.

La protezione solare evita l'effetto "Faccia da computer"

I filtri solari proteggono anche dalle radiazioni emesse da computer e tablet, evitando quella che gli anglosassoni chiamano "Computer face": ovvero un viso stanco, grigio e rugoso. Le onde emesse dagli schermi riscaldano infatti la pelle e questo crea disidratazione. In più, producono radicali liberi che, a loro volta, danneggiano fibre collagene ed elastina. Cosa ne consegue? Comparsa precoce di rughe, pelle flaccida, macchie, colorito spento e faccia stanca.

Oh my god!