Viso in perfetta forma

Vitalità in 3 mosse
Applica ogni sera un soin arricchito con alfaidrossiacidi (Aha) o acido lattobionico, in modo da provocare un'esfoliazione leggera ma costante che stimoli il turnover e la rigenerazione cellulare. Se hai la pelle sottile o secca, è probabile che l'effetto disidratante dell'esposizione al sole si manifesti nelle prime due settimane dal rientro, lasciandoti il viso "che tira" e un colorito che ingrigisce rapidamente. Per evitarlo, ogni mattina applica un siero riparatore e antiossidante seguito da una crema idratante da usare anche più volte al giorno.

Via le macchie
Lentiggini e macchioline scure sono aumentate dopo l'esposizione al sole? Rimedia subito applicando ogni sera un siero o una crema capace di schiarire in modo selettivo le zone iperpigmentate, che poi proteggerai ogni mattina applicando un filtro solare alto in stick. Se le macchie non scompaiono, quando il viso non sarà più abbronzato cancellale con 2-3 sedute di fotoringiovanimento con luce pulsata, da fare a cadenza mensile. Per uniformare il colorito attenuando lo stacco tra aree scure e chiare, mangia tutti i giorni cibi ricchi di betacarotene (carote, melone, zucca, verdure a foglia verde scuro), che contengono un pigmento che colora la pelle dove è più chiara.

Collo

Vai con l'idratazione
È una zona sottovalutata, ma è quella che si segna più facilmente. Per ricostituire il film idrolipidico del collo stendi uno strato abbondante di crema specifica (idratante se hai meno di 30 anni, antiaging se sei tra i 30 e i 40) e lasciala in posa per 10 minuti. Non eliminare i residui ma falli assorbire massaggiando con movimenti a mani alterne dalla gola al mento. Infine, applica su viso e collo un sublimatore di luminosità arricchito con pigmenti correttivi che ridonano alla pelle la luminosità dell'estate.

Décolleté

Colore e tono
Vuoi un autunno meno grigio? Indossa abitini scollati, a patto però che la zona seno mantenga quel colorito bonne mine tipico della stagione calda. A questo scopo, ecco un beauty ritual da ripetere ogni settimana: scub delicato con olio di mandorle dolci e farina d'avena; maschera rimpolpante a base di collagene, elastina e vitamine antiossidanti (C, B, PP) per ottenere anche un leggero effetto liftante sulla pelle del seno. Lascia in posa e poi sciacqua prima con una spugna umida e poi, usando il doccino, fai un idromassaggio tonificante prima con acqua tiepida e poi fredda (in modo alternato con movimenti circolari). Puoi anche preparare la maschera in casa mixando ½ banana matura con miele e latte. Se c'è qualche macchiolina provocata dal sole, prova a schiarirla con il succo di cedro: spremine uno intero in una tazza d'acqua calda, strizza una spugnetta nel decotto e tampona la pelle.

Lato B

Non farlo lievitare
Il fatto che adesso sia coperto non ti autorizza ad abbuffarti di pasta e pizza che, come la maggior parte dei prodotti a base di farina raffinata, provocano ritenzione idrica e possono farti aumentare fino a due chili in pochi giorni. Per prevenire questa tendenza, prima dei pasti sorseggia un decotto di cardo mariano, pianta che agisce sulla funzionalità del fegato favorendo il ricambio dei grassi e aiuta a superare "in magrezza" il cambio di stagione. In vacanza il tuo metabolismo era bello vivace, stimolato dai bagni di mare e dal fatto di respirare iodio, ma in città tutto questo non c'è più, quindi devi muoverti e camminare almeno mezz'ora al giorno per compensare. Se puoi regalarti un weekend in una Spa, prova la sauna al sale (con blocchi di sale dell'Himalaya, chiamato "oro bianco") o le piscine saline-iodate.

Gambe

Snelle anche in città
Per mantenerle toniche e asciutte come in spiaggia, se non riesci a macinare 10mila passi al giorno (quantitativo considerato sufficiente e necessario dai personal trainer), puoi farti aiutare da due erbe: la Garcinia Cambogia e la Gymnema Sylvestre. La prima fornisce acido idrossicitrico, che facilita la demolizione dei grassi. La seconda contiene acido gymnemico che si lega agli zuccheri presenti nell'intestino e ne riduce l'assorbimento fino al 50%. Si trovano in compresse in erboristeria e farmacia (dosi: 2-3 al giorno). Se, invece, con la sedentarietà temi che si ripresentino cellulite e gonfiori, bevi regolarmente succo di ribes (ricco di vitamina C e antocianosidi, che rafforzano i vasi sanguigni) e al mattino fai un massaggio con un gel a base di estratti di mirtillo o vite rossa.

Pancia

Ultrapiatta e sexy
Sei di quelle che stando in città mettono su pancetta? Puoi prevenirla con metodi no-cost, per esempio facendo delle belle dormite. Come ha dimostrato una ricerca del Centro studio sull'obesità della Columbia University di NYC, mentre la mancanza di sonno fa aumentare gli ormoni che scatenano l'appetito, riposare almeno 8 ore a notte incrementa quelli che regolano il peso. Perciò, reimposta il tuo urban lifestyle in modo più regolare. Non fare tardi al pc e, di sera, prendi cibi antigonfiore che aiutano a mantenere la pancia piatta come in estate: pesce, riso e verdura, e limita al massimo l'uso di grassi. Mangia a orari fissi, rinunciando alle porzioni abbondanti e prediligendo cibi come l'orzo, che sgonfia e agisce da rinfrescante intestinale. Dopo i pasti, bevi una tisana di camomilla, semi d'anice, semi di finocchio e semi di carvi in parti uguali.

Leggi anche: 8 cibi del buonumore che fanno bene al rientro dalle vacanze

Tutto quello che devi sapere per mantenere un collo perfetto