3 mesi prima: evita vino rosso, caffè e cibi di colore scuro che macchiano i denti, come i mirtilli. Non rischiare di avere un sorriso macchiato nelle foto di nozze e cerca di evitare i cibi che possono lasciare un antiestetico alone sullo smalto dei denti. Per un sorriso più splendente puoi utilizzare un dentifricio al bicarbonato fai-da-te una volta al giorno, un mese prima del matrimonio.

2 mesi prima: non abbronzarti troppo. Un'abbronzatura troppo scura può apparire innaturale nelle foto di nozze, soprattutto se esageri con l'autoabbronzante o ti scotti (in quel caso, passato il rossore, ti ritroveresti a chiazze). Quando ti esponi al sole usa una protezione alta, non solo al mare o in piscina ma anche quando fai sport. Proteggi le parti esposte (viso, décolleté, gambe e braccia) con un SPF medio ogni giorno, se passerai molto tempo all'aperto. Sotto la doccia leviga la tua pelle con uno scrub salino: una pelle rigenerata ha un'aspetto luminoso e compatto anche in foto.

1 mese prima: bevi molto. Raddoppia l'assunzione di acqua da almeno un mese prima del matrimonio, per mantenere la pelle chiara e luminosa. Cerca anche di limitare le conseguenze delle feste pre-wedding: al tuo addio al nubilato cerca di evitare i superalcolici. Se hai bisogno di depurarti e snellire leggermente la silhouette prova questa deliziosa bevanda brucia grassi al limone e zenzero, come aperitivo ammazza fame.

3 settimane prima: non stressare troppo i capelli. Se la tua acconciatura è una cascata di morbidi e romantici riccioli, i tuoi capelli saranno tanto più belli quanto più saranno nutriti. Non stirarli, decolorarli o piastrarli troppo nei giorni prima della cerimonia. Rinvigorisci i fusti con un impacco rigenerante con l'olio di Argan e con un trattamento nutriente all'olio essenziale di caffè verde e cannella: i tuoi capelli saranno luminosi e seducenti come non mai.

2 settimane prima: fai un restyling naturale di tutto il corpo. Per rendere morbida e setosa la pelle di tutto il corpo fai il bagno nel latte d'asina e ti sentirai come una dea. Se senti la pelle che tira, nutrila in profondità con l'olio per il corpo all'olio di Açaì e di Ylang Ylang, massaggiandola soprattutto nei punti più secchi. Fai uno scrub delicato allo zucchero sulle gambe prima di depilarle. Rassoda e tonifica la pelle con il fango all'argilla nera e caffè. Se il tuo abito da sposa mette in risalto il décolleté, rassoda il seno massaggiandolo con un trattamento naturale al burro di Karitè.

1 settimana prima: punta a un viso da primo piano. Idrata quitidianamente il viso con una crema naturale all'olio di oliva che puoi realizzare in poche mosse a casa tua. Pochi giorni prima elimina il sebo in eccesso con una maschera d'argilla. Il giorno prima dai luce al viso con la maschera illuminante allo yogurt e arancia. Non dimenticare le soracciglia: rinforzale con l'olio di ricino e sfoltiscile ad arte con il filo. È spuntato un brufolo? Riducilo in tempo per la cerimonia con la ricetta S.O.S antibrufolo.

3 giorni prima: pensa a mani e piedi. Il fotografo farò sicuramente qualche scatto delle vostre mani con le fedi al dito. Rinforza le unghie con un trattamento all'olio di oliva e menta piperita. Per avere le mani vellutate e le unghie perfette prova il trattamento agli oli nutrienti, perfetto anche per i piedi! Per sgonfiare le caviglie prepara un percorso relax, ideale anche per lenire le gambe stanche.

1 giorno prima: rilassati! Il tuo viso sarà più radioso se riuscirai ad arrivare al grande giorno riposata e rilassata. Dormi almeno 8 ore per notte la settimana prima della cerimonia. La sera prima, se hai bisogno di staccare la spina per goderti un paio di ore di pieno relax, fai un bagno caldo rilassante che favorisce un sonno profondo e rigeneratore.

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Vai al canale Sposa di Cosmo!

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.