Ecco perché devi usare la protezione solare anche in autunno

Pensi che la crema solare si debba stendere solo in estate? Sbagliato. Leggi qui per evitare una "faccia da computer"

Più Popolare

«Uno dei più grandi errori delle mie pazienti è smettere di usare una protezione solare appena finisce l'estate», esclama Barbara Sampietro, medico estetico a Milano, Lecco e Como, mentre beviamo un caffè sulla terrazza fronte-Duomo di Milano, inondate dal sole di settembre. 

Zero macchie e rughe con le creme solari anche in autunno

«Non c'è niente di più sbagliato di smettere di usare le creme solari. E ti spiego anche il perché», continua impetuosa Barbara Sampietro. «Soltanto i raggi UVB (che causano ustioni e bruciature) perdono di forza nei mesi più freddi. I raggi UVA invece, che causano macchie e rughe, sono forti tanto in agosto quanto a gennaio. Inoltre, i danni del sole sono cumulativi, si sommano anno dopo anno. Quindi, care mie -dico sempre alle mie pazienti- spalmatevi di protezione solare, sempre! Usi anche tu, vero Paola, la protezione Spf tutti i giorni?».

Advertisement - Continue Reading Below

«Emh, ... sì, certo. Come no», rispondo, io, paonazza.

Le crema solari migliori in autunno

Innanzitutto, le creme solari migliori in autunno, per evitare la comparsa di macchie e rughe sulla pelle del viso, devono avere (minimo) un SPF 20 o 30, ad ampio spettro, in grado cioè di bloccare sia i raggi UVA sia i raggi UVB.  Devono contenere, inoltre, agenti idratanti come glicerina e acido ialuronico. E antiossidanti - come la vitamine C, in grado di combattere i radicali liberi e il processo di invecchiamento. Per la stagione autunnale e invernale, esistono formule specifiche, leggere e impalpabili, perfette come base per il trucco.

Più Popolare

Ma l'SPF del trucco non basta?

La protezione solare (SPF) contenuta nei fondotinta o nelle ciprie non è sempre sufficiente a proteggere la pelle. Il motivo è semplice: di fondotinta con protezione solare si utilizzano poche gocce al giorno, una quantità che non contiene sufficienti filtri per proteggere tutta la pelle del viso. In più, se leggi l'INCI (la lista degli ingredienti) del tuo fondotinta,  i filtri solari sono tra le ultime voci, ovvero quelle presenti in minore quantità. Perfetto è invece utilizzare un trucco con SPF dopo aver steso sul viso una protezione solare adeguata.

La protezione solare evita l'effetto "Faccia da computer"

I filtri solari proteggono anche dalle radiazioni emesse da computer e tablet, evitando quella che gli anglosassoni chiamano "Computer face": ovvero un viso stanco, grigio e rugoso. Le onde emesse dagli schermi riscaldano infatti la pelle e questo crea disidratazione. In più, producono radicali liberi che, a loro volta, danneggiano fibre collagene ed elastina. Cosa ne consegue? Comparsa precoce di rughe, pelle flaccida, macchie, colorito spento e faccia stanca.

Oh my god!

Viso e Corpo
CONDIVIDI
Il tuo nuovo alleato per un corpo al top è il fango
E qui scopri tutto quello che c'è da sapere su applicazione, poteri e conservazione
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Soluzioni last minute per piccoli disastri beauty
Soluzioni last minute per le emergenze di bellezza, per risolverle in modo veloce e furbo!
Ashley Graham
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Ashley Graham si mette due reggiseni per sostenere le sue forme XXL
La modella plus size Ashley Graham ha svelato di indiossare spesso due reggiseni e due panciere, per modellare e sostenere meglio le sue...
lush
Viso e Corpo
CONDIVIDI
20 cose che devi sapere se esci con una ragazza ossessionata da Lush
1. Verrai sempre al secondo posto dopo una bomba da bagno​
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Ricicla i prodotti e il trucco dell'estate!
Non buttare le creme solari e il trucco che hai usato la scorsa estate. Riciclali e usali tutti fino alla fine. Senza sprecarli.
Capelli Volume
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Vuoi capelli più voluminosi?
​Segui questi 3 step per taglio, colore e piega e per avere un sostegno ai capelli​
estate pallida abbronzarsi
Viso e Corpo
CONDIVIDI
10 problemi che puoi capire se non riesci ad abbronzarti perché sei pallida
​Abbronzarti come vorresti è un'utopia: ecco 10 problemi che puoi capire se parti da un colorito molto pallido
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Vuoi un lato B più tonico? Prova il contouring ad hoc
E a costo zero. Minima spesa, massima resa
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Stacco e vado in beauty farm
​Per lavoro mi capita spesso di "provare" le beauty farm più belle d'Italia. Da bambino ci andavo con la mia nonna ed era tutto punitivo e...
protezione solare
GIF
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Ma tu sai proprio tutto (tutto) sui filtri solari?
​Lascia pure in borsa il tuo smartphone, non è l'ultimo filtro bellezza di Snapchat ma una piccola guida per gestire fattori protettivi...