La pelle è l'organo più esteso del nostro corpo e svolge un ruolo così importante nella disintossicazione che viene definito il terzo rene (i polmoni sono il secondo rene).

Per la precisione ogni giorno la pelle è responsabile dell'eliminazione di circa un un quarto delle tossine attraverso la sudorazione. Quando la pelle è ostruita da "detriti", come le cellule morte della pelle, allora il processo si interrompe e possono manifestarsi eruzioni cutanee, acne e anche la cellulite.

La pelle è progettata per rilasciare tossine in maniera efficiente, questo è il motivo per cui è così importante aggiungere la spazzolatura a corpo asciutto alla nostra routine quotidiana.

Che cosè la spazzolatura a corpo asciutto? La spazzolatura a corpo asciutto prevede il profondo massaggio con una spazzola di con setole vegetali. È una tecnica molto semplice da fare a casa: esfolia la pelle, elimina le cellule morte, incoraggia il rinnovamento e l'ossigenazione stimolando il flusso di sangue in tutto il corpo. Per farla sono necessari solo 5 minuti. I benefici immediati sono una pelle levigata e luminosa, una progressiva tonificazione dei tessuti cutanei e la riduzione degli inestetismi della cellulite.

Come si fa la spazzolatura. Procurati una luffa* o una spugna con fibre vegetali come il bambù. La pelle deve essere asciutta durante la spazzolatura. Inizia dalle piante dei piedi e prosegui con movimenti circolari su tutto il corpo, prestando particolare attenzione alle aree in cui ha la cellulite, come i glutei e le cosce. La pelle si scalda e si arrossa un po', ma non insistere se provi fastidio. Terminata la spazzolatura, fai una doccia tiepida o un bagno, seguito da un risciacquo freddo. Massaggia, per terminare, sulla pelle ancora umida l'olio di Dattero del Deserto. Per ottenere i migliori risultati esegui la spazzolatura tutti i giorni, preferibilmente al mattino.

*La luffa è una pianta che appartiene alla famiglia delle zucche. Il suo frutto maturo sembra una zucchina verde, grande e allungata. Quando è molto matura diventa coriacea e legnosa e il fitto reticolo interno di fibre secche molto leggere diventa un'ottima spugna da spazzolatura.

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.