I bagni di alghe sono una delle esperienze più divine che si possono sperimentare a casa. Una lunga e benefica sosta nella vasca da bagno, riempita con una ricca infusione di alghe marine e sale integrale, è come immergersi in un bagno rigenerante nel Mar Morto o in una sorgente minerale calda. Segui questa semplice ricetta e prepara a casa un trattamento talassoterapico.

RICETTA PER IL BAGNO TALASSOTERAPICO

Ingredienti:
100 g di Alga Kelp essiccata (o 1 kg di alga fresca)
Sale marino integrale

L’alga Kelp è molto ricca di micro minerali come calcio, potassio, iodio, ferro, magnesio dagli effetti tonificanti e ricompattanti sul tono cutaneo. Puoi acquistarla nei negozi di prodotti biologici oppure online.

Preparazione:
Quando utilizzi le alghe secche segui questo procedimento: riempi un sacchetto di stoffa o un vecchio paio di collant con 100 g di alga e chiudilo con lo spago. Fai bollire un paio di litri d'acqua in una pentola capiente, aggiungi le alghe e lascia bollire per mezz'ora circa. Riempi la vasca con acqua calda, aggiungi il sale marino integrale. Immergi nell'acqua il sacchetto con le alghe: rilascerà nell'acqua una colorazione bruna, ricchissima di micro minerali. Il sacchetto di stoffa serve ad evitare che residui di alga possano intasare lo scarico della vasca. Ora tuffati nel tuo trattamento talassoterapico e goditelo per una mezz'ora fino a 45 minuti. Il risultato? Una pelle tonica, compatta e vellutata.

Se soffri di disfunzioni tiroidee, forse la talassoterapia non è adatta a te. Chiedi sempre un consiglio al tuo medico.

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.