Sono curvy e me ne vanto. «In un mondo di ragazze che fanno la dieta per essere belle, e magrissime, e perfette, io faccio la dieta per stare bene. A un anno dall'inizio, svariati chili e taglie perse, nuove abitudini alimentari (più sane) e forza di volontà rinnovata, mi godo la mia taglia 48 (perché curvy sono e curvy rimango).» Giovanna G.

Dobbiamo avere le stesse opportunità. «Io non sono una di quelle ragazze con taglie da modella: ho una 44. A volte trovo richieste di lavoro per hostess che richiedono una taglia 38/40/42, quindi non mi posso iscrivere. Non bastano un bel viso, gentilezza, simpatia e solarità? Le ragazze che non rientrano in quei canoni sicuramente pensano: "Allora devo mettermi in dieta allora devo fare qualcosa per il mio corpo?". Bisogna dare le stesse opportunità a tutte, senza penalizzare chi ha una taglia in più o in meno.» Mascara M.

Al mio uomo piaccio così. «Sto seguendo una dieta per perdere qualche chilo e per stare bene con me stessa, anche perché quando ero più piccola ero più magra e stavo fisicamente meglio. Però ora, nonostante questi chili di troppo, ho acquisito una consapevolezza maggiore del mio corpo e la mia autostima ne è uscita addirittura migliorata. Quando lo sguardo del mio uomo si posa sulle mie curve, all'inizio pensavo «Oddio... i miei chili di troppo non gli piacciono!», invece ora sono pienamente consapevole che quello sguardo è pieno di gioia e passione nel vedere le curve belle abbondanti, e non i chili in più.» Francesca F.

L'importante è sentirsi bene. «Io mi sono messa a dieta perché, fin da bambina, più crescevo e più ingrassavo. Ora mi porto dietro più peso del dovuto, con conseguenti problemi alla schiena a causa del seno troppo grande. Sono dell'opinione che perdere peso sia una cosa molto personale e quindi non giudicabile da terze persone. Se ci si sente bene con qualche taglia in più perché dimagrire?» Sara B.

Headshot of Gaia Giordani
Gaia Giordani
WEB EDITOR
Copywriter e blogger della prima ora, divoro serie TV e nel tempo libero sforno muffin al cioccolato. Ho scritto da poco il mio primo romanzo. Cintura nera di karate. Ho un'insana passione per gli squali, una volta ne ho accarezzato uno. 99% digital, 1% human.