Il miele non solo è un piacere goloso per il palato, ma è anche un delizioso trucco di bellezza. Questo nettare della natura ha proprietà antibatteriche e antibiotiche ed è un efficace umettante capace di afferrare e trattenere l'acqua nella zona in cui viene applicato. Benvenuta idratazione! Ecco 7 modi per utilizzare le proprietà del miele per una pelle e dei capelli più belli e più sani.

Consiglio: scegli se possibile il miele puro, non è stato trattato e ha mantenuto invariate le sue proprietà.

Un esfoliante soft per la pelle

Il miele è considerato un esfoliante naturale perché ha piccole quantità di acido gluconico e altri acidi alfa-idrossiaciti (AHA) che aiutano a eliminare gli strati di cellule morte della pelle. Allo stesso tempo il miele contiene anche aminoacidi idratanti che rappresentano una base perfetta per un esfoliante fai da te adatto a molti tipi di pelle.

La ricetta fai da te: Provalo mescolando 1 cucchiaio di miele puro, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 cucchiaio di succo di limone. Se la tua pelle ha dei piccoli difetti o è soggetta a acne, aggiungi 1/2 cucchiaio di cannella per aumentare le proprietà antibatteriche.

Una protezione per le labbra

Hai le labbra sempre screpolate? Niente di più facile che sistemarle con un po' di miele. Questo nettare è infatti un esfoliante e un umettante naturale, protegge la pelle delle tue labbra mentre si ricrea sotto quella secca e migliora anche l'idratazione. Spalmane un po' sopra le labbra durante la notte e ti sveglierai con un sorriso super morbido.

Un'idratazione per la pelle del tallone screpolata

Lo stesso miracolo avviene con i piedi. La pelle dei talloni dura e screpolata può essere ammorbidita con il miele, anche se sembra un po' strano applicarla lì e pure sulle labbra.
Per provarlo, applica del miele sui piedi prima di andare a dormire e metti le calze. La mattina ti sveglierai con dei piedi dalla pelle liscia e morbida come quella dei bambini.

Una maschera per capelli di seta

Il miele può idratare i capelli e la pelle e aggiunge un effetto brillante alle lunghezze.

La ricetta fai da te: mescola 1 cucchiaio di miele grezzo con 2 cucchiai di olio di oliva (o olio di cocco liquido) e applicalo sulle lunghezze e sulle punte dei capelli. Avvolgi la testa in una cuffia, che puoi mettere in lavatrice subito dopo. Lascialo per 20 minuti e riscalda con il phon per rendere più efficace la penetrazione del miele nel fusto dei capelli.

Se non hai molto tempo aggiungi del miele al tuo solito balsamo e lascia i tuoi capelli 5 minuti sotto la doccia. Avrai capelli morbidi e lucenti!

Un trattamento per le macchie della pelle

Qui entrano in gioco le proprietà antisettiche del miele. Quando lo applichi su macchie e imperfezioni della pelle, elimina i batteri e riduce il gonfiore aiutando a riparare rapidamente la pelle danneggiata.

Un correttore per l'acne che aiuta la cicatrizzazione

Il miele aiuta a ridurre la quantità di tempo necessaria per guarire e funziona sulle cicatrici lasciate dall'acne. Perché? Il miele ha proprietà sbiancanti grazie agli enzimi che formano piccole quantità di idrogeno perossido quando reagiscono con l'acqua. Se applichi un po' di miele per diminuire il rossore della macchie avrai un delizioso risultato.

Un rimedio naturale per le bruciature e le scottature

Il miele è considerato uno dei rimedi medicamentosi più antichi e può aiutare contro le piccole scottature e le ustioni (quelle che sono brutte anche brutte a vedersi), impedendo inoltre l'infezione grazie alle sue caratteristiche antibatteriche e antimicotiche. Accelera il processo di guarigione.
Applica il miele con un pennello da trucco e tieni l'area interessata ben pulita.

Via Cosmopolitan.co.uk