La maggior parte delle ragazze deterge e idrata la pelle del viso da quando andava a scuola, ma quante fanno attenzione anche al décolleté? La pelle in questa zona del corpo è molto sottile e produce meno sebo rispetto alla pelle del viso. Allo stesso tempo è esposta spesso al sole, quindi dimenticare di applicare una crema con adeguato SPF, o anche creme idratanti, la sottopone all'invecchiamento precoce molto più precoce di quanto tu possa immaginare. Qui ti spieghiamo perché e come prenderti cura del tuo décolleté OGGI.

1. Il décolleté è uno dei primi posti a mostrare segni di invecchiamento

"La maggior parte dei danni da sole avvengono quando sei bambino/teenager o al massimo all'inizio dell'età adulta e riguardano anche il décolleté", spiega la Dr Philippa Lowe Skin Specialist alla Cranley Clinic. La pelle intorno al petto e al collo è molto sottile; contiene meno ghiandole sebacee e pochi melanociti (cellule che danno colore alla pelle e la proteggono dai raggi UV) – così si danneggia più facilmente.

2. I danni del sole sono irreversibili

Il petto è una delle zone più esposte ai raggi UV, di conseguenza la zona più soggetta ai danni del sole. Per evitare di traumatizzare la pelle assicurati di mettere sempre la crema con SPF quando il décolleté è scoperto. Questo deve diventare un mantra, anche quando il cielo è nuvolo – i raggi sono sempre dannosi.

3. Un fondotinta con SPF non è abbastanza, pensaci

Usa ogni giorno prodotti con protezione SPF, molte donne sia affidano al fondotinta, ma non lo applicano fino al collo, o comunque non in quantità sufficiente per mettere la pelle al sicuro dai raggi UVA. Tu fai così: applica una base con crema +20 su viso collo e décolleté, poi passa al trucco.

4. Attenzione alle 'rughe da sonno'

Dormi su un fianco? Pare che dormire in questa posizione possa accelerare le rughe sul décolleté. Dormi supina, o almeno provaci! ;)

5. Non dimenticare di detergere

L'ideale è un dispositivo di pulizia sonica che rimuove l'accumulo delle cellule morte, liberando i pori che vengono ostruiti dalle microparticelle di smog e polveri sottili. Il consiglio easy è: tratta il dècolleté come tratti la faccia.

6. La pelle speciale ha esigenze particolari

La pelle del décolleté ha alcune caratteristiche uniche che richiedono particolare cura, si tratta di una zona ad elevata risposta di istamina e che tende facilmente ad arrossati. Per questo è importante scegliere prodotti di cura privi di profumo.

7. La crema corpo non è sufficiente

La maggior parte delle donne pensa che la skin care finisca dopo il collo. Il resto è considerato tutto corpo. Ma in realtà la maggior parte delle body lotion non è sufficiente a trattare e prevenire i segni del tempo sul décolleté perché non contengono i principi attivi adeguati. Per la cura del tuo seno scegli prodotti specifici (anche se un po' più costosi).

8. Tonifica e intanto concediti una coccola

Trasforma il momento in cui applichi la crema un un' auto-coccola. Inclina indietro la testa, rilassa il corpo, poi apri e chiudi la bocca tenendo i muscoli del collo ben tirati. I muscoli del collo sono indipendenti dalla pelle, a differenza della faccia dove è tutto "incollato" insieme . Applica la crema sul collo prima con movimenti vigorosi verso l'alto. Usa l'intero palmo della mano, poi ripeti l'esercizio 20 volte, meglio la sera... Grandi risultati assicurati!

9. Invecchiare non è bello, ma puoi farlo bene

Ore piccole, la forza di gravità, i danni del sole, e lo stress portano ad un invecchiamento visibile e a una perdita della struttura e del sostegno della pelle del collo e del décolleté. La perdita di collagene porta a cedimenti e anelli orizzontali visibili intorno al collo, pieghe sul seno, insieme a depigmentazione dell'epidermide. Con l'età diminuisce anche la capacità di trattenere l'acqua, il che significa più rughe. Cosa fare? Mantenere la pelle sempre idratata dall'esterno grazie a creme specifiche; e dall'interno bevendo almeno due litri di acqua al giorno.

DaCosmopolitan UK