Ancora più del viso, il tuo collo comunica agli altri la tua età. I tessuti si rilassano facilmente, si raggrinziscono e diventano pesanti tanto da formare quelle brutte pieghe comunemente chiamate "collane di venere". Un trattamento ristrutturante ad azione elasticizzante, se usato quotidianamente, allontana i rischi di cedimento. Ricorda, come detergi la pelle del viso, non devi mai tralasciare il collo!

Il massaggio

Da fare ogni sera prima di coricarsi: metti un po' di prodotto sul collo e anche sul decolletè e distribuiscilo con uno sfioramento leggero delle due mani aperte, muovendole dal basso verso l'alto. Continua il massaggio con leggere pressioni circolari eseguite con i polpastrelli su tutto il collo e concludi con lievi pizzicotti lungo il contorno del viso, partendo dal mento fino alle orecchie.

A effetto immediato

Quando l'epidermide del collo e particolarmente giù di tono, opaca e rilassata serve un trattamento ad effetto urto che regali una sferzata d'energia ai tessuti. Si tratta di prodotti che agiscono come un effetto lifting immediato, grazie alla presenza nella formula di speciali agenti tensori e sono un ottima soluzione prima di una serata importante. Con l'uso costante nel tempo, invece, agiscono come ristrutturanti e idratanti.

A casa come dall'estetista

Ginnastica e un buon massaggio quotidiano fatto con cosmetici specifici aiutano a ritardare gli effetti dell'età, ma non dimenticare, almeno una volta al mese, di eseguire un trattamento classico ad effetto urto come l'impacco per il collo. Fai così:

  1. Pulisci bene il collo con latte detergente e tonico.
  2. Applica in uno strato abbondante l'abituale crema di trattamento.
  3. Avvolgi collo e decolletè con della pellicola trasparente.
  4. Copri la zona con un asciugamano caldo (attenzione, non ustionante!)
  5. Mettiti comoda, sdraiati sul divano o a letto e metti sotto la nuca un piccolo cuscino cilindrico tenendo il collo rilassato e i muscoli morbidi.
  6. Lascia in posa mezz'ora, togli asciugamano e pellicola e procedi al massaggio.
  7. Siediti davanti ad uno specchio e massaggia con i palmi delle mani aperti la base del collo fino alla nuca con movimenti lunghi e ascendenti. Fai scivolare le mani, senza mai staccarle dal collo incrociandole spesso come per "stirare" le pieghe. Elimina l'eccesso di crema tamponando con delle veline.

Fai le smorfie

Ogni giorno fai un sorriso sforzato e tiralo al massimo, lentamente per una decina di volte. Questo esercizio provoca la contrazione dei muscoli del collo e, se correttamente eseguito, un risollevamento generale dei tessuti, che coinvolge anche seno e decolleté.

Leggi anche: Missione schiena perfetta a prova di scollatura in 4 facili mosse