1. Scegli un costume da bagno che esalti i tuoi pregi e che lasci stare i tuoi difetti. Se il rotolino-killer è sui fianchi, scegli uno slip morbido, magari con chiusura a laccetto per poterlo regolare senza dare l'impressione di comprimere.

2. Punta l'attenzione visiva su qualcosa di eclatante, così nessuno noterà il resto. Hai un bel seno abbondante? Sparalo ancora più in alto con un bel push-up. Oppure opta direttamente per un topless (naturalmente valuta se la spiaggia dove ti trovi lo consente).

3. Usa tattoo temporanei (sempre che non ti piacciano quelli veri): li puoi trovare in profumeria oppure online e sistemati nei punti giusti possono: a) coprire qualche piccolo difetto della pelle; b) distogliere l'attenzione da qualche prosciuttino di troppo.

4. Scegli bene il tuo pareo: lo stile vedo-non vedo è il più indicato per dare l'effetto curva sexy senza farla percepire come una salsiccia compressa.

5. Se le infradito avessero un po' di zeppa potresti allungare un po' lo stacco di coscia, snellendo e slanciando tutta la tua figura.

6. Usa cavigliere, anelli, bracciali, possibilmente che tintinnino. Distraggono molto.

7. Cura la tua pelle con le giuste creme protettive e con la giusta esposizione al sole: l'abbronzatura ingentilisce il rotolino.

8. Stai attenta ai dettagli: smalto ai piedi e nail art alle mani con un minimo di coordinazione e se scegli di truccarti in spiaggia usa naturalmente prodotti waterproof; ma non esagerare, meglio preferire un look au naturel.

9. Usa grandi cappelli colorati e occhiali da sole importanti: definiscono la tua personalità e non lasciano il tempo di indugiare sul resto.

10. Sfoggia sicurezza e nonchalance. Magari stai morendo dentro, ma non darlo a vedere. Se ti alleni in questo, presto ti sentirai sicura davvero e la tua camminata potrà anche non lasciar intravedere la mollezza delle cosce: se ti senti supersexy, SARAI supersexy.

11. No, non guardare le strafighe. Quelle lasciale ai maschietti. Tu concentrati su qualche bel manzo da spiaggia…

12. Tieniti occupata con qualche attività che ti faccia sentire a tuo agio: con un ebook in mano, giocando a beach volley oppure nuotando splendidamente a delfino...