My Skincheck for Runners è il progetto realizzato da La Roche-Posay, marca partner di 25.000 dermatologi nel mondo, che per il sesto anno si impegna nell’ambito della sensibilizzazione alla prevenzione del melanoma e dell’educazione al comportamento responsabile al sole.

Fare sport all’aria aperta (soprattutto in squadra) aumenta il rischio di danni alla pelle. Le scottature, soprattutto se frequenti, sono pericolose perché possono danneggiare la pelle in profondità e costituire un indicatore di un aumentato rischio di melanoma.

I consigli per proteggere la pelle dal sole quando fai sport:

- Indossa sempre il cappello e gli occhiali. Scegli capi techici (T-shirt, pantaloncini) che schermano dai raggi UV.

- Scegli una la crema solare adatta al tuo fototipo. Per ridurre il rischio di scottature sceglila ad alto fattore di protezione (da 30 SPF in su) specifica per chi fa sport. Ve bene anche la crema waterproof, che non si scioglie con il sudore.

- Applica la crema solare prima dell’esposizione con cura su tutto il corpo, senza dimenticare zone spesso trascurate come nuca o dorso del piede e ripeti l’applicazione più volte durante il giorno.

- Fai una visita dermatologica e lo screening dei nei, per individuare quelli a rischio e intervenendo rapidamente in caso di cambiamenti o anomalie.