Per prima cosa applica il principio "less is more". Liste di ingredienti troppo lunghe e con nomi troppo complicati da leggersi (come PEG, PPG, DEA, DMDM… ) devono insospettirti. La natura offre tanti prodotti efficaci allo stato puro, come l'olio di Argan. Dove negli ingredienti troviamo Aqua (Water) ci saranno necessariamente anche dei conservanti, per evitare il deterioramento microbiologico. Quindi se vuoi utilizzare il perfetto prodotto eco-bio scegli quello senza acqua, meglio ancora se dentro un pack essenziale e totalmente riciclabile.

Quando è necessario utilizzare delle sostanze conservanti, non devono essere i parabeni. Sulle etichette dei cosmetici compaiono come methylparaben, butylparaben, e altri ancora con il suffisso -paraben. Molti studi scientifici hanno coinvolto questi conservanti: alcuni di questi sembra siano in grado di imitare l'attività degli estrogeni nel corpo, influenzando il sistema endocrino. Tradotto: potrebbero causare squilibri ormonali. Meglio evitare.

Il cosmetico bio non contiene derivati petrolchimici. Questa grande classe di sostanze chimiche derivate da combustibili fossili comprende benzina, carbone, catrame e un ingrediente cosmetico molto comune: la vaselina, un olio minerale poco costoso e molto idratante, che crea un film impermeabile e idrorepellente sulla pelle e può contenere tracce di impurità molto nocive per l'organismo: gli idrocarburi policiclici aromatici, classificati dalla IARC - Agenzia Internazionale per la Ricerca su Cancro come possibili cancerogeni per l'uomo. Per scoprire se il cosmetico che hai tra le mani contiene vaselina cerca nella lista degli ingredienti la definizione Mineral oil, Petrolatum, Paraffinum liquidum.

Nei prodotti cosmetici biologici sono vietati i siliconi. Puoi riconoscerli con i nomi dimethicone, o nei termini che contengono il suffisso -siloxane. Oltre ad essere un ingrediente inquinante perché poco biodegradabile, il silicone si comporta come occlusivo sulla pelle e sui capelli. Quel bell'effetto velluto che assicura il prodotto nasconde una pellicola inorganica "soffocante", che limita la sudorazione e la fisiologica ossigenazione dei tessuti.

Come scegliere un cosmetico bio. Non esiste una regola aurea per la scelta del miglior cosmetico e la regola vale anche per il biologico. Fondamentale rimane sempre leggere con estrema attenzione l'INCI, cioè la lista degli ingredienti riportata per legge sull'etichetta. Non dimenticare che senz'acqua vuol dire anche concentrato e di durata maggiore. Così un olio che costa come una crema è in realtà molto più conveniente perché durerà molto più a lungo e probabilmente ne servirà meno per ottenere una pari efficacia. Provare per credere!

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.