Bere molto aiuta l'organismo a contrastare la ritenzione idrica. All'acqua puoi aggiungere qualche ingrediente speciale, per creare una bevanda che drena, depura e brucia i grassi. Un ottimo stimolante è lo zenzero, che è in grado di limitare lo stimolo della fame inducendo un appagante senso di sazietà. La conferma delle sue proprietà arriva da uno studio dell'Institute of Human Nutrition della Columbia University.

Lo zenzero è un toccasana per controllare la linea, ma è anche una spezia perfetta per preparare stuzzicanti bevante durante l'estate efficaci per contrastare improvvisi cali di pressione dovuti al caldo afoso. Infatti grazie al contenuto in vitamine, potassio, manganese, ferro e magnesio reintegra i sali minerali persi con la sudorazione.

Il succo di limone è ricco di vitamina C, potassio e ferro e apporta molteplici benefici per la salute, ma è anche un ottimo brucia grassi grazie alla pectina, una fibra solubile che contribuisce a darti un senso di sazietà e favorisce la perdita di peso contrastando gli attacchi di fame "molesta".

Ricetta della bevanda brucia grassi al limone e zenzero

Ingredienti: Mezzo litro di acqua minerale Succo di 1 limone Zenzero in polvereMiele millefiori

Preparazione:Aggiungi all'acqua il succo di limone appena spremuto, una punta di cucchiaino di zenzero e un cucchiaino di miele.

Bevi la bevanda speziata al mattino appena sveglia oppure la sera prima di cena. Puoi sorseggiarla calda per esaltare il gusto leggermente piccante dello zenzero, saziarti e appagare il gusto. Oppure puoi berla fresca di frigo, per esaltare il gusto vivace e frizzante del limone appena premuto per una colazione vitaminica o un aperitivo dissetante. L'unico accorgimento è utilizzare sempre succo di limone appena spremuto: dopo pochi minuti gran parte della vitamina C contenuta si sarà già ossidata perdendo gli effetti benefici.

Se abbini questa bevanda a una dieta sana ed equilibrata e 20 minuti di camminata veloce al giorno, in pochi mesi sarai pronta per la prova costume!

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.